Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 11-03-2014 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giampietro Capogrosso (sostituisce Maurizio Baratello), Jacopo Molina (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Presidente Comitato Abbonati Autorimessa Comunale Giuseppe Vianello, sig. De Filippi Fabio, sig. Perzolla Gianni.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 941 del 17-12-2013: Autorimessa comunale di Piazzale Roma - disciplina degli abbonati e dei posti riservati.

Verbale

Alle ore 12.10, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Ringrazia l’Assessore Bergamo

G. VIANELLO ringrazia e spiega il documento consegnato, illustrando la nascita del Comitato Abbonati Autorimessa Comunale e sottolinea gli aumenti degli abbonamenti. Ricorda il periodo in cui vigeva il posto fisso all’autorimessa comunale, ora non più possibile e ricorda i garage privati anche questi non più presenti. Avvisa che sarà fatto un sito ove si esporranno documenti e foto. Fa presente i ricorsi fatti e invita l’assessore a ponderare le modifiche proposte al regolamento.

BERGAMO sottolinea gli incontri con il Comitato ed elenca alcuni esempi, fatti negli incontri, su temi specifici. Crede che la proposta di deliberazione all’o.d.g. crei creare problemi rispetto alle questioni sollevate dai rappresentanti del Comitato Abbonati. Fa sapere che il prossimo bando anche se di competenza della Giunta sarà discusso in commissione. Ritiene opportuno rendere dinamico in bando, considerando gli attuali cinque anni non più sostenibili.

Alle ore 10.00 esce il consigliere Bazzaro entrano i consiglieri A.Scarpa, Zuanich e Guzzo.

CENTENARO ringrazia il presidente Giordani e il Presidente del Comitato Autorimessa. Chiede ai rappresentanti del comitato di esprimere i loro dubbi nel merito della proposta di deliberazione. Propone di non licenziare la proposta di deliberazione finché in bando non sarà redatto.

DE FILIPPI chiede il perché si debba abrogare tutto il regolamento.

BERGAMO spiega che il regolamento distribuito è solamente una comparazione per comprendere meglio i cambiamenti.

COSTALONGA evidenzia che nel dispositivo della deliberazione si evidenzia quest' abrogazione.

FIORIN pone l’accento che i principi fondamentali sono restati tali e quali, mentre le modalità concorsuali sono di competenza della Giunta Comunale.

BERGAMO crede sia indispensabile la massima condivisione su queste tematiche.

CAMPA condivide la proposta di portare in commissione il bando concorsuale.

Alle ore 10.15 escono i consiglieri Tagliapietra e Molina.

BONZIO chiede una nota della segreteria generale sulle motivazioni che sostengono questa proposta di deliberazione. Ricorda che esistono anche i lavoratori dell’autorimessa e le loro istanze. Crede sia urgente iniziare la manutenzione dell’edificio dell’autorimessa.

GIUSTO ringrazia la presenza dei rappresentanti del Comitato dell’Autorimessa. Crede che tutelare la possibilità di un parcheggio per i giovani veneziani sia importante.

Alle ore 10.20 escono i consiglieri Rosteghin e Seibezzi entra il consigliere Molina.

PERZOLLA G. ritiene che il lavoro del Comitato sia sempre stato verso la tutela dei veneziani. Crede che non si dovrebbe ritenere un privilegio possedere un posto auto nel garage comunale, considerandone i costi. Ricorda che nell’autorimessa comunale ci sono circa cento posti riservati per le autorità varie. Propone di spostare questi posti auto nell’isola del tronchetto considerando che ora esiste anche il servizio del People Mover .

CRISTANTE G. sottolinea che il Comitato è un occhio attento verso l’autorimessa comunale.

Alle ore 10.30 escono i consiglieri Belcaro e A. Scarpa.

COSTALONGA ritiene che ascoltare i dipendenti dell’autorimessa sia importante per comprendere meglio la questione della manutenzione dell’edificio. Chiede come ci si muove verso le auto poste sotto sequestro e verso le auto che non si muovono mai dalla loro piazzola di sosta.

ZUANICH esprime il proprio sostegno verso questa proposta di deliberazione ed evidenzia alcune difficoltà relativamente ai commercianti veneziani e la possibilità di avere un posto auto.

CONTE evidenzia come il ruolo del Comitato sia importante proprio perché non difende posizioni particolari. Chiede che l’accessibilità all’autorimessa comunale vada rivista tenendo conto delle esigenze delle persone diversamente abili. Propone di affrontare i costi con la dichiarazione ISEE.

TAGLIAPIETRA condivide con il consigliere Conte l’ipotesi di rivedere l’accessibilità all’autorimessa comunale, e sottolinea l’importanza di non cristallizzare le situazioni in essere.

Alle ore 10.45 entrano i consiglieri Bonzio, Tagliapietra e A. Scarpa esce il consigliere Guzzo.

G. VIANELLO ricorda che da quindici anni le terrazze devono essere rifatte, i problemi di sicurezza generale dell’autorimessa restano sempre da affrontare.

BERGAMO le evidenziazioni fatte fino ad ora non tengono conto degli sforzi fatti dall’amministrazione comunale. Avvisa che i lavori di manutenzione partiranno a breve. Ricorda che su 1721 abbonati la percentuale di fatture non pagate sono molto basse pari allo 0.88% e le auto ferme sono solamente otto. Precisa che i posti riservati sono il 10% suddivisi tra Comune Regione Provincia, Uffici Giudiziari, Consolati, Magistrato alle Acque. Fa sapere che AVM continuerà ad impegnarsi per migliorare la situazione generale dell’Autorimessa Comunale.

TAGLIAPIETRA chiede che ci sia una rotazione tra gli aventi diritto ai posti auto.

Alle ore 13.10, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-04-2014 ore 14:57
Ultima modifica 11-04-2014 ore 14:57
Stampa