Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 03-03-2014 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Lorenza Lavini (sostituisce Renato Boraso)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture Renato Chisso, Dirigente Regionale Angelini Stefano.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione dell' Assessore Regionale alla Mobilità e Infrastrutture, sulla situazione della fermata SFMR Marocco (Linea Venezia-Treviso) ed eliminazione del passaggio a livello su via Scarante.

Verbale

Alle ore 12.10, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Ringrazia l’Assessore Bergamo e ricorda la raccolta di firme nel merito della questione trattata oggi in commissione illustrando brevemente l’argomento della riunione di commissione.

CHISSO ringrazia i presenti e divide la questione in due argomenti relativi all’esercizio e alla costruzione. Evidenzia che la vicinanza tra la fermata dell’Ospedale all’Angelo e Marocco ovviamente ha creato dei problemi che saranno sicuramente risolti. Afferma che nel secondo semestre di quest’anno si andrà a gara. Specifica che sulla linea verso Treviso e sulla linea verso Trieste verranno terminati i cantieri entro fine anno; su via Selvanese si potrà partire nel secondo semestre 2014. Prosegue chiarendo che sarà messa in sicurezza Porto Marghera con il recupero di risorse adeguate, mentre su via Trezzo la situazione va affrontata.

BERGAMO sottolinea positivamente che la fermata di Marocco verrà fatta.

ROSTEGHIN ricorda la propria interpellanza su Marocco e rileva positivamente l’affermazione dell’Assessore Chisso rispetto alla fermata di Marocco. Riferendosi alle istanze del Comitato dei Cittadini chiede che si possa agire maggiormente rispetto alla sicurezza. Chiede che anche l’Assessore Bergamo possa esprimersi nel merito della sicurezza.

LASTRUCCI afferma che la SFMR è in ritardo sui tempi e quindi la popolazione di Mestre e dintorni non comprende ancora l’inutilità del Tram. Ribadisce che se la SFMR avesse funzionato il Tram avrebbe dimostrato la propria inutilità. Sottolinea come il sistema di interscambio sia in ritardo. Chiede come si possa risolvere il sistema di collegamento con Mogliano, e come di potrà gestire il sistema dei sottopassi rispetto agli allagamenti e all’ordine pubblico. Propone la creazione di una stazione nella zona di via Trezzo.

PAGAN ricorda la VPRG con possibilità di fare RSA e gli oneri connessi alle RSA.

TOSO ricorda che dal primo febbraio l’Europa ha aperto infrazione per l’Italia rispetto all’accesso pubblico per disabili quindi chiede maggiori ragguagli sui nuovi progetti di SFMR.

COSTACURTA spera che quanto detto dagli assessori sarà mantenuto e chiede spiegazioni rispetto ad una serie di progetti di ponti ciclopedonali tra Marocco e Venezia.

ANGELINI chiarisce che il ponte ciclopedonale verrà fatto.

COSTACURTA chiede se è possibile anticipare i lavori sul ponte ciclopedonale e maggiori spiegazioni sul parcheggio ovest.

Alle ore 12.40 esce il consigliere Tagliapietra.

ANGELINI afferma che il parcheggio ovest sarà fatto dalla SAGIR e nella seconda metà del 2014 si procederà con il resto dei progetti.

R.SCARPA evidenzia di non essere preparato su questo argomento e comunque sottolinea che l’assessore Chisso ha risposto con dati chiari e certi rispetto alle richieste fatte.

LASTRUCCI crede che oggi su questo o.d.g. si sia parlato in modo superficiale e generale senza nessuna cartografia precisa.

TICOZZI chiede spiegazioni su via Trezzo.

CONTE sottolinea l’importanza di poter vedere i vari progetti su cartografia, comunque, aver avuto l’opportunità di ascoltare l’Assessore Regionale su questo argomento è da ritenere positivo.

BERGAMO ritiene che oggi l’Assessore Chisso abbia risposto ai nostri dubbi, la fermata di Marocco si farà, e l’obbiettivo della commissione è stato raggiunto. Ringrazia l’assessore Chisso per la sua presenza e le sue chiarificazioni nel merito del progetto SFMR. Sottolinea positivamente il progetto su via Olimpia e chiarisce che su via Trezzo si utilizzerà un sottopasso.

Alle ore 12.45 esce il consigliere A. Scarpa entra la consigliera Seibezzi.

CHISSO chiarisce che si sta proseguendo con le risorse che già ci sono, per completare la mobilità metropolitana ci sono più fermate da realizzare che verranno portate a compimento successivamente. Avvisa che sull’esercizio della SFMR è già partito il cadenzamento dei treni da Padova, ogni quindici minuti, le altre linee proseguiranno così come da programma. Fa sapere che sono stati acquistati altri 23 nuovi treni. Ricorda la figura di Walter Vanni rispetto a questo progetto. Rileva il rispetto della legislazione verso i diversamente abili considerando che tutto il sistema è ha raso. Spiega il cadenzamento dei treni e le rotture di carico previste per gestire le linee elettrificate e diesel. Avvisa che ci sono sei milioni di euro per l’aumento del traffico sul ponte della libertà.

Alle ore 13.10, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-04-2014 ore 15:15
Ultima modifica 04-04-2014 ore 15:15
Stampa