Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 28-01-2014 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Marco Zuanich, Jacopo Molina (sostituisce Pierantonio Belcaro), Alessandro Vianello (sostituisce Valerio Lastrucci)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Consigliere comunale Gabriele Scaramuzza, Consigliere comunale Sebastiano Bonzio, Direttore Generale ACTV Nicola Catozzo.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2095 (nr. prot. 183) con oggetto "UNA SCELTA INCOMPRENSIBILE: ACTV ESTERNALIZZA IL SERVIZIO DI RECEPTION E ACCESSO PRESSO LE SUE SEDI AZIENDALI SENZA UTILIZZARE I PROPRI LAVORATORI INIDONEI (DEFINITIVI O TEMPORANEI)", inviata da Sebastiano Bonzio
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2102 (nr. prot. 188) con oggetto "CONSIGLI PER GLI ACQUISTI DI ACTV: + RADAR, - TORNELLI", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2127 (nr. prot. 196) con oggetto "LE INSOSTENIBILI SCELTE DI ACTV SULLA PELLE DI PENDOLARI, STUDENTI E RESIDENTI", inviata da Sebastiano Bonzio
  4. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2155 (nr. prot. 208) con oggetto "GARANZIE PER GLI STAGIONALI ACTV", inviata da Sebastiano Bonzio
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 2050 (nr. prot. 141) con oggetto "Dove e perché è fermo il progetto per la pista ciclabile di via Altinia? Quale cronoprogramma può assicurare l’Assessore Bergamo? ", inviata da Pierantonio Belcaro

Verbale

Alle ore 9.45, il Presidente della IV Commissione consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza della Commissione e costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno. Invita l’Assessore a leggere l'interrogazione nr. d'ordine 2095 (nr. prot. 183).

BERGAMO legge le parti fondamentali dell'interrogazione nr. d'ordine 2095 (nr. prot. 183).

BONZIO spiega che non è necessario aggiungere nulla.

CATOZZO risponde all’interrogazione spiegando il numero degli inidonei e le loro limitazioni lavorative. Fa riferimento al piano industriale e agli accordi sindacali nel merito degli inidonei.

BONZIO si ritiene soddisfatto e chiede il numero esatto degli inidonei.

GIORDANI invita a discutere dell'interrogazione nr. d'ordine 2102 (nr. prot. 188).

BERGAMO spiega l’interrogazione e ne legge alcune parti.

Alle ore 10.00 esce il consigliere Toso.

BONZIO aggiunge alcune spiegazioni all’atto presentato ritiene che la sicurezza e la continuità del servizio debbano essere garantiti.

CATOZZO risponde che ACTV nella mattina indicata dall’interrogazione i radar dovevano funzionare, i radar non funzionanti erano il 10% quindi le avarie non hanno messo in discussione il servizio. Fa sapere che esiste un programma di sostituzione di 35 radar, già inserito nel piano degli investimenti.

BONZIO evidenzia che comunque il 10% di radar rotti non è da sottovalutare.

GIORDANI prosegue con la trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2127 (nr. prot. 196).

BERGAMO legge alcune parti dell’atto ispettivo.

Alle ore 10.05 escono i consigliere Costalonga e Pagan.

BONZIO pone l’accento sulle questioni trattate nell’interrogazione e ricorda che la scarsità del servizio nelle zone esterne della città antica. Chiede di chi siano le responsabilità.

BERGAMO non può condividere le responsabilità aziendali e della dirigenza su questo caso, chiedendo conto ad ACTV sull’accaduto. Fa sapere che il servizio oggi è normale e in orario. Dichiara di non vedere criticità sull' impostazione complessiva, nello specifico su quella mattina ci furono fattori concomitanti che crearono problemi temporanei di avvio del servizio.

Alle ore 10.15 esce il consigliere Molina.

BONZIO non si ritiene soddisfatto della risposta, aggiunge che secondo la propria opinione, un minimo di responsabilità andava evidenziata.

GIORDANI passa all’interrogazione nr. d'ordine 2155 (nr. prot. 208).

BERGAMO legge l’atto ispettivo sintetizzandolo.

BONZIO ribadisce alcuni concetti sull’accordo del 17/10/2013, e il taglio dei 170 lavoratori stagionali esiste. Chiede come affronterà il servizio, considerando il livello di sotto organico di ACTV nella navigazione.

CATOZZO risponde che per consentire il pareggio di ACTV è previsto un recupero costi del personale, senza fare licenziamenti di massa, bisogno comunque operare degli efficientamenti. Ricorda che l’accordo sindacale si sviluppa in tre anni e precisa che ad oggi con lo sforamento del patto di stabilità non si può assumere nessuno.

Alle ore 10.30 escono i consiglieri Cavaliere e Tagliapietra, entra il consigliere Costalonga.

BONZIO esprime la non comprensione di come verrà pesato il taglio di 300 persone. Chiede di ragionare sull’accordo sindacale del 17/1072013 e chiede il monte ore degli straordinari. Prende atto che metà delle 170 persone verrà assunta. Esprime la propria soddisfazione chiedendo il numero delle ore straordinarie.

GIORDANI prosegue con l'interpellanza nr. d'ordine 2050 (nr. prot. 141)

SCARAMUZZA da per letta l’interpellanza e spiega i punti salienti chiedendo almeno notizie sul crono programma.

BERGAMO evidenzia che c’è stata una collaborazione piena tra gli enti, l’opera non dovrebbe avere più ostacoli se non per il rispetto dei termini della variante urbanistica. Avvisa che in questi giorni si farà il progetto definitivo, non sono pervenuti ancora i finanziamenti degli altri enti mentre i nostri fondi sono già a bilancio.

Alle ore 10.40 esce il consigliere Bonzio.

SCARAMUZZA soddisfatto della risposta , invita a chiedere agli altri enti i rispettivi finanziamenti.

LAZZARO chiede chi sia il responsabile che segue i finanziamenti verso gli altri enti.

BERGAMO ricorda che gli orari di ACTV saranno consegnati al più presto.

Alle ore 10.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-03-2014 ore 15:26
Ultima modifica 19-03-2014 ore 15:26
Stampa