Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 22-01-2014 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Marco Zuanich, Nicola Funari (sostituisce Valerio Lastrucci), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello), Alessandro Vianello (sostituisce Renato Boraso)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Consigliere Comunale Cesare Campa, Consigliere comunale Gabriele Scaramuzza, Consigliere comunale Michele Zuin, Consigliere comunale Luca Rizzi, Consigliera comunale Lorenza Lavini, Consigliera comunale Marta Locatelli, Consigliere Comunale Pierantonio Belcaro, Consigliere comunale Saverio Centenaro, Consigliere comunale Sebastiano Bonzio, , Amministratore Delegato ACTV Giovanni Seno, Direttore Generale ACTV Nicola Catozzo, Consigliere Municipalità Lido Pellestrina Paolo Povolato, Sig.ra Anna Brondina, Coordinamento Ambientale del Lido sig. William Pinarello.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Comunicazione dell'Assessore Ugo Bergamo sulla rimodulazione delle linee "Giracittà"
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1851 (nr. prot. 98) con oggetto "Problematiche relative all'utilizzo delle linee A.C.T.V. per Murano e possibili soluzioni.", inviata da Michele Zuin
  3. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2095 (nr. prot. 183) con oggetto "UNA SCELTA INCOMPRENSIBILE: ACTV ESTERNALIZZA IL SERVIZIO DI RECEPTION E ACCESSO PRESSO LE SUE SEDI AZIENDALI SENZA UTILIZZARE I PROPRI LAVORATORI INIDONEI (DEFINITIVI O TEMPORANEI)", inviata da Sebastiano Bonzio
  4. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2102 (nr. prot. 188) con oggetto "CONSIGLI PER GLI ACQUISTI DI ACTV: + RADAR, - TORNELLI", inviata da Sebastiano Bonzio
  5. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2127 (nr. prot. 196) con oggetto "LE INSOSTENIBILI SCELTE DI ACTV SULLA PELLE DI PENDOLARI, STUDENTI E RESIDENTI", inviata da Sebastiano Bonzio
  6. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 2155 (nr. prot. 208) con oggetto "GARANZIE PER GLI STAGIONALI ACTV", inviata da Sebastiano Bonzio
  7. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 2050 (nr. prot. 141) con oggetto "Dove e perché è fermo il progetto per la pista ciclabile di via Altinia? Quale cronoprogramma può assicurare l’Assessore Bergamo? ", inviata da Pierantonio Belcaro

Verbale

Alle ore 09.40 il presidente Giordani, costatata la presenza del numero legale, da inizio alla riunione di commissione.

PLACELLA chiede spiegazioni per comprendere le motivazioni del ritardo dell’Assessore Bergamo.

BERGAMO spiega di esser stato convocato dal Sindaco su questioni importanti.

GIUSTO chiede il rispetto degli orari.

Alle ore 10.00 esce il consigliere Conte.

BERGAMO definisce brevemente le linee esterne della città antica e ritiene che attualmente sia ritornata una certa regolarità del servizio, con la quasi certezza che possa perdurare ancora senza impedimenti. Pone una riflessione sulla valutazione del servizio. Crede che la situazione di Murano, Burano e Torcello sia positiva. Ricorda che le Municipalità del Lido e Pellestrina e la Municipalità di Venezia Murano Burano hanno collaborato. Sottolinea che si potrà intervenire per ridurre il servizio nelle ore di poco afflusso chiamate “morbide” ; il giracittà è programmato in base annua e in estate intervengono dei rinforzi di mezzi. Avvisa che il percorso della linea sei sarà veloce e sarà esteso per tutti i giorni festivi consentendo l’arrivo fino all’ospedale, inoltre raggiungerà la stazione trasformandosi in linea tre; negli orari di “morbida” ci saranno quattro corse due di linea 51-52 e 2 di linea 6. evidenzia che per ottenere questi cambiamenti si sono riorganizzate le linee autobus per coordinare le coincidenze. Fa sapere che accogliendo le richieste della Municipalità del Lido Pellestrina si sta valutando di creare un approdo a Città Giardino.

SENO aggiunge che alla Giudecca a fronte delle richieste, si ripristinerà dal primo aprile il traghetto palanca-zattere, inoltre le circolari avranno delle ricadute positive anche verso l’isola della giudecca. Fa sapere che in questo momento si stanno analizzando i flussi per tarare il servizio sui residenti.

ROSTEGHIN ricorda che su quest' argomento era stato richiesto un passaggio in commissione e quindi considera positivamente questa riunione; inoltre ricorda che il Consiglio Comunale con un ordine del giorno invitava al giunta ad avviare un percorso di riorganizzazione per tutto il servizio di mobilità acquea del centro storico. Rileva di non ritenere, queste proposte appena spiegate dall’assessore, inserite in un progetto più globale e concordanti con le richieste del consiglio comunale, anzi sembrerebbe un’azione limitata .Ribadisce l’esigenza di migliore il servizio verso Burano e il servizio dei bus al Lido, inoltre gli orari in generale devono migliorare così da ottenere la giusta puntualità. Sottolinea l’importanza che riveste, verso le isole, il servizio del trasporto pubblico locale. Chiede che la sperimentazione venga fatta con la collaborazione delle Municipalità.

Alle ore 10.10 esce il consigliere Tagliapietra.

COSTALONGA crede che i tagli assurdi del Giracittà annullino i miglioramenti descritti, creando probabilmente una rivolta cittadina. Ritiene che nel periodo del carnevale tutte le problematiche sulla mobilità acquea si enfatizzeranno. Pone una riflessione sulla sperimentazione da attuare per comprendere i flussi, pur sapendo che esiste già un dispositivo come l’IMOB nato appositamente anche per la gestione e controllo della mobilità veneziana.

BONZIO esprime la propria soddisfazione per la riorganizzazione descritta ma sottolinea che tale modifica del servizio di mobilità acquea non dovrà avere dei saldi negativi svantaggiando la cittadinanza. Ricorda che l’ACTV avrebbe dovuto creare delle economie andando a caccia di quote di mercato sui flussi turistici, intercettando i turisti da Piazzale Roma e dal Tronchetto. Crede che le richieste del consiglio comunale non siano state rispettate, il servizio verso Murano,la Giudecca e l’ospedale perderà alcune corse, pertanto ritiene che il sistema delle modifiche spiegato non può reggere.

Alle ore 10.15 esce il consigliere Bazzaro.

GIORDANI si associa all’intervento del Consigliere Bonzio.

TOSO chiede di capire maggiormente le modifiche e comunque, l’illustrazione fatta dall’assessore prevede una sperimentazione su linee consolidate su cui potranno incidere anche le recenti modifiche fatte sul canal grande. Chiede maggiori dati sulla mobilità da modificare. Esprime alcune perplessità sulle modifiche presentare, facendo rilevare che la linea per l’ospedale che prosegue verso Murano verrà penalizzata. Domanda maggiori chiarimenti sulla mobilità verso l’interscambio e sulla linee autobus del lido.

FUNARI ringrazia i presenti ed esprime il proprio disaccordo con l’assessore Bergamo e le proposte fatte oggi in commissione. Ricorda che nel periodo turistico a Venezia non si riesce a salire sui vaporetti, per il Giracittà, che è un servizio utilizzato soprattutto dai residenti, non si dovrebbe modificare in nessun modo e specialmente nel periodo chiamato di “morbida”. Ricorda che dal primo gennaio le regole dei bilanci cambiano, pertanto l’ACTV dovrà produrre economie e risparmi.

ZUIN esprime il proprio accordo con l’azione di sperimentazione da attuare e con il conseguente controllo dei risultati per poi avviare le relative azioni conseguenti. Propone l’orario cadenzato e un prolungamento dell’orario verso l’ospedale per ottemperare ad un senso di responsabilità. Auspica di poter vedere i nuovi orari prima di applicarli.

Alle ore 10.35 esce il consigliere Tagliapietra esce il consigliere Funari.

R.SCARPA esprime la propria preoccupazione per l’illustrazione appena fatta dall’assessore, inoltre anche i consiglieri di maggioranza esprimendo i loro dubbi hanno evidenziato alcuni limiti di questa rimodulazione. Ritiene che sulle linee 4.2 e 4.1 non ci sia chiarezza chiede pertanto maggiori informazioni per capire meglio i cambiamenti. Pone una riflessione sulle motivazioni che hanno spinto a queste scelte di tagli dei servizi di mobilità con corse più lente. Afferma che i dati espressi non sono chiari e non si riesce a capire quali siano i risultati di questi tagli. Chiede i numeri del turismo.

Alle ore 10.45 escono i consiglieri Bonzio, Vianello e Rizzi.

PLACELLA ringrazia i colleghi per le evidenze già fatte nei precedenti interventi sulla nuova sperimentazione che dovrà accavallarsi con quella già in atto nel Canal Grande. Ritiene che le sperimentazioni siano positive ma quando sono troppo disorientano. Chiede dei dati certi sui flussi per fasce orarie così da poter analizzare la situazione.

A.SCARPA evidenzia che da un confronto con le associazioni del territorio sembra che questi cambiamenti non siano accettabili e condivisibili. Chiede che dopo il periodo di sperimentazione ci si possa riunire nuovamente su questo tema. Annuncia che se esiste l’opzione zero verrà utilizzata. Avverte l’assessore che le linee 4.1 e 4.2 sono molto utilizzate dai residenti, inoltre ritiene che sulle linee degli autobus del lido vada fatta chiarezza sui eventuali benefici esposti.

Paolo POVOLATO esprime che in Municipalità si è votato contro questi cambiamenti ma proponendone di altri alternativi. Sottolinea che la mancanza di dati è effettiva e grave; di conseguenza diventa difficile comprendere gli eventuali risparmi. Ritiene che le attese siano circa di 22 minuti e la linea diventa più lenta. Chiede di rendere più veloci nei giorni festivi le linee 5.1 e 5.2 evidenziando che il servizio verso l’ospedale in effetti è carente.

BERGAMO ritiene utili i consigli dati oggi in commissione così come dati dalle municipalità. Avvisa che appena saranno pronti gli orari verranno consegnati.

Alle ore 11.15 entra il consigliere Conte.

Anna BRONDINO rileva che ACTV ha una funzione sociale, ricorda la petizione di 4.000 firme presentando delle istanze ad hoc . Chiede più chiarezza sui dati dei flussi ACTV.

William PINARELLO si presenta come rappresentante del coordinamento ambientale del Lido esprimendo la propria contrarietà ai cambiamenti esposti oggi in commissione. Evidenzia che la sperimentazione avverrà proprio durante il Carnevale. Crede che la fascia oraria chiamata la “morbida” di fatto, non esiste. Chiede maggiori certezze sugli orari e su quando verrà presentato il bando sull’interscambio merci.

PLACELLA fa sapere che spesso, ci si trova in difficoltà nel comprendere se il vaporetto in arrivo sia della linea 1 o della linea 2 ; propone pertanto dei segnali luminosi che ne evidenzino le caratteristiche.

SENO esprime la volontà di restare lontano dai commenti di merito e osserva che la Regione Veneto in questi anni a partire dal 2010 ha imposto un taglio dei finanziamenti delle ore moto sempre maggiore mentre ACTV quest’anno erogherà un quantità di ore moto importante se paragonata ai tagli della regione. Elenca i dati 2012 del bilancio ACTV ricordando che in nuovo piano industriale prevede di diminuire le perdite ACTV. Ringrazia i presenti e ricorda che con questa riduzione dei contributi, senza la possibilità di sfruttare la presenza turistica in quando azienda In House e quindi senza la possibilità di poter fare concorrenza, la situazione resta complessa. Ricorda che l’attuale disegno delle linee prevede l’introduzione di terminal con rottura del carico passeggeri.

ZUIN sottolinea che prima che i nuovi orari vadano in funzione, dovranno essere trattati in commissione.

R.SCARPA ribadisce la richiesta di maggior chiarezza sui dati dei costi standard, con la separazione dei costi tra navigazione e autobus.

ROSTEGHIN chiede un’ulteriore commissione per analizzare le nuove proposte dell’assessore modificate dal recepimento dei vari suggerimenti pervenuti.

BERGAMO evidenzia che l’amministrazione comunale ha affrontato queste modifiche in modo laico, l’intenzione è quella di ascoltare tutte le istanze pervenute così da produrre delle scelte condivise. Ricorda che trasmetterà gli orari alla commissione e sottolinea come i terminal modificheranno complessivamente la situazione della mobilità.

TOSO auspica che i nuovi orari prima di entrare in vigore, vengano esaminati in commissione.

GIORDANI invita l’assessore a trattare l'interrogazione nr. d'ordine 1851 (nr. prot. 98).

BERGAMO presenta brevemente l’interrogazione e invita il’ing. Seno a rispondere.

Alle ore 11.45 esce il consigliere A.Scarpa.

ZUIN spiega brevemente l’interrogazione e le proposte.

SENO evidenzia che l’indirizzamento dei flussi è un problema da gestire, i tornelli dovranno funzionare in modo tale da gestire i flussi con dei pontili ridisegnati e standardizzati.

ZUIN esprime la propria soddisfazione per la risposta.

GIORDANI ricorda che gli altri punti all’ordine del giorno, verranno trattati e discussi in altra riunione. Alle ore 11.50 il presidente dichiara chiusa la seduta di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-02-2014 ore 14:47
Ultima modifica 20-02-2014 ore 14:47
Stampa