Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 17-12-2013 ore 09:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Claudio Borghello (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Dirigente Andrea Ruggero, Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Presidente PMV Antonio Stifanelli, Ing. Massimo Diana PMV.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione 903 del 10.12.2013: Comune di Venezia/PMV Spa. - Nuova Stazione Multimodale in Piazzale Cialdini - Arredo urbano a Mestre. - Permesso di costruire per la realizzazione di opere edilizie in derora agli strumenti edilizi ai sensi dell'articolo 14 del DPR 380/2001. - Approvazione progetto definitivo (C.I.13283)

Verbale

Alle ore 9.45, il Presidente della IV Commissione consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza della Commissione e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno.

RUGGERO fa sapere che il progetto è in capo a PMV, spiega il piano di recupero e gli accordi con i privati.

STIFANELLI ricorda che il Tram verrà trainato per prova e sarà messo a disposizione per i bambini. Ritiene che questa stazione sarà il punto d’interscambio più importante tra Tram e Autobus. Spiega che il progetto supera 1,5 milioni di euro contributo conto capitale.

DIANA evidenzia che l’area è di proprietà del Comune di Venezia tranne l parte sottostante che di proprietà privata. Fa saper che il piazzale diverrà l’intercambio tra tram e autobus., il verde esistente verrà mantenuto. Evidenzia l’esistenza di un contenzioso con i privati che con questo progetto verrà risolto con il miglioramento statico del piazzale; sottolinea che la rampa d’accesso al garage sottostante resterà e i nuovi edifici soprastanti verranno costruiti con un’architettura moderna.

PLACELLA chiede delle spiegazionii sul percorso del tram durante la prova notturna.

RIZZI pone una riflessione sulle questioni progettuali dell’illuminazione, e dei marciapiedi.

CAPOGROSSO chiede alcuni chiarimenti sulla proposta di deliberazione nel merito del permesso di costruire in deroga con aumento volumetrico. Evidenzia che attualmente l’accordo con il privato non è ancora stato fatto. Domanda se le strutture previste saranno da considerarsi definitive anche nell’ipotesi di approvazione del vecchio progetto. Pone l’attenzione sulle possibili infiltrazioni dalla zona a verde verso il garage interrato. Segnala una scarsa attenzione dei servizi, verso la futura utenza della stazione d’interscambio. Fa notare le osservazioni fatte e sottolinea l’esigenza di rivedere il progetto dei servizi pubblici.

Alle ore 10.20 esce il consigliere Tagliapietra.

STIFANELLI chiarisce che il Tram partirà da Piazzale Roma alle 22.30 e arriverà a Piazzale Cialdini e poi in viale San Marco, verrà trainato fino alla fine del percorso per poi ritornare a Piazzale Roma ed essere successivamente visitato. Descrive brevemente i tempi d’intercambio tra il tram e gli autobus urbani e extraurbani. Chiarisce che i servizi igienici sono previsti all’interno del bar.

BERGAMO crede che questo progetto riqualifichi anche il piazzale e le zone limitrofe. Fa sapere che sul Piazzale si sta pensando ad un cambio di nome. Ribadisce che anche per le linee di extraurbano ci sarà la rottura di carico così da evitare l’arrivo degli autobus a Piazzale Roma. Ritiene che pur esistendo il contenzioso con i privati l’Amministrazione Comunale continuerà con il progetto che rispetto al primo è sicuramente ridimensionato ma buono nel suo complesso, permetterà la riqualificazione della zona. Specifica che la scelta di inserire i servizi igienici nel bar è legata al controllo e gestione degli stessi.

Alle ore 10.30 escono i consiglieri Cavaliere e Costalonga.

GIANOLLA ritiene che vada considerata l’alta frequentazione che questi servizi igienici potranno avere inoltre le cabile elettriche sono state posizionate in una zona a rischio esondazioni.

CENTENARO sottolinea positivamente la riqualificazione di Piazzale Cialdini anche con un nome diverso. Chiede maggiori spiegazioni sul progetto urbanistico della zona. Evidenzia che potrebbe essere opportuno ritirare il Piano di Recupero.

ROSTEGHIN crede che se i privati non sono più in grado d’investire su questo progetto, l’amministrazione comunale prosegue con le proprie risorse. Chiede delucidazioni sul progetto di ACTV rispetto all’ipotesi di creare delle camere di decompressione per gli utenti prima di salire sull’autobus.

Alle ore 10.45 entra il consigliere Lastrucci esce Belcaro.

TOSO evidenzia l’importanza dei servizi igienici e delle coperture portando come esempio il terminal di santa Maria Elisabetta al Lido. Pone attenzione alle zone d’interscambio per gli utenti quando le soste sono di breve durata. Pone una riflessione sulla adeguatezza dei servizi igienici previsti all’interno del bar. Chiede quanto sia alta e larga la piattaforma d’interscambio e se la zona a verde è accessibile per le persone a mobilità ridotta.

LAVINI ritiene che quest’area non può essere considerata in modo isolato. Legge il parere sugli impianti d’illuminazione. Chiede come mai la Municipalità non è stata in grado di esprimersi; il cambio di toponomastica non serve.

RIZZI evidenzia che il numero dei bagni è sottostimato e questo potrebbe essere un problema; pone una riflessione sul numero degli autobus e tram rispetto alla scorrevolezza del traffico e alla qualità dell’aria.

PLACELLA trova condivisibile la riqualificazione del piazzale ma pone l’attenzione sui possibili tempi d’attesa d’intercambio tra Tram e Autobus. Chiede chi sosterrà i costi della sperimentazione del Tram.

Alle ore 11.00 entra il consigliere Cavaliere esce Scaramuzza.

BONZIO evidenzia l’importanza della delibera e della funzionalità dell’intervento, crede che questo progetto diverrà il cuore del sistema del Tram. Crede che il progetto debba proseguire e l’amministrazione comunale deve mantenere questo impegno così da sistemare la situazione dell’area . Rispetto alla toponomastica da modificare propone il nome del Miozzi.

LASTRUCCI sottolinea che nel piazzale si concentreranno un numero molto alto di mezzi pubblici, l’inquinamento generato sarà moltissimo, l’errore va trovato all’origine perché si è scelto di fare l’intercambio proprio in centri città. Crede che intitolare il piazzale al Miozzi sia assurdo proprio per la qualità del progetto.

BORGHELLO evidenzia che la sinergia con i privati non è andata a buon fine pertanto il progetto dell’amministrazione è adeguato alle esigenze da affrontare con l’ interscambio. Puntualizza che sulla rottura di carico sarà importante avere la certezza della tempistica degli orari tra il Tram e gli autobus.

Alle ore 11.30 esce il consigliere Borghello

LASTRUCCI chiede che venga posta molta attenzione alla manutenzione del Piazzale e degli edifici a servizio dell’interscambio.

STIFANELLI risponde chiarendo che sull’illuminazione è stato presentato il progetto esecutivo con gara ad offerta più vantaggiosa, inoltre la soprintendenza ha dato le sue indicazioni, la possibilità di abbellire con dei vasi è interessante ma si deve contabilizzare anche l’eventuale manutenzione. Rispetto alla sperimentazione del Tram, sono azioni richieste dall’ATI a carico dell’ATI.

BERGAMO ringrazia i consiglieri per i suggerimenti; l’intervento riqualificherà l’area illuminandola e videosorvegliandola; i percorsi sono tutti antiscivolo.

Il Presidente Giordani ringrazia i presenti ed esaurito l’ordine del giorno alle ore 11.35 dichiara conclusa la seduta, inviando la proposta di delibera in discussione in consiglio comunale.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-03-2014 ore 15:44
Ultima modifica 28-03-2014 ore 15:44
Stampa