Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 12-12-2013 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Domenico Ticozzi), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Maurizio Baratello), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Giuseppe Toso (sostituisce Carlo Pagan), Alessandro Vianello (sostituisce Marta Locatelli)

 

Altri presenti: Assessore Angela Giovanna Vettese, Presidente del Teatro Stabile del Veneto Angelo Tabaro, Direttore del Teatro Stabile del Veneto Alessandro Gassman

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Presentazione delle linee di pianificazione strategica, del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, ed ilustrazione dei risultati, delle attività svolte 2012 -2013.

Verbale

Alle ore 14.45, la Presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione ringraziando i presenti.

BELCARO evidenzia che oggi la commissione si sta riunendo non nell’orario canonico del mercoledì, invita a riprendere l’orario del calendario.

SEIBEZZI spiega i motivi del cambio giornata.

TABARO fa presente di essere diventato Presidente del Teatro Stabile del Veneto da tre mesi; evidenzia alcune criticità amministrative ma non artistiche; ricorda che si sta usando il Teatro Goldoni senza la convenzione che andrà rinnovata. Fa notare che lo spazio teatrale è occupato con circa di 180 gg. annui di pubblico; ritiene che il teatro sia uno spazio aperto per la città e ricorda che il teatro è anche una azienda e ha l’obbligo di creare progetti per i ragazzi. Fa sapere che i fondi non sono adeguati e quindi vanno recepite risorse ulteriori. Informa che la Direzione di Gassman scade a giugno 2014. Ricorda che il teatro, di Goldoni commediografo, è importante e deve avere un repertorio stabile; il prodotto offerto è di qualità; l’obbiettivo sarà quello di aprire il teatro alla città con sempre più spettacoli goldoniani. Sottolinea che il Teatro Goldoni non avendo un ridotto ne limita moltissimo l’azione verso i ragazzi ed i progetti educativi. Ricorda che il teatro Stabile ha 1300 abbonati e il direttore artistico ha offerto 100 biglietti under 24.

Alle ore 14.55 escono i consiglieri Cavaliere e Giusto.

GASSMAN evidenzia che è la prima volta che partecipa ad una commissione consiliare. Informa di aver lavorato in questi ultimi anni in libertà, inoltre il Veneto rappresenta la più vivace risorsa del paese, più di 180 associazioni teatrali hanno partecipato al premio OFF; il Teatro Stabile del Veneto è il maggior produttore di drammaturgia in Italia.Ricorda il Riccardo III e ringrazia il teatro Stabile del Veneto con la riscrittura di Vitaliano Trevisan. Informa che a Giugno 2014 scade la direzione artistica e volendo dare un segno di discontinuità ritiene di non ripresentarsi .
Spera di essere sostituito da un’artista valido è più giovane. Ricorda che assieme alla Barbiani si cercò di sviluppare la tradizione con uno spettacolo stabile. Spera di lasciare il Teatro Stabile in grado di lavorare con le nuove regole; informa della produzione con Giuseppe Emiliani rispetto allo spettacolo sottotitolato in inglese “ Goldoni experience” che dovrebbe essere pronto per giugno 2014. Descrive brevemente la stagione 2013.

Alle ore 15.10 escono i consiglieri Guzzo, Capogrosso e Belcaro, entra il consigliere Rizzi.

VETTESE ringrazia Angelo Tabaro per aver accolto la Presidenza del Teatro Stabile. Ricorda alcune questioni sulla situazione generazionale dei residenti in città antica. Si augura che il prossimo direttore artistico sia un’artista. Ringrazia Gassman per il lavoro fatto.

Alle ore 15.20 esce il consigliere Toso.

GASSMAN sottolinea lo spettacolo di Latella.

VETTESE crede che a Venezia si possa fare sperimentazione.

CONTE afferma che il nuovo Presidente è una garanzia.

SCARAMUZZA augura al nuovo presidente un buon inizio, evidenziando che il Teatro Stabile è un’eccellenza del sistema culturale, ma le nuove regole cambieranno il quadro generale trasformando la situazione attuale e creando teatri di prima fascia e di seconda fascia. Pone una riflessione su come si potrà assicurare allo Stabile la fascia alta; capire la metodologia per raggiungere il risultato è un obbiettivo importante. Crede che la drammaturgia veneta assieme al Goldoni possano essere una strada da percorrere.

GASSMAN fa sapere che la prossima stagione sarà improntata sull’ironia.

ZUANICH ringrazia tutti i presenti e la Presidente Seibezzi, rileva positivamente gli interventi fatti in modo particolare quelli sulla valorizzazione di Goldoni.

SCARPA R. chiede al direttore artistico se le sue intenzioni di lasciare la direzione del teatro stabile sono da considerare definitive.

GASSMAN spiega che in quattro anni a Venezia ha conosciuto molte persone, i tecnici del Teatro Stabile sono veramente professionali e competenti. Informa che non c’è la piena volontà di andarsene comunque si valuterà nei prossimi mesi il futuro della direzione artistica.

SCARPA R. ricorda che la passata gestione si erano diminuite le giornate di apertura per ottenere dei risparmi.

TABARO ritiene che da un punto di vista amministrativo con 1300 abbonati si può aprire tre giorni e non cinque alla settimana.

SCARPA R. fa sapere che la Fenice ha implementato la produzione ma il Comune l’ha sostenuta molto di più.

TABARO ritiene che se arrivassero più soldi allora si può avviare un ragionamento, comunque la lirica ha una eco internazionale che muove più pubblico, il teatro è diverso comunque si sta ristrutturando l’organizzazione del marketing e del sito così da ottenere più risultati.

Alle ore 15.40 escono i consiglieri Campa e Conte.

BORGHELLO ringrazia la Presidente Seibezzi. Ricorda le volte che ci si è incontrati precedentemente auspicando che in futuro ci si possa incontrare più volte su temi come questi. Crede che se si riuscisse a far conoscere il Teatro Goldoni anche a livello internazionale si otterrebbe un gran risultato. Si rivolge al Direttore Artistico auspicando che la decisione di lasciare questa responsabilità non sia categorica. Propone di utilizzare Venezia come scenario naturale. Crede che si possa costruire una più efficace collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Teatro Stabile del Veneto. Pone una riflessione anche sui teatri minori della città.

TABARO evidenzia alcune spese dovute alle prove che vengono effettuate in altri teatri.

BORGHELLO propone di usare il Teatro al Parco come luogo di sperimentazione.

TABARO crede che la proposta del Teatro al Parco possa essere valida.

Alle ore 16.00 esce il consigliere Rizzi.

BORGHELLO propone di valorizzare lo sport attraverso la cultura, rivolgendosi a questo bacino di possibili fruitori del teatro.

GASSMAN ricorda di avere in progetto due spettacoli sullo sport, uno sul rugby e uno sull’alpinismo.

VETTESE esprime il proprio accordo sull’utilizzo del Teatro al Parco soluzione importante anche ai fini sociali. Ricorda l’atto d’indirizzo sul Teatro al parco e il progetto di duecentomila euro per poterlo riaprire.

SEIBEZZI sottolinea positivamente gli interventi fatti . Ricorda la questione della convenzione e della possibilità di avere un ridotto a disposizione.

TABARO esprime la massima disponibilità verso l’amministrazione comunale veneziana. Rammenta che i nuovi parametri obbligano il Teatro Stabile ad avere un certo numero di recite difficili da raggiungere con solo due sedi, nel 2014 ci si dovrà avvicinare ai parametri.

Alle ore 16.05 entra in consigliere Costalonga.

GASSMAN auspica che il palcoscenico del Teatro Goldoni possa essere più adatto alle esigenze lavorative.

Alle ore 16.15, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-03-2014 ore 09:51
Ultima modifica 17-03-2014 ore 09:51
Stampa