Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 25-11-2013 ore 11:00
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Giacomo Guzzo (sostituisce Sebastiano Bonzio), Christian Sottana (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Pier Francesco Ghetti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD n.774 del 6/11/2013, con oggetto:"Ambito Territoriale Ottimale del Servizio Idrico Integrato "Laguna di Venezia": Adeguamento Convenzione per la cooperazione tra gli Enti locali partecipanti".

Verbale

Alle ore 11.11, il Vicepresidente della I Commissione Consiliare, Gianluca Trabucco, constatata la presenza del numero legale ed assunta la presidenza delle Commissioni congiunte, dichiara aperta la seduta. Alle ore 11.13, dopo l’appello nominale, sospende la seduta per consentire la prosecuzione della Commissione II, congiunta VIII. Alle ore 12.00, terminata la precedente Commissione, riprende i lavori introducendo l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore, Pier Francesco Ghetti, per l’illustrazione.

Alle ore 12.00 i Consiglieri Presenti sono Belcaro, Capogrosso, Conte, Lazzaro, Rosteghin, Scaramuzza, Toso, Trabucco, Campa, Centenaro, Bazzaro, Sottana, Costalonga, Funari, R. Scarpa, Boraso, Fortuna, Zuanich, Caccia, Renesto, Giordani, e Guzzo.

ASS. GHETTI illustra la proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno, con oggetto:”Ambito Territoriale Ottimale del Servizio Idrico Integrato "Laguna di Venezia": Adeguamento Convenzione per la cooperazione tra gli Enti locali partecipanti” spiegando che la presidenza è stata affidata al Comune più grande, in sostituzione della Provincia, e quindi al Comune di Venezia. Undici Comuni del Veneto Orientale hanno chiesto di poter aderire. Precisa che questi Comuni sono già serviti dall’Azienda Veritas e quindi, per omogeneità territoriale, i rispettivi Sindaci hanno formalizzato la richiesta di adesione alla Convenzione. Alcuni di questi Comuni non fanno parte della Provincia di Venezia. Siccome si modifica la Convenzione, e di conseguenza anche le quote di partecipazione, c’è l’esigenza di modificare l’accordo, anche da questo punto di vista.

Alle ore 12.10 escono i Consiglieri Toso e Costalonga ed entra il Consigliere Borghello.

CAPOGROSSO ricorda alla Commissione che la possibilità di modificare la Convenzione, era legata ad un precedente atto che specificava che qualsiasi modifica sarebbe stata sottoposta al vaglio del Consiglio comunale. Chiede spiegazioni rispetto la lettera “d” dell’articolo 9, perché riteneva che la nomina del revisore dei conti, da una certa data in poi, avvenisse per estrazione.

ASS. GHETTI risponde al Consigliere Capogrosso che i revisori dei conti rimangono perché erano già stati nominati.

CAPOGROSSO rispetto al comma 3 dell’articolo 10, dove si dice che:” per la determinazione della maggioranza in termini di rappresentanza ciascun componente l’assemblea depone nell’urna un numero di schede corrispondente al numero delle quote di rappresentanza” chiede se il Comune di Venezia debba depositare un numero di schede corrispondente al numero di abitanti. Chiede anche come si configuri, in termini pratici, il deposito delle schede.

CENTENARO chiede quali siano i costi, all’interno del Consorzio, derivanti dall’aumento delle quote.

Alle ore 12.15 escono i Consiglieri Bazzaro e Boraso e rientra il Consigliere Costalonga.

SCARAMUZZA osserva che con l’integrazione di questi 11 Comuni, balza maggiormente all’occhio l’assenza dei c.d. “Comuni di margine” della Provincia Friuli Venezia Giulia. Chiede se, in prospettiva futura, ci sia l’ipotesi di inserire anche questi Comuni.

ASS. GHETTI ribadisce che la richiesta degli undici Comuni è dettata da una omogeneità di servizi già esistenti. Per quanto concerne il coefficiente, legato al numero di quote di rappresentanza, spiega che questo serve anche per definire il peso delle riunioni del consiglio.

CENTENARO chiede se ci siano scadenze.

ASS. GHETTI risponde che la firma della Convenzione è prevista per il 12 dicembre p.v.

VICEPRES. TRABUCCO propone di licenziare il provvedimento col parere favorevole unanime (Allegato “A”). La Commissione acconsente e alle ore 12.20, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-11-2013 ore 10:28
Ultima modifica 27-11-2013 ore 10:28
Stampa