Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 13-11-2013 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan), Giuseppe Caccia (sostituisce Maurizio Baratello), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Marta Locatelli), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Emanuele Rosteghin (sostituisce Domenico Ticozzi), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Delegata del Sindaco per manifestazioni di particolare rilievo On. Laura Fincato, Assessore Angela Giovanna Vettese.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Presentazione del dossier di candidatura " Venezia con il Nordest Capitale europea della Cultura 2019".

Verbale

Alle ore 14.45, la Presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione ringraziando i presenti.

FINCATO spiega ai commissari che a Roma andranno sette inviati, il progetto è stato consegnato il 20 settembre. Ricorda la presentazione della candidatura di Venezia con un’area abitata da circa cinque milioni di individui; gli enti appartenenti sono il Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Regione del Veneto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento. Sottolinea che dalle idee di Melina Mercuri si pensò di istituire un’azione europea verso la creazione dell’evento “Capitale Europea”. Fa riferimento a Genova a Bologna e a Firenze; attualmente le città che concorrono sono 19-20, ci sono anche delle candidature private, non supportate dalle istituzioni. Introduce alcuni chiarimenti sulla preselezione; specifica che l’audizione avverrà entro il 15 novembre per la presentazione del dossier di candidatura, l’unico aspetto certo è l’abbinamento di una città italiana con una bulgara. Fa sapere che nel dossier ci devo essere le risposte alle 47 domande che prevede la commissione, inoltre nel pomeriggio del 15 novembre verranno date le liste della start list. delle 5-6 città prescelte; venerdì p.v. in mattinata in circa 30 minuti sarà presentata la candidatura di Venezia con il Nordest. Considera troppo breve il tempo dedicato alle presentazioni delle relazioni. Illustra che la candidatura di Venezia con il Nordest è un intero territorio che si propone con un progetto di tematismi culturali e beni culturali esistenti, da mettere in rete. Evidenzia le critiche fatte verso la candidatura di Venezia con il Nordest per la non corrispondenza alle caratteristiche di città, la risposta a queste critiche è stata quella di voler creare una nuova politica culturale a livello metropolitano; l’Europa ci chiede come faremo a sostenere questo progetto, con quali risorse e con quali percorsi, l’opportunità di divenire Capitale d’Europa permetterebbe un rilancio turistico ed economico, così come lo pensava la Mercuri; l’attuale progettazione sostenuta da una governance che nel proseguo dell’azione diverrà essa stessa un progetto di governo di questi territori. Pone una riflessione nel caso in cui la candidatura di Venezia con il Nordest entri nella Start list; il territorio del Nordest è ricco di diversità, è una sfida importante anche per Venezia, che in questa esperienza, sta recuperando un ruolo di relazioni . Crede che Venezia dovrà assumersi generosamente il ruolo di mediatrice e promotrice di questo progetto.

Alle ore 15.00 entrano i consiglieri R.Scarpa, Guzzo e Costalonga, escono i consiglieri Capogrosso, e Zuanich.

FUNARI ricorda che il lavoro della Provincia di Venezia fatto cinque anni fa. Chiede quale sarà la governance e quali le risorse.

Alle ore 15.25 escono i consiglieri Caccia, Rizzi e A.Scarpa entra il consigliere Capogrosso.

FINCATO precisa che nel dossier c’è la risposta, comunque nella fase iniziale si prevede la formazione di una Fondazione.

CONTE sottolinea positivamente la relazione fatta dall’On. Fincato evidenziandone l’energia positiva.

SCARAMUZZA ritiene che la proposta che il prossimo 15 novembre 2013 sarà presentata a Roma, dovrà essere accettata. Considera positivamente, la candidatura di Venezia con il Nordest. Pone una riflessione sulla filiera culturale rispetto alle opportunità che questa, possa generare benefici economici; recentemente si è chiarito come il valore economico della cultura sia più importante di quella dell’auto o della chimica, ed è per questo che il territorio del Nordest con Venezia ha delle chance enormi.

Alle ore 15.30 escono i consiglieri Guzzo, Borghello, Boraso e Centenaro.

PLACELLA apprezza molto la presentazione dell’On. Fincato e chiede quali saranno le novità sulla cultura nel nostro territorio. Domanda quale sarà il nuovo modello di sviluppo culturale. Chiede quali costi e benefici potranno produrre il turismo e con quali forme di partecipazione. Sottolinea positivamente l’idea che Venezia si faccia carico di territori molto più ampi come appunto il Nordest.

Alle ore 15.35 esce il consigliere Belcaro.

FINCATO invita a leggere il dossier ove si possono vedere i luoghi caratterizzati dal tematismo culturale; crede che la novità sta nella qualità del progetto, che prevede un aumento della cultura europea. Descrive la trasformazione che è avvenuta con la partecipazione delle istituzioni elette democraticamente con la volontà di produrre uno sforzo per rigenerare culturalmente un territorio e i suoi cittadini.

SEIBEZZI ringrazia l’On. Fincato per la presentazione fatta oggi in commissione, Venezia con il Nordest è un territorio molto diversificato simile appunto alle diversità europee.

Alle ore 15.40 esce il consigliere Costalonga.

VETTESE pone una riflessione sulla possibilità di sviluppare un allargamento di questo territorio del Nordest aprendoci anche alla Slovenia.

FINCATO ricorda che la Provincia di Bolzano ha scelto il Nordest e non il Tirolo

CAPOGROSSO chiede chi andrà a Roma.

FINCATO fa sapere che la delegazione sarà guidata dal prof. Cipolletta, non ci saranno i rappresentanti degli enti promotori ma solo i tecnici del comitato dei promotori; chi parlerà verrà deciso domani, la commissione ha messo a disposizione solo trenta minuti.

CAPOGROSSO chiede se la candidatura non sarà accettata, il progetto di Venezia con il Nordest continuerà.

FINCATO risponde che esiste la volontà di proseguire questa esperienza anche per sviluppare quello che fino ad ora è stato fatto.

Alle ore 16.00, la Presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-03-2014 ore 15:53
Ultima modifica 07-03-2014 ore 15:53
Stampa