Seduta del 15-10-2013 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich, Jacopo Molina (sostituisce Davide Tagliapietra), Michele Zuin (sostituisce Lorenza Lavini)
Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Dirigente Loris Sartori, Francesco Tagliapietra ASCOM.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 09.45 il presidente Giordani, costatata la presenza del numero legale, ringrazia i presenti e spiega brevemente che oggi esamineremo gli emendamenti pervenuti in commissione.
BERGAMO risponde alle puntualizzazioni fatte dal consigliere R.Scarpa, chiarendo che non si vuole revocare le concessioni in essere, ma togliere quelle che sporgono dai limiti predisposti; sull’orario del servizio trasporto merci, essendo una limitazione, solo su un punto del Canal Grande la decisione di porre in essere i limiti verrà mantenuto. Ricorda che non si sta redigendo il piano del traffico ma un provvedimento urgente. Informa che il bando sull’interscambio partirà a breve. Puntualizza che sul servizio pubblico non di linea rimangono le previsioni di Giunta, sul Gran Turismo non ci saranno differenze tra gli autorizzati prima e dopo il 2002, mentre sulle imbarcazioni da diporto è stato già chiarito la loro esclusione dal Canal Grande. Ripete che sulla questione Veritas si manterrà il divieto già proposto ma con l’alta marea le ordinanze non valgono. Fa sapere che sui pontili ACTV e Alilaguna non ci sono oneri aggiuntivi per l’amministrazione comunale, sui traghetti da parada non ci sono particolari cambiamenti. Crede che tutte le questioni sui limiti in Canal Grande possano essere rivalutate.
Alle ore 09.50 esce il consigliere Belcaro entrano i consiglieri Lazzaro e Rizzi.
R.SCARPA propone di rivedere i passaggi delle imbarcazioni sul Canal Grande piuttosto che vietarli. Crede che con queste nuove regole il servizio NCC rispetto al servizio taxi verrebbe penalizzato. Propone di adottare il numero unico come soluzione di vari problemi e di aumentare le collaborazioni per una seria riorganizzazione del servizio.
BERGAMO ritiene che la riorganizzazione del servizio radio taxi sia positivo ma non crede che questo possa dare i risultati voluti dall’amministrazione comunale. Ricorda che le fasce orarie previste non limitano i servizi acquisiti o prenotati in anticipo. Sottolinea che questa amministrazione ha come obbiettivo di parificare il trattamento versi gli NCC e i Taxi.
Alle ore 10.20 entra il consigliere Lastrucci.
ZUANICH evidenzia che le due cavane fronte Ca’ Farsetti potrebbero essere date agli operatori del trasporto privato. Chiede spiegazioni sulle cavane fronte Regione e Ferrovia.
ZUIN evidenzia che l’assessore Bergamo stia dando una impostazione a questi provvedimenti solo aumentando i divieti e gli obblighi. Sottolinea che con le categorie economiche non sia positivo lo scontro per ottenere dei buoni risultati. Crede sia retrogrado aumentare i divieti, quando quelli esistenti non vengono normalmente controllati dalle forze dell’ordine. Mette in allerta l’amministrazione comunale sugli eventuali ricorsi che le categorie dei lavoratori potranno fare in futuro rispetto ai nuovi provvedimenti calati dall’alto. Ritiene che il GPS e i catarifrangenti sulle gondole, potrebbero portare maggiori costi per i residenti della città storica. Propone di vietare il passaggio in Canal Grande alle imbarcazioni che hanno autorizzazioni di altre amministrazioni. Pone una riflessione sui possibili ricorsi che sia i Taxi che gli NCC potranno fare rispetto ad una eventuale equiparazione.
MOLINA condivide l’idea che i provvedimenti non condivisi con le categorie dei lavoratori porterà ad un aumento dei ricorsi. Chiede di non riproporre più linee turistiche in Canal Grande. Ritiene che la riduzione degli spazi in Canal Grande non è coerente con la creazione di nuovi pontili per Alilaguna. Spiega la partecipazione dell’amministrazione comunale in Alilaguna. Pone una riflessione sui servizi che andranno a gara. Vuole sapere se sono state coinvolte le categorie dei trasportatori per quanto riguarda la modifica degli orari. Propone una diversa organizzazione dei taxi per evitare passaggi a vuoto. Pone una riflessione sul sistema ARGOS e sull’utilità di questo dispositivo che potrebbe evitare l’utilizzo del GPS.
Alle ore 10.35 entra il consigliere Bonzio.
PLACELLA condivide l’idea di utilizzare dei concetti generali per poi dare dei limiti specifici. Propone di mettere al centro del problema la riorganizzazione della scaletta delle priorità, prima di tutto vengono i residenti poi i pendolari e poi i turisti. Ritiene che sul turismo, si debba porre dei limiti per rivalutare l’organizzazione dei flussi. Sottolinea come la linea dell’arte sia stata un fallimento, inoltre non concorda con l’aumento dei pontili. Propone percorsi alternativi per l’utenza turistica giornaliera. Crede che sull’ACTV si debbano razionalizzare gli incarichi.
Alle ore 10.45 esce il consigliere A. Scarpa entra il consigliere Belcaro.
COSTALONGA considera l’azione dell’Assessore Bergamo verso le categorie dei lavoratori poco aperta a soluzioni condivise. Sottolinea che non si è valutato in modo approfondito la dinamica dell’incidente, evitando così di concentrarsi sull’intasamento che esiste in Canal Grande. Presume che questo comportamento dell’Assessore voglia solamente evidenziare la sua capacità a risolvere tutto in prima persona. Evidenzia come il sistema dello scarico e carico delle merci sia in crisi per la mancanza di cavane. Chiede se, sulla velocità, sul rispetto delle precedenze e del comportamento poco attento dei gondolieri si sia fatto qualcosa di concreto.
Alle ore 11.00 entra il consigliere Pagan.
ROSTEGHIN ritiene che non esista una soluzione capace di risolvere tutte le questioni trattate, inoltre ad oggi, mancano dati certi e manca una scaletta delle priorità. Evidenzia che dopo un mese di discussione l’assessore non ha modificato l’idea iniziale, nonostante l’idee contrarie dei consiglieri comunali.
CONTE ritiene che l’assessore Bergamo sia disponibile ad accogliere i suggerimenti, la volontà sembra quella di voler risolvere una situazione d’emergenza per poi fare un piano generale capace di modificare una situazione in modo forte. Crede che se ci fossero i vigili in Canal Grande molte situazioni non si sarebbero nemmeno create. Propone di far quadrato con l’assessore.
Alle ore 11.10 entra il consigliere Cavaliere.
BERGAMO presenta la proposta del Partito Democratico considerandone la valenza e la positività degli spunti descritti. Spiega che il terminal di San Basilio darà i risultati voluti inoltre su San Giobbe entro l’anno verrà affidato l’incarico per il progetto del Ponte delle Vacche. Ricorda che verrà redatto un piano per affrontare l’emergenza Expo 2015: Esprime le proprie perplessità sulle idee espresse nel documento presentato dal partito democratico in merito al terminal del Tronchetto.
Concorda sugli strumenti, di incentivazione e su un eventuali approfondimenti nel merito dell’orario dello sbarco e imbarco merci. Evidenzia che la proposta del consigliere Giordani di posticipare di trenta minuti la fascia oraria dedicata allo sbarco merci, potrebbe essere presa in considerazione.
COSTALONGA crede che su San Giobbe serviranno imbarcazioni ad alta capacità con particolare attenzione sull’evoluzione dei mezzi in Canal Grande.
Alle ore 11.20 escono i consiglieri Rizzi, Cavaliere e Pagan.
BONZIO crede che il consiglio comunale centri poco con tutti i punti da approvare. Crede che sull’insula di Rialto lo scarico e carico merci potrà dare dei problemi.
F. TAGLIAPIETRA specifica che non è accettabile la limitazione oraria sul pontile della cerva fino alle 10.30. Evidenzia il proprio disaccordo con l’ordinanza che settorializza l’orario trasporto merci. Ritiene che il moto ondoso è più ampio all’esterno della città e il GPS non servirà proprio perché c’è ARGOS.
BERGAMO ricorda che dopo dieci riunioni e quaranta ore di confronto resta in essere la possibilità di modificare i 26 punti attraverso proposte e contributi. Ritiene di non avere la verità in tasca ma di accettare proposte concrete e condivise. Evidenzia che nell’immediato l’amministrazione comunale vuole decongestionare il traffico in Canal Grande. Spera che tutte le parti concorrano all’obbiettivo per ottenere un risultato adeguato alla soluzione delle problematiche del traffico in Canal Grande. Concorda che i controlli sono da attuare doverosamente ma da soli non basteranno a garantire il decongestionamento del traffico. Ricorda che i provvedimenti entreranno in vigore il 4 novembre, successivamente verranno redatti piani generali con studi e dati adeguati; i provvedimenti avranno un anno di sperimentazione con monitoraggio costante per valutare eventuali modifiche. Invita tutti a rendersi responsabili verso una condivisione delle possibili soluzioni. Precisa che le imbarcazioni fronte Ca’ Farsetti verranno spostate così da dare il buon esempio e ricorda che alle licenze rilasciate dagli altri comuni sono già limitate nel passaggio sul Canal Grande. Sottolinea che le ordinanze sono avvallate dall’avvocatura civica.; i pontili saranno differenziati tra ali laguna e ACTV. Evidenzia che altre cavane non si possono ricavare oltre a quelle esistenti. Riferisce che il dibattito fatto fino ad ora in commissione verrà riportato in Giunta. Sottolinea che ad abundantiam qualunque contributo verrà valutato.
ZUIN chiede se la Giunta Comunale terrà conto delle osservazioni negative fatte dai consiglieri comunali.
BERGAMO risponde al consigliere Zuin, chiarendo che le proposte intelligenti, verranno accolte.
Alle ore 12.10 il presidente Giordani, dichiara chiusa la seduta di commissione.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |