Seduta del 07-10-2013 ore 09:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Piero Dei Rossi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.30 assume la presidenza il consigliere Baratello e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al vicesindaco Simionato per l’illustrazione del provvedimento in discussione.
SIMIONATO premette che il provvedimento viene presentato anche se in ritardo per via dell’incertezza del quadro nazionale; è prevista la proroga al 30 Novembre per l’approvazione del documento finanziario; si è deciso comunque di presentare questo documento. Il 2 Ottobre il ministro dell’Interno ha inviato una lettera che spiegava la non urgenza dell’approvazione; ci saranno sicuramente delle modifiche ai criteri da rispettare nei prossimi mesi; il gettito dell’imposta di soggiorno sembra in calo rispetto alle previsioni di circa 2 milioni di euro ( la seconda rata è stata appena versata) ma gli albergatori affermano il contrario. Sull’IMU c’è la stessa situazione del mese di Luglio e si rimane in attesa delle scelte che saranno operate per la seconda rata; alcuni comuni stanno forzando sulle previsioni rispetto alle ipotesi fatte in precedenza. Il quadro di riferimento è molto critico e ci sono segnali di riduzione dei trasferimenti da parte del Casinò dato che c’è una grande oscillazione sugli incassi giornalieri; tutte le spese che vengono effettuate sono super controllate dalla direzione Bilancio e tutte le procedure per effettuare le alienazioni sono partite; si sta lavorando sulla questione dell’ex ospedale al mare dato che le risorse erano state accantonate ed è stato imposto la restituzione dell’acconto ricevuto mentre sui programmi si stanno rispettando le previsioni.
Alle ore 9.40 entrano i consiglieri Rosteghin, Scaramuzza, Costalonga, Trabucco, Belcaro e Centenaro.
BARATELLO afferma che queste proposte di delibera hanno grande valenza per il Comune. Il bilancio è stato approvato a Luglio e quindi è giusto analizzare le schede che accompagnano il provvedimento; si deve prestare attenzione perché la relazione del direttore dei Rossi è significativa perché indica le sofferenze e le conseguenti considerazioni. Ci sono molti campanelli d’allarme che seguono i relativi allegati; preoccupa l’applicazione della futura service tax.
Alle ore 9.46 entra il consigliere Tagliapietra.
FORTUNA dichiara che il decreto legge non esiste ancora e domanda come sia possibile approvare la proposta senza alcun cenno allo sforamento del patto di stabilità e il mancato rispetto del termine, questo atto potrebbe essere oggetto di una denuncia di invalidità.
FUNARI domanda di conoscere il contenuto della lettera inviata dal sindaco alla Corte dei Conti sul sistema attivato dei controlli interni.
BARATELLO ricorda che il termine è ordinatorio.
SIMIONATO afferma che l’osservazione del consigliere Fortuna è pertinente ma la questione va vista nell’ambito nazionale; i lavori in corso non sono elencati perché relativi all’anno 2012 cos’ è giusto considerare solo i lavori che partono sino al 2013; si evidenzia quello che verrà realizzato o meno; generalmente è un atto sottovalutato ma è giusto dare la giusta importanza. Riprende l’argomento delle finalità del bilancio indicando la situazione della Fondazione Musei civici.
CENTENARO propone di organizzare i lavori secondo i programmi invitando i relativi assessori competenti a relazionare.
GUZZO esprime preoccupazione per l’incertezza delle scadenze e suggerisce di analizzare il modo di impiegare al meglio le risorse.
FORTUNA precisa che se il termine fosse ordinatorio non sarebbe indicata alcuna scadenza invece c’è un termine ed è quindi perentorio il termine. Il decreto potrebbe riaprire i termini ma si deve fare cenno nel provvedimento del ritardo.
BARATELLO annuncia che giovedì prossimo le commissioni discuteranno nel merito dei programmi invitando l’assessore Maggioni per discutere della legge speciale e formulando un ordine del giorno da approvare in Consiglio comunale.
COSTALONGA sostiene la necessità di una programmazione generale dei lavori, fa specie che sulla questione dell’emergenza casa sia stata scritta solo una pagina.
CENTENARO condivide la necessità di procedere alla verifica puntuale delle schede predisposte.
Alle ore 10.15 entrano i consiglieri Cavaliere e Bonzio.
BARATELLO comunica che saranno convocati i dirigenti responsabili delle varie direzioni e alle ore 10.20 dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |