Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 01-10-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich, Giuseppe Caccia (sostituisce Carlo Pagan), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Dirigente Anastassia Koulou.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione n.502 del 17/07/2013 : “Legge 24.03.1989,n. 122, art. 6 – Programma Urbano dei Parcheggi del Comune di Venezia. Aggiornamento stato di attuazione e introduzione di modifiche.”

Verbale

Alle ore 09.40 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, ringrazia i presenti e spiega brevemente le motivazioni che hanno portato alla convocazione di questa riunione di commissione.

BERGAMO spiega che l’arch. Koulou illustrerà il provvedimento. Ricorda che la discussione con le municipalità è stata fatta; il piano parcheggi si rifà alla legge Tognoli Legge 24 marzo 1989, n. 122 - Disposizioni in materia di parcheggi, programma triennale per le aree urbane maggiormente popolate, nonché modificazioni di alcune norme del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale.

KOULOU spiega che questo programma dei parcheggi ci proviene dagli anni 90’ arrivando ai nostri giorni con alcune variazioni, l’ultima variazione con delibera di consiglio comunale n.58 del 08.02.2010 e definitivamente approvato con delibera G.R.V n.1749 del 06.07.2010. Ricorda che questo programma prevede l’azione, dell’Amministrazione Comunale e quella della Regione Veneto, quest’ultima invita l’Amministrazione Comunale a spostare gli interventi con mutui già contratti, su diversa fascia e cioè in fascia B. Puntualizza che la questione del parcheggio di Piazza Barche, proprio per l’onerosità del progetto, non si è potuto procedere, pertanto si è deciso di recuperare i fondi destinati al progetto, con l’elaborazione di un nuovo programma. Sottolinea che anche Fusina aveva dei problemi simili a Piazza Barche. Ribadisce che per evitare il rischio di far scadere questi fondi si è voluto procedere all’aggiornamento del Programma Urbano dei Parcheggi. Spiega che il Programma Urbano dei Parcheggi è stato articolato in tre fasi, definite secondo dei criteri: fase A comprendente i parcheggi già realizzati, in corso di realizzazione già finanziati; fase B comprendente i parcheggi di nuovo inserimento, in corso di progettazione e finanziati o finanziabili con quote residue disponibili; fase C comprendente i parcheggi la cui realizzazione era ritenuta meno urgente. Descrive brevemente i vari parcheggi. Elenca i vari Pareri delle Municipalità, evidenziando in modo particolare le controdeduzioni al Parere della Municipalità di Mestre Carpenedo e le controdeduzioni al Parere della Municipalità di Favaro Veneto.

BERGAMO evidenzia come questo nuovo programma porti all’aumento del numero di parcheggi previsti. Ritiene che entro il termine di questa Consiliatura questi parcheggi potranno essere realizzati. Ribadisce che il parcheggio di Piazza Barche non si poteva realizzare per i costi elevati e per le problematiche burocratiche, di conseguenza per non perdere i fondi si è agito come già spiegato in precedenza.

Alle ore 10.20 escono i consiglieri Rizzi, Ticozzi e Tagliapietra entra i consigliere Bonzio.

BELCARO ringrazia la nuova dirigente della Direzione Mobilità, evidenzia che questa proposta di deliberazione è la quarta rimodulazione del Programma Urbano dei Parcheggi che risale all’89’. Esprime la propria insoddisfazione per come sia andato in passato, considerando che l’amministrazione comunale ha continuato a pagare questi mutui, arrecando un danno. Chiede se questo piano è già inserito nelle opere nel Piano dei Lavori Pubblici. Chiede maggiori chiarimenti sui singoli progetti dei parcheggi.

Alle ore 10.30 entrano i consiglieri A. Scarpa, Giusto e Tagliapietra.

KOULOU spiega che appena questa proposta di deliberazione verrà convalidata dalla Regione Veneto, le fasi di attuazione saranno inserite nel piano dei Lavori Pubblici.

BELCARO evidenzia alcuni errori formali, nelle schede e nella relazione tecnica.

KOULOU ringrazia il consigliere Belcaro rispondendo che con emendamento, gli errori verranno corretti prontamente.

Alle ore 10.35 escono i consiglieri Tagliapietra e Toso.

BELCARO esprime poca convinzione sulla formazione delle schede tecniche. Chiede chiarimenti sui dati dei parcheggi scambiatori e sui quadri economici.

Alle ore 10.40 escono i consiglieri Molina e Zuanich.

BERGAMO precisa che sui progetti preliminari si faranno delle indagini adeguate.

ROSTEGHIN sottolinea l’importanza di fare presto e propone un commissione sui dati dei parcheggi scambiatori. Considera positivamente questa proposta di deliberazione, anche grazie alla collaborazione delle Municipalità. Pone due riflessioni tra il trasporto pubblico locale e i parcheggi. Propone di riaprire la discussione sul parcheggio di Piazza Barche, con una riunione di commissione invitando gli assessori Maggioni, Bergamo e Rey.

CENTENARO sottolinea che si sono utilizzati i parcheggi scambiatori per non perdere i finanziamenti, sul parcheggio di Piazza Barche, oggi sembra non sia più fondamentale per questa amministrazione. Ricorda come parcheggiare a Mestre sia difficile e complicato. Evidenzia che nelle controdeduzioni alla Municipalità di Favaro Veneto, viene indicato un parcheggio privato che non è disponibile alla sera.

Alle ore 10.50 entrano i consiglieri Venturini e Guzzo.

R.SCARPA fa sapere che nelle aree destinate a parcheggio c’è il rischio di trovare discariche abusive, pertanto un’indagine preventiva su questi siti sarebbe opportuno per evitare spiacevoli inconvenienti al buon proseguo del programma. Ritiene che con il PAT si sia introdotto il concetto di “non consumo di territorio” mentre questo programma prevede 18.000 mq. di parcheggi. Chiede partendo da questa premessa, se si sia tenuto conto della permeabilità del suolo e di un eventuale compensazione; inoltre chiede rassicurazioni sulla sorveglianza di questi parcheggi specialmente nelle ore notturne.

CACCIA esprime soddisfazione per questa rimodulazione del programma, le cui motivazioni sono senz’altro sensate. Sottolinea le evidenze dei precedenti interventi, come la permeabilità dei suoli, eventuale presenza di discariche, revisione dei dati dei parcheggi scambiatori, e la sorveglianza notturna.

CAMPA esprime la propria insoddisfazione, evidenziando i problemi in via Lazzari. Ricorda una collaborazione con l’assessore Bergamo nell’87 sui parcheggi in centro a Mestre.Crede che il parcheggio di Piazza Barche, si debba affrontare, considerando lo stato di fatto di quest’area che è a dir poco scandaloso. Si raccomanda che i progetti preliminari, possano prevedere e tutelare la realizzazione dei parcheggi nei tempi e nei modi giusti.

Alle ore 11.00 esce il consigliere Giusto.

BONZIO considera che il parcheggio di Piazza Barche, poteva essere l’occasione di recuperare quest’area di Mestre riconvertendola. Rinnova l’attenzione sul coordinamento tra parcheggi e trasporto pubblico locale, cercando di unire queste zone di città con la frequentazione dei cittadini. Chiede che questi parcheggi vengano connessi con le piste ciclabili esistenti o da realizzare, oltre che utilizzati dai diversamente abili.

GUZZO esprime il proprio favore su questa proposta di deliberazione. Evidenzia comunque la perplessità della vicinanza o meno dei parcheggi ai mezzi pubblici, inoltre pone l’attenzione alle ZTL e ai parcheggi degli autobus che arrivano in città, in assenza di spazi adeguati alla sosta specifica per questi mezzi. Propone l’utilizzo dei parcheggi come zone per i mercatini dell’antiquariato altre tipologie o merce.

LAZZARO ricorda i lavori di realizzazione di alcuni parcheggi, dove vennero effettuati dei carotaggi, e inseriti dei tubi drenanti così da soddisfare le esigenze dell’invarianza idraulica, con il risultato che queste zone dedicate a parcheggio, si sono trasformate in aree capaci a disperdere le acque piovane in eccesso. Avvisa che gli alberi piantati nei parcheggi vanno, sostituiti, quando muoiono o vengono divelti dagli eventi atmosferici. Chiede chiarimenti sull’iter burocratico per la realizzazione, del parcheggio di via Castellana.

Alle ore 11.30 esce il consigliere R.Scarpa.

BERGAMO ricorda alcuni progetti già in essere come il progetto “Parcheggia e Vai” in parte è già attuato, così come la video sorveglianza diurna e notturna, o il carsharing, inoltre il trasporto pubblico locale verrà adeguato con fermata ad hoc. Invita i presenti a considerare il parcheggio di via Castellana come da esempio. Ricorda il biglietto cumulativo agevolato, parcheggio più biglietto trasporto pubblico locale. Concorda con l’organizzazione di una riunione di commissione ad hoc su Piazza Barche. Ritiene che questo ultimo aggiornamento del programma ci ha permesso di coinvolgere tutti i fondi possibili della legge Tognoli.

BELCARO condivide la scelta di impegnare tutti i fondi possibili fermo restando la volontà di non intaccare il verde pubblico cittadino. Ricorda che il progetto preliminare verrà fatto solo dopo l’autorizzazione regionale, interventi ovviamente tutti a raso.

Alle ore 11.40 il presidente Giordani, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 05-11-2013 ore 09:12
Ultima modifica 05-11-2013 ore 09:12
Stampa