Seduta del 01-10-2013 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Cesare Campa, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Ennio Fortuna, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Simone Venturini, Gabriele Bazzaro (sostituisce Christian Sottana), Saverio Centenaro (sostituisce Marta Locatelli), Carlo Pagan (sostituisce Jacopo Molina), Marco Zuanich (sostituisce Renato Boraso)
Altri presenti: Delegata alle Politiche Sociali Municipalità di Favaro R. Tossato, delegata alle Politiche Sociali Municipalità di Mestre C. Puppini, Responsabile di Servizio Nicoletta Codato, Presidente della Consulta per la Tutela della Salute Malaguti Bruno, Presidente della Fisiosport Terraglio Davide Giorgi.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.45 il Presidente Guzzo constata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta illustrando ai presenti l’invito del Presidente della Fisiosport Terraglio, Davide Giorgi.
GIORGI dopo aver presentato agli ospiti il percorso istitutivo della società, evidenzia che nel 99’ si sono modificati i presupposti giuridici che hanno determinato la nascita della attuale Fisiosport Terraglio.
Precisa quindi che trattasi di un’impresa sociale e che dal 2002 si è progettato l’adeguamento all’ala sociale di concerto con quanto indicato dalla Regione Veneto.
Nel 2010 si è realizzato il convenzionamento definitivo secondo quanto indicato dal disposto normativo vigente.
Per la realizzazione dell’intervento si è stimato un finanziamento pari a 2.600.000 euro di cui 600.000 a carico della Regione e 1.700.000 euro derivanti da fido. Al 2027 vi sarà il ritorno del patrimonio al Comune.
I posti occupati riguardano 440 per disabili ospitati (la maggioranza sono bambini) di provenienza dalle diverse ULSS. Questi in sostanza sono sottoposti a cure inerenti l’attività motoria.
L’obiettivo primario dell’Attività è il recupero (attività riabilitativa territoriale e non ospedaliera) con la stabilizzazione delle patologie e relativo monitoraggio.
Cita lo staff medico oltre agli operatori dell’ospedalità privata convenzionata.
Aggiunge che la vasca riabilitativa presente nella struttura è l’unica presente, per caratteristiche, nel suo territorio.
Inoltre illustra come la parte riabilitativa sia separata strutturalmente dalla parte sportiva.
Infine evidenzia come una delle criticità sia rappresentata dalla insufficienza dei parcheggi.
Alle ore 15.15 esce il Consigliere A. Scarpa ed entra Belcaro.
IL PRESIDENTE, in accordo con Giorgi, invita i presenti a procedere al sopralluogo della struttura.
Terminato il percorso illustrativo Giorgi riprende specificando che per quanto concerne le attività a regime privato i prezzi applicati dalla società sono inferiori al 30%. Inoltre vengono applicate agevolazioni in base all’ISEE.
TOSSATO ROBERTA, delegata della Municipalità di Favaro, in merito al progetto “Allenamente” ne cita le attività previste (attività fisica con presenza di un istruttore) e specifica come il corso abbia avuto un buon grado di apprezzamento.
Il secondo progetto previsto sarà “l’agenda elettronica del medico di base”, con l’attivazione di procedure di prenotazione utilizzando il collegamento internet.
PUPPINI CHIARA, delegata della municipalità di Mestre, cita il progetto del bosco dell’osellino, al quale hanno partecipato un gruppo di 14 collaboratori.
CAMPA ringrazia per l’iniziativa e richiama al problema che è stato sollevato in merito ai parcheggi. Chiede quindi se siano state fatte tutte le attività utili a soluzione di tale problema da parte dell’Amministrazione comunale.
IL PRESIDENTE raccoglie quest’ultima richiesta e precisa che si farà promotore verso l’Assessore competente.
CENTENARO richiama al fatto che i problemi sono conosciuti ai Consiglieri. Pertanto adesso ritiene sia ora di dare una risposta che è stata richiesta da almeno sette anni.
Quindi ritiene che sia necessario risollevare la problematica dei parcheggi all’attenzione del Consiglio comunale e più precisamente dell’Assessore all’urbanistica.
GIORGI prosegue nell’illustrazione citando le attività previste per i “giochi estivi” e ne richiama all’impegno di realizzarli a Venezia centro storico.
Chiedendo la partecipazione alla predetta attività ringrazia i presenti per aver accolto l’invito al sopralluogo alla struttura della Fisiosport Terraglio.
Il Presidente G. Guzzo ringrazia i presenti ed esaurito il sopralluogo di cui all’ordine del giorno, alle ore 15.30 dichiara conclusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |