Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 17-09-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich, Giuseppe Caccia (sostituisce Maurizio Baratello), Marta Locatelli (assiste), Gabriele Scaramuzza (sostituisce Carlo Pagan), Raffaele Speranzon (assiste)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Amministratore Delegato AVM Giovanni Seno, Presidente ACTV Luca Scalabrin, Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Trasporti.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Comunicazioni dell'Assessore Bergamo sui seguenti punti :
  2. Divieto di transito alle unità in servizio pubblico non di linea per il trasporto di persone - Gran Turismo in Canal Grande dal Ponte della Costituzione a Punta della Dogana;
  3. 10.Differenziazione degli approdi destinati alle diverse linee di trasporto pubblico, anche con nuove realizzazioni, e riduzione/diversificazione delle fermate dei servizi Alilaguna e della Linea dell'Arte in Canal Grande.
  4. 11.Revisione dei tempi di percorrenza delle linee ACTV 1 e 2 lungo il Canal Grande, valutando la possibilità di uniformare fermate e tempi di percorrenza per regolarizzare i transiti e di unificare le due linee, per evitare sorpassi e ottimizzare gli incroci ai pontili singoli, in coerenza con i motivi dello stato di non collaborazione del personale navigante
  5. 14.Individuazione dei percorsi delle gondole in servizio pubblico da nolo e messa in sicurezza dei tratti che interferiscono col servizio pubblico di linea, con prescrizioni circa le manovre di immissione in Canal Grande e attraversamento
  6. 15.Divieto di imbarco di passeggeri per le gondole nei pontili del rio del Danieli (Rio del Vin)
  7. 16.Individuazione di una zona protetta e preclusa ad altra navigazione in bacino di San Marco per garantire la evoluzione in sicurezza delle gondole
  8. 19.Revisione delle regole di circolazione in Canal Grande, con previsione di tratti con divieto di sorpasso, obbligo di tenere sempre la destra
  9. 20.Divieto assoluto dalle 9 alle 20 di "carovane" di unità in servizio pubblico non di linea adibite al trasporto di persone - gondole, taxi e noleggio con conducente - in Canal Grande, con revisione della sanzione
  10. 21.Istituzione di postazioni fisse di controllo con presidio della Polizia Municipale a Rialto e a Punta della Dogana
  11. 22.Riattivazione del sistema di telecontrollo ARGOS e attivazione del sistema integrato di monitoraggio con GPS a fini sanzionatori
  12. 23.Obbligatorietà per tutte le unità a motore, diverse dalle unità da diporto non commerciale, e per le unità a remi in servizio pubblico non di linea, per poter navigare in Canal Grande se e in quanto autorizzate, di essere collegate al sistema di monitoraggio con GPS integrato nel sistema di telecontrollo ARGOS.

Verbale

Alle ore 09.50 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, ringrazia i presenti e ricorda che oggi l’assessore Bergamo presenterà una parte dei punti.

BERGAMO così come annunciato il 27 agosto scorso per avere maggiore sicurezza in Canal Grande e prevenire eventuali ulteriori incidenti, affronteremo adeguatamente le soluzioni descritte nell’elenco dei 26 punti. Sottolinea che queste azioni sono unitarie nell’ottenimento di un risultato il più possibile immediato, tutti i provvedimenti entreranno in funzione tutti unitariamente, anche se con tempistiche diverse. Evidenzia che ci sarà una riorganizzazione del trasporto pubblico, ma anche quello privato dovrà fare altrettanto, i cambiamenti previsti, verranno confrontati con le categorie del settore e con i sindacati. Specifica che al punto 15 si intende emanare un provvedimento che regolamenti lo scarico e carico dei turisti in Canal Grande zona fronte stazione ferroviaria, con limitazioni per le imbarcazioni Gran Turismo; verrà realizzato ad hoc un pontile adeguato a queste esigenze.

Alle ore 10.00 esce il consigliere Conte.

BONZIO chiede maggiori spiegazioni su questo 15 punto e sul divieto di transito su rio di Canna regio.

BERGAMO ribadisce le nuove limitazioni con la realizzazione di nuovi pontili con le nuove tipologie di utilizzo.

ROSTEGHIN ringrazia il presidente Giordani per aver convocato questa riunione di commissione, evidenzia l’importanza di trattare l’elenco dei punti uno per volta. Spera che il Sindaco dia delle priorità di applicazione. Ritiene che ci siano dei punti chiari e altri da chiarire e spiegare, come il punto sulla la raccolta dei rifiuti.

BERGAMO ricorda che sui punti la Giunta non ha dubbi, esiste un’ atto d’indirizzo chiaro, e sulla raccolta dei rifiuti la linea da seguire è chiara; le scelte fatte sono unitarie e non frammentate, la scelta di trattare i punti è dettata semplicemente per coinvolgere e rendere edotti i consiglieri sulle questioni da affrontare.

PLACELLA chiede maggiori spiegazioni sul concetto di unità dell’intervento e sull’intenzione di proseguire le azioni a prescindere. Sottolinea la criticità e l’affollamento del Canal Grande. Porta l’esempio della Senna a Parigi e del Bateaux Mouches. Chiede se a dicembre terminando il servizio di Alilaguna l’assessore deciderà di escludere i servizi aggiuntivi in Canal Grande.

Alle ore 10.15 entra il consigliere Tagliapietra.

SCARAMUZZA crede che l’intervento sia necessario, evidenziando delle priorità, comunque dovrà essere totale e certo.

COSTALONGA rimarca di aver richiesto più volte la convocazione di questa riunione di commissione anche se oggi si sentono solo discorsi generalisti.

Alle ore 10.25 entra il consigliere Caccia.

CENTENARO evidenzia che la Giunta di fatto ha già deciso il da farsi. Chiede a cosa serva ora la condivisione.

BERGAMO chiarisce che si è scelto di iniziare la trattazione dei punti, con una prima trance, proseguendo l’istruttoria per il resto, ferma, restando l’idea, che tutti i 26 punti sono sorretti da una unitarietà di intenti. Fa sapere che con il Sindaco si sono incontrate le categorie per la collaborazione e si è rimandato a tavoli tecnici suddivisi per singole categorie così da trovare soluzione condivise, se le categorie non si renderanno disponibili, allora la Giunta prenderà le proprie responsabilità con azioni adeguate.

TOSO crede che alcuni ragionamenti dovranno essere fatti preliminarmente su dati evidenti e consultabili. Chiede i dati sul transito delle imbarcazioni in Canal Grande; ricorda l’esistenza di uno studio del COSES sul traffico in Canal Grande. Pone una riflessione sulla validità dei dati in esso contenuti così da poter procedere alle valutazioni del caso. Ritiene che sul Gran Turismo le ipotesi da attuare sono accettabili. Domanda se ci saranno deroghe ai provvedimenti da approvare.

R.SCARPA crede che purtroppo grazie alla tragedia, sia nata l’esigenza di attivare dei cambiamenti importanti in tempi ristretti, sottolinea che l’azione della Giunta con questi punti secondo me non cambierà la situazione attuale. Chiede che il Consiglio Comunale possa esprimere il proprio parere sulla questione, attualmente si sta solo buttando fumo. Vuole esprimere la propria opinione punto per punto. Pensa che le azioni da attuare non daranno i risultati voluti e non si potranno applicare subito. Ravvisa l’esigenza di applicare le regole comprendendo che i Gran Turismo sono di tre categorie.

Alle ore 10.35 escono i consiglieri Zuanich e Tagliapietra, entrano i consiglieri Belcaro e Locatelli.

BERGAMO informa che il pontile dei Gran Turismo è già operativo, ovviamente l’operatività dei provvedimenti sarà inevitabilmente diversificata.

Alle ore 10.50 esce il consigliere A. Scarpa.

PLACELLA chiede maggiori spiegazioni su Alilaguna e sulla sua eventuale esclusione dal servizio.

BERGAMO la questione Alilaguna si tratterrà quando arriveremo al punto specifico.

BONZIO insiste sul tema dei Gran Turismo, rispetto alla situazione di riva degli schiavoni, zona molto pericolosa e mista con altre imbarcazioni di ACTV. Vorrebbe capire meglio la situazione del Canale della Scomenzera e sull’approdo di Sant’Andrea.

TOSO ricorda che con il nuovo bando i Gran Turismo dovranno provvedere all’adeguamento in riferimento all’accessibilità di una carrozzina, quindi vuole capire se il nuovo pontile è adeguato alle normative di riferimento.

R. SCARPA fa sapere che i Gran Turismo quindi saranno quasi 170 mezzi di cui 104 mezzi autorizzati dal Comune di Venezia.

BERGAMO ricorda che il contingente gran turismo è regolamentato dal consiglio comunale, questione che proviene da parecchi anni fa; il contingente è di 105 Gran Turismo autorizzabili e autorizzati; auspica che il contingente che navigherà sia completamente autorizzato. Fa sapere che il flussi delle imbarcazioni gran turismo gravita soprattutto sul Tronchetto e Punta Sabbioni, temere che il pontile dell’ex-compartimentale possa essere utilizzato da tutti i Gran Turismo è poco probabile. Crede che il nuovo terminal a piazzale Roma chiarirà le situazioni in essere. Si rende disponibile per ricevere eventuali modifiche e suggerimenti.

GIORDANI invita l’assessore a trattare il punto 3 e 4 .

BERGAMO sottolinea che l’esigenza di dare sicurezza in Canal Grande era un tema affrontato precedentemente al tragico incidente. Fa sapere che la linea del vaporetto dell’arte verrà fermata alla fine di ottobre, anche se il break- even è risultato positivo; ci sarà la differenzazione netta tra i pontili di ACTV e Alilaguna; i pontili sul canale di cannaregio verranno modificati.

Alle 11.15 esce la consigliera Locatelli.

SENO chiarisce che sul tema della sicurezza la differenziazione tra Alilaguna ACTV è un’azione effettiva; si è deciso di raddoppiare alcuni pontili critici togliendo la fermata della Salute in primavera estate e autunno, sul punto 4 le premesse sono che tutti gli interventi dovranno essere sinergici; si terrà conto dei documenti sottoscritti con i sindacati per modificare gli orari rispetto a nuove situazioni di navigazione; in inverno verranno aumentati i mezzi per i pendolari, in genere le azioni che verranno attuate miglioreranno i mezzi per i pendolari e residenti; sul punto 5 ci saranno 5 battelli ogni ora.

TOSO rimarca l’azione di ridurre le corse della linea 1 da 6 a 5, crede che una parte della città verrà penalizzata probabilmente da San Marco in poi. Chiede spiegazioni a Seno sulla modifica dei pontili rispetto alle barriere architettoniche e il loro superamento. Spiega le difficoltà di chi dovrà muoversi con disabilità, spera che vengano chiesti i pareri all’ufficio EBA. Propone di eliminare i pontili doppi.

ROSTEGHIN sottolinea quanto detto dal consigliere Toso sulla possibilità di un peggioramento del servizio ACTV sulla tratta San Marco Lido. Probabilmente ci saranno meno mezzi, e quanto costerà questa operazione ad ACTV.

PLACELLA crede che oltre al traffico acqueo, vada aggiunta come situazione di pericolo, anche l’affollamento dei vaporetti. Spera che le soluzioni esposte da Seno siano tutte sperimentate e simulate con i numeri effettivi degli utenti. Pone una riflessione sul punto di vista che si dovrebbe avere quando si affrontano delle emergenze come questa, il Canal Grande sembra venga valutato solamente dal punto di vista economico.

SENO esprime il proprio accordo con quanto detto dal consigliere Toso. Chiarisce che i costi non saliranno nella prima fase di modifiche, nella seconda fase i costi verranno valutati; per quanto riguarda l’affollamento a bordo dei vaporetti sarà considerata attentamente, purtroppo la situazione dei bilanci non da una grande prospettiva per eventuali modifiche. Ricorda che oggi si sta affrontando il Canal Grande e se i turisti non pagassero i biglietti si perderebbero 68 milioni di euro l’anno.

TOSO ribadisce che questi cambiamenti sulle linee ACTV non sono accettabili.

ORSONI pone una riflessione sulle azioni da intraprendere, evidenzia che l’ assessorato e i tecnici ACTV hanno fatto delle proposte e il confronto, è aperto a tutti, altrimenti non sarebbero state esposte oggi in commissione, tutte le azioni dovranno tener conto della sicurezza in Canal Grande e del servizio verso i residenti.

Sottolinea che il turismo è una risorsa per i residenti per sostenere i costi ACTV così da sostenere i costo dei biglietti che paghiamo. Ricorda che il modello di traffico in Canal Grande dovrà essere revisionato. Precisa che la salvaguardia del trasporto pubblico è una questione che l’amministrazione comunale vuole tutelare. Chiede a tutti un contributo sereno e costruttivo su questa questione.

BONZIO crede che ogni riordino in questa materia si scontra con una storia di dibattiti e confronti, quindi auspica che in città possano sorgere numerosi incontri su questo tema, sulla ipotesi di unificazione linea 1 e 2 fa temere per l’equilibrio creatosi in questi anni; la diminuzione dei passaggi dei vaporetti non potrà che creare problemi di trasporto probabilmente creando problemi anche verso il Lido. Chiede delle maggiori specificazioni sul ruolo di Alilaguna e sulla linea blu. Pone una riflessione sul fatto che in questo momento si possono provare nuove azioni e esperienze del servizio di trasporto pubblico locale e di quello privato. Chiede il contratto di servizio con Alilaguna. Chiede di fare attenzione a non aprire spazi verso lo sfruttamento.

COSTALONGA chiede un commissione ad hoc sui punti 3 e 4 con numeri e carte alla mano, sui pontili sarebbe necessario avere una bella piantina che ne identifichi le eventuali modifiche; prende atto che la linea dell’arte verrà tagliata inoltre chiede maggiori spiegazioni sulle motivazioni che sottendono le decisioni di rimuovere i pontili dal Canal Grande. Non comprende la differenziazione dei pontili tra Alilaguna e ACTV e esprime l’esigenza di comprendere meglio le tempistiche di percorrenza reali dei mezzi ACTV. Pone una riflessione sulla scarsa accessibilità della cavane dei Taxi e sulle modifiche dei pontili e le conseguenti difficoltà che queste azioni potranno creare alle imbarcazioni di trasporto merci.

R. SCARPA sottolinea che i punti 3 e 4 sono i più complessi e il punto 3 contiene un errore e cioè la cancellazione della linea dell’arte. Crede che Alilaguna funzione anche meglio di ACTV ma sui servizi in Canal Grande devono assoggettarsi ad ACTV. Pone una riflessione su un possibile allungamento dei tempi di percorrenza, modificando così il servizio di trasporto pubblico, la città così rallenterà. Fa sapere che il valore del turismo sostiene il 33% del bilancio di ACTV questo significa che il 67% è pagato dai cittadini residenti. Propone un servizio esclusivo per i residenti, evidenziando i possibili problemi per lo spostamento degli stazi.

Alle ore 10.15 esce il consigliere Toso.

PLACELLA ritiene che l’azione di cambiamento eccessivamente celere potrebbe creare risultati negativi. Esprime la volontà di collaborare. Chiede si faccia attenzione sui bilanci ACTV e sui costi della linea dell’arte e sui tornelli. Richiede maggiori dati e documentazione specifica sul traffico acqueo. Chiede se sulle soluzioni da adottare ci sarà prima una sperimentazione.

CENTENARO evidenzia la mancanza di dati sul traffico acque e sui mezzi ACTV. Ricorda che questa commissione mantiene il numero legale grazie ai consiglieri della minoranza. Chiede perché i sindacati non siano stati interpellati.

BERGAMO riflette sulla inutilità delle polemiche, questa riunione è aperta alla discussione sui vari punti presentati ci sono proposte e non decisioni già prese pertanto si accettano proposte alternative a quelle presentate. Chiede che ci si possa confrontare sulle questioni proposte specifiche e motivate. Fa sapere, che verranno consegnate oggi stesso le proposte di ACTV sulle linee del Canal Grande con differenziazione dei pontili, inoltre verrà presentata una relazione specifica sui 26 punti, predisposti per la sicurezza in Canal Grande e non sul resto delle linee. Ricorda come il terminal di San Basilio porterà benefici sul traffico in Canal Grande.

Alle ore 13.15 il presidente Giordani, dichiara chiusa la seduta di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 16-10-2013 ore 16:34
Ultima modifica 16-10-2013 ore 16:34
Stampa