Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 21-10-2013 ore 09:00
congiunta alla VI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Nicola Funari, Luigi Giordani, Marta Locatelli, Luca Rizzi, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Simone Venturini, Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Jacopo Molina (sostituisce Emanuele Rosteghin)

 

Altri presenti: Sindaco Giorgio Orsoni, Assessore Angela Giovanna Vettese,

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD n.331/2012 con oggetto:"MODIFICHE STATUTO FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA"

Verbale

Alle ore 9.15, la Presidente della I Commissione Consiliare, Marta Locatelli, constatata la presenza del numero legale ed assunta la presidenza delle Commissioni congiunte, dichiara aperta la seduta. Introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno premettendo che la PD all’esame odierno, riporta la data del 30 maggio 2012 ed è pervenuta in Segreteria di Commissione nell’ottobre del 2012. È stata esaminata, la prima volta, nel gennaio del 2013 e da quella data è stato sospeso qualsiasi approfondimento e discussione e ci si ritrova oggi dopo che, come Commissione, era stato chiesto o di proseguire con l’esame della proposta o di ritirarla. Chiede al Sindaco, in qualità di unico firmatario della proposta di deliberazione, di illustrare eventuali modifiche. Ringrazia l’Assessore Vettese per la presenza.

SINDACO ritiene ci possa essere un equivoco perché avrebbe potuto delegare, se gliel’avessero detto, ma pareva fosse richiesta la sua presenza.

PRES. LOCATELLI le fa piacere la presenza del Sindaco, anche in virtù dei suoi numerosi impegni, ma ribadisce che in tutte le richieste inviate, via mail, dalla Segreteria di Commissione, si richiedeva la presenza del Sindaco, o di un suo delegato, proprio per accelerare la trattazione della proposta di deliberazione.

SINDACO gli hanno detto che sono state apportate delle modifiche alla proposta di delibera e crede siano state, in qualche modo, concordate.

COPRES. SEIBEZZI afferma che presso le Segreterie delle Commissioni I e VI non è giunta alcuna proposta di modifica.

CAPOGROSSO essendo passato quasi un anno dall’ultima commissione, sarebbe stato opportuno rileggere i verbali delle scorse commissioni. Accanto alla proposta di deliberazione, c’è stata la discussione, in più di una commissione, nella quale è emersa una ipotesi di modifica, che lui ha. Chiede se questa proposta di modifica sia o meno condivisa fra Sindaco e Consiglieri. Se così non fosse, si deve riaggiornare la Commissione.

COPRES. SEIBEZZI ribadisce che la Segreteria della Commissione VI, che presiede, non ha ricevuto alcuna proposta di modifica.

CAPOGROSSO afferma che la proposta di modifica è stata presentata alla Segreteria della Commissione.

MOLINA chiede di intervenire sull’ordine dei lavori per dire che ha la proposta di deliberazione datata 30 maggio 2012 ed una proposta di modifica, che gli risulta esserci da un bel po’ di tempo, ma ritiene di valutare e lavorare solo sui documenti che provengono formalmente dalla Segreteria di Commissione. Se ci sono ulteriori modifiche si dice pronto a valutarle purché venga dato ai Consiglieri il tempo necessario alla loro valutazione, anche in virtù del fatto che è una proposta di deliberazione depositata un anno e mezzo fa.

SINDACO spiega che è venuto oggi certo che questo lavoro di modifica fosse stato fatto e condiviso, anche se non da tutti. Se questo non c’è, ne prende atto e si ufficializzi che si rinvia la seduta.

COPRES. SEIBEZZI ribadisce di aver segnalato, anche al Presidente del Consiglio, che non era stata consegnata alcuna documentazione.

FUNARI per le attività culturali e per la cultura del turismo di Venezia, la Fondazione dei Musei Civici è molto importante. Chiede che la Commissione venga riaggiornata al più presto e che la Segreteria di Commissione faccia pervenire a tutti i Commissari tutti i documenti “che girano”.

PRES. LOCATELLI afferma che nessun altro documento, oltre alla proposta di deliberazione, è stato consegnato alla Segreteria di Commissione.

SINDACO chiede venga messo a verbale che fin da adesso delega l’Assessore alla Cultura ad essere presente e a rappresentarlo.

COPRES. SEIBEZZI vuol specificare che la Segreteria della Commissione Cultura ha chiesto di avere questo documento e quindi, la sua mancanza non è da addebitare a una carenza delle Commissioni.

BORGHELLO chiede di acquisire agli atti l’accordo sindacale che, all’epoca fu fatto e se, rispetto alle nomine che fa la Fondazione, queste possano essere fatte direttamente, senza alcun bando.

PRES. LOCATELLI chieda se il Sindaco vuol rispondere.

SINDACO si riserva di rispondere.

PRES. LOCATELLI propone di proseguire l’esame del provvedimento in una prossima seduta di Commissione. La Commissione acconsente e, alle ore 9.30, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-10-2013 ore 10:48
Ultima modifica 31-10-2013 ore 10:48
Stampa