Seduta del 19-07-2013 ore 09:45
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Simone Venturini, Ennio Fortuna (sostituisce Marco Zuanich)
Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Dirigente Roberto Benvenuti.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.00 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, ringrazia i presenti ed invita l’assessore a rispondere nel merito dell’art.13.
MAGGIONI sottolinea l’importanza di fissare un principio, rispetto agli interventi che i privati devono effettuare sul suolo pubblico. Chiarisce che solo successivamente si provvederà a quantificare il tariffario.
Alle ore 10.05 entra il consigliere Lazzaro, esce il consigliere Cavaliere.
CENTENARO crede che questa previsione del regolamento sia semplicemente una nuova tassa. Esprime la propria contrarietà rispetto a questo principio del regolamento.
R.SCARPA crede che i diritti di istruttoria siano già sostenuti economicamente dalla fiscalità generale.
LAZZARO ritiene che questa eventuale tassa ulteriore verso i privati, vada spiegata più nel dettaglio.
MAGGIONI risponde spiegando che con l’art.13 si vuole segnare un principio generale rispetto all’intervento privato su suolo pubblico.
CENTENARO ribadisce quanto detto in precedenza rispetto a questo nuovo balzello.
ROSTEGHIN chiede spiegazioni sulla parte istruttoria della proposta di deliberazione.
Alle ore 10.15 esce il consigliere Conte, entra il consigliere Tagliapietra.
BENVENUTI fa presente che in centro storico quando il privato si allaccia alla fognatura di fatto modifica la situazione esistente, la logica dell’articolo è quella di evidenziare questa situazione prevedendo il rimborso simbolico.
FORTUNA esprime il proprio accordo con l’assessore rispetto al principio enunciato.
Alle ore 10.20 entra il consigliere Belcaro e Pagan esce il consigliere Tagliapietra.
LAZZARO propone un maggior controllo da parte degli uffici verso gli interventi dei privati con l’eventuale obbligo di ripristino se i lavori eseguiti non siano a regola d’arte.
Alle ore 10.25 entrano i consiglieri Cavaliere, Tagliapietra, Capogrosso e Bonzio.
MAGGIONI considera i suggerimenti dei vari consiglieri condivisibili, riservandosi la possibilità di modificare l’articolo con emendamento.
FORTUNA chiede spiegazioni sull’art.14 e propone di aggiungere un comma alla fine dell’articolo 14 dove specificare eventuali modalità di istanza.
Alle ore 10.30 entrano i consiglieri Venturini e A. Scarpa.
BENVENUTI prosegue con la lettura degli articoli 15, 16, 17 e 18.
PAGAN chiede che all’articolo 18 si possa inserire la possibilità che la fideiussione possa essere fatta anche da una persona diversa dal titolare dei lavori.
CAPOGROSSO chiede che al comma 4 art.18 si possa precisare meglio, nel caso in cui si verifichi una situazione di pericolo, la tempistica dell’intervento atto al ripristino. Fa sapere di aver predisposto alcuni emendamenti al regolamento già verificati con la direzione LL.PP.
Alle ore 10.35 escono i consiglieri Belcaro, R.Scarpa e Tagliapietra.
MAGGIONI propone di inserire tutti gli emendanti provenienti dai consiglieri nell’emendamento di giunta.
CENTENARO ribadisce la propria contrarietà alla creazioni di nuovi balzelli verso i privati.
CAPOGROSSO cerca di interpretare quanto detto dal consigliere Centenaro evidenziando che le ditte private che faranno i lavori di allacciamento alla rete pubblica, garantiranno che i lavori siano fatti a regola d’arte.
BONZIO ringrazia il consigliere Capogrosso per il chiarimento.
MAGGIONI accetta la proposta di Capogrosso.
SEIBEZZI chiede chiarimenti sui vincoli verso le ditte private.
LAZZARO sottolinea positivamente l’intervento di Capogrosso.
MAGGIONI chiarisce che chi farà i lavori di allacciamento alla rete pubblica non dovrà per forza rivolgersi ad una ditta indicata dal comune come sosteneva il consigliere Centenaro.
ROSTEGHIN afferma che con il chiarimento dell’assessore non sembra serva più accettare la proposta del consigliere Capogrosso.
VENTURINI pone una riflessione sul meccanismo e comunque lascerebbe all’impresa tutto l’onere della fideiussione.
BENVENUTI prosegue con la lettura dell’art. 19, art.20, art.21 e art. 22.
Alle ore 11.00 esce il consigliere A. Scarpa entra il consigliere Costalonga.
PAGAN chiede se la fideiussione possa essere fatta comunque e sempre anche dal privato.
MAGGIONI spiega che sulla questione sarà opportuno chiedere un parere all’avvocatura civica.
Alle ore 11.05 il presidente Giordani, propone di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |