Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 12-07-2013 ore 15:00
congiunta alla VI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Nicola Funari, Luigi Giordani, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Jacopo Molina (sostituisce Davide Tagliapietra), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Sindaco Giorgio Orsoni, Direttore Luigi Bassetto.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 437 del 28-06-2013: Protocollo d'ìntesa con il Museo Statale Ermitage: mandato a sottoscrivere al Sinaco ai sensi dell'art. 21 dello Statuto del Comune di Venezia

Verbale

Alle ore 15.30, il Vice Presidente, Sebastiano Bonzio, assunta la presidenza della Commissione e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno.

ORSONI spiega che la proposta di deliberazione si inserisce in un doppio filone, il primo è quello dei rapporti e contatti con l’Ermitage, così da favorire la presenza di studiosi in Venezia, il secondo filone è il mantenimento delle collaborazioni con la Russia già iniziate nel 2007 con il governo Prodi. Chiarisce che la proposta di deliberazione prevede successivamente la creazione di un organismo culturale la bozza di statuto è stata preventivamente già distribuita.

BORGHELLO fa notare che la proposta di deliberazione non prevede nessun impegno di spesa, e se venisse introdotto sarebbe solo per sostenere la costituzione della Fondazione. Sottolinea che nella proposta di deliberazione del bilancio 2013 non sembra prevista nessuna spesa in questo senso.
Ricorda che nel 2007 venne costituita la Fondazione Ermitage Italia, oggi esiste una Fondazione che ha come soci la Provincia di Ferrara. Chiede se l’amministrazione comunale Veneziana oggi farà parte della Fondazione già esistente, oppure verrà costituita un’altra; aggiunge ai chiarimenti, se la Fondazione Musei Civici Veneziani parteciperà a questa intesa di collaborazione con l’Ermitage; prosegue chiedendo quali università parteciperanno a questa collaborazione e con quale carattere scientifico; in fine pone una riflessione su quanti costi si dovranno sostenere per questa intesa con l’Ermitage.

BONZIO chiede ai presenti di intervenire non oltre i 5 minuti.
PLACELLA precisa che almeno in commissione si possa avere tutto il tempo necessario per chiarirci le idee e conosce in modo approfondito i provvedimenti.

BONZIO ribadisce la necessità di rispettare i regolamenti.

MOLINA fa notare di non aver visto la bozza di statuto. Chiede maggiori spiegazioni sulla regolarità contabile, verificando l’impegno di spesa. Auspica di poter conoscere la precedente esperienza di Ferrara. Crede che, se pur positiva l’idea di collaborare con istituzioni culturali estere importanti come l’Ermitage, bisognerebbe cercare forme più snelle e leggere di una Fondazione. Sottolinea che la città di Venezia si è già dotata di una Fondazione culturale importante capace di intraprendere rapporti internazionali con altre realtà simili.

PLACELLA pone una riflessione sulle possibili spese che questa operazione potrebbe causare alle casse comunale. Pone l’attenzione sulla questione della catalogazione delle opere all’Ermitage rispetto alla Fondazione Musei Civici. Chiede che incarico assumerà il Sindaco in questa Fondazione.

Alle ore 16.00 esce il consigliere A. Scarpa.

BONZIO chiede di attenersi alla proposta di deliberazione e non al testo dello statuto.

FUNARI propone di modificare la proposta di deliberazione e di acquisire il parere della Direzione Finanza e Bilancio. Considera questa nuova fondazione un altro carozzone, propone di dare mandato alla Fondazione Civici Musei di occuparsi di questa intesa con l’Eremitage.

ORSONI dichiara di voler ritirare la proosta di deliberazione.

Alle ore 16.00 il Sindaco Orsoni esce.

SCARAMUZZA ritiene che l’uscita del sindaco dalla commissione non ha permesso agli altri commissari di esprimere la propria opinione. Si riserva di esprimere la propria opinione nel merito di questo provvedimento alla riunione dei capigruppo.

BASSETTO propone, che accogliendo le varie richieste dei consiglieri, per descrivere meglio gli aspetti economici, si dovrà presentare un altro atto.

CONTE ritiene che la collaborazione con l’Ermitage sia stata data come scontata. Crede che la collaborazione con l’Ermitage sia positiva e strategica, i vari interventi fatti volevano solo evidenziare per chiarezza gli elementi di spesa, ritiene che se il provvedimento verrà ripresentato si dovrà comunque fare chiarezza nel merito dell’eventuale creazione della Fondazione.

MOLINA ritiene che riconvocarsi sull’argomento sarà positivo comunque le commissioni e il consiglio svolgono il loro controllo e indirizzo, non certo si vogliono limitare i rapporti con l’Ermitage.

PLACELLA prende atto della decisione del Sindaco di ritirare il provvedimento e uscire dalla commissione e comunque le domande fatte dai commissari non hanno avuto risposta.

GIORDANI ritiene che i capigruppo avessero dovuto esprimersi politicamente sulla questione coordinando il gruppo.

FUNARI risponde al consigliere Giordani chiarendo che il suo capogruppo non ha detto nulla sulla questione e comunque il Consiglio Comunale non può essere servo della Giunta.

BONZIO esprime il proprio rammarico per il ritiro di questo atto, anche per l’importanza che questa intesa poteva avere con l’Ermitage. Condivide le osservazioni del consigliere Borghello auspicando si possa recuperare il percorso intrapreso con l’Ermitage.

Alle ore 16.30, il Vice Presidente Sebastiano Bonzio, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-09-2013 ore 08:35
Ultima modifica 04-09-2013 ore 08:35
Stampa