Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 08-07-2013 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Luciano Marini, Direttrice Maria Maddalena Morino, Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Centri di costo di competenza della Direzione Polizia Municipale;
  2. esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Centri di costo di competenza della Direzione Risorse Umane.

Verbale

Alle ore 9.35 assume la presidenza il consigliere Baratello e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al comandante della Polizia locale per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.

MARINI legge tutte le previsioni che riguardano la direzione della Polizia locale iscritte a bilancio.

CAPOGROSSO sostiene che oggi la descrizione delle poste di bilancio prevede la competenza e non più la partita di cassa ma se si aggiungono le entrate dovute alle sanzioni erogate per il commercio abusivo le entrate non dovrebbero essere minori rispetto allo scorso anno.

SIMIONATO ribatte che per raggiungere l’obbiettivo si sarebbe dovuto implementare di molto il fondo di svalutazione.

MARINI illustra i progetti in corso di realizzazione precisando che l’unità cinofila non sarà attivata; è stato chiesto l’aumento della dotazione per il vestiario pari a 100.000 euro.
Alle ore 9.55 entrano i consiglieri Guzzo e Scarpa A.

CAPOGROSSO domanda se la manutenzione del sistema Argos prosegue anche se non sarà possibile sanzionare i trasgressori accertati con questa modalità ed infine sottolinea l’importo previsto di 2 milioni di euro per le spese di postalizzazione.

MARINI spiega che Argos è in funzione e di supporto alle pattuglie presenti in loco e dal 1 Luglio è stato riattivato.

MOLINA chiede se Argos è omologato alla pari del telelaser in funzione in laguna e domanda se il data entry è realizzato da Venis o dall’appaltatore Maggioli.

MARINI dichiara che i costi delle spese postali sarebbero superiori se fossero svolte direttamente dal Comune perché si deve considerare che l’ammontare delle entrate sono comprensive delle spese e della formazione del data entry.

TOSO domanda quanti operatori vengono impiegati per assistere le grandi manifestazioni cittadine.

SIMIONATO informa che gli operatori interessati sono 184 e che i dati relativi al personale sono riportati in modo diverso dall’anno scorso con la conseguenza che sono di difficile lettura; i dati del 2013 sono in piena sintonia con i dettami della normativa attuale. Il nuovo contratto decentrato ha riconfermato le spese dell’anno scorso con una nuova modalità di erogazione dei premi incentivi. Il nuovo anno vede un drastico ridimensionamento del numero dei pensionamenti e c’è l’obbligo per l’Amministrazione di ridurre le spese; dal prossimo anno inoltre c’è l’obbligo di stendere il bilancio considerando anche le attività delle società partecipate e controllate. C’è la previsione che il Comune non riuscirà a eliminare i contratti di breve durata.

CAPOGROSSO afferma che sul riepilogo della tabella consegnata il totale non corrisponde alla somma dei dati presenti in ogni singola direzione.

SIMIONATO preso atto di quanto rilevato, si impegna a fornire una tabella di connessione tra i due report.

CENTENARO domanda perché una riunione del servizio Formazione si è tenuta in sala del Consiglio comunale e precisamente un incontro sullo stress da lavoro.

SIMIONATO ribatte che la sede dell’ufficio Formazione si trova al Tronchetto e che l’attività viene svolta da formatori interni. La riunione citata dal consigliere Centenaro si riferisce ad un caso eccezionale.

COSTALONGA rileva che nella struttura dell’ente ci sono 238 lavoratori con posizione organizzativa che godono di una integrazione economica allo stipendio e domanda quanto incidano sulla spesa complessiva e quanto personale ciascuna posizione ha alle dirette dipendenze.

Alle ore 10.30 il presidente Baratello dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-01-2014 ore 16:29
Ultima modifica 22-01-2014 ore 16:29
Stampa