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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 01-07-2013 ore 14:30
congiunta alla II Commissione e alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Assessore Ambiente Gianfranco Bettin, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Paolo Diprima, Funzionario Cristiana Scarpa, Funzionaria Luisa Tiraoro, Funzionario Michele Dal Zin, Veritas Renzo Favaretto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 0306/2013: "Approvazione del Piano Finanziario 2013, relazione di accompagnamento e delle linee guida per la redazione del disciplinare tecnico degli interventi relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti e di gestione della TARES 2013".

Verbale

Alle ore 14.40, il Vice Presidente della VIII Commissione Consiliare, Emanuele Rosteghin, assume la presidenza delle Commissioni congiunte e constata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

ROSTEGHIN ricorda ai consiglieri comunali che la proposta di deliberazione era già stata esaminata nella riunione del 27 Giugno u.s.; informa che il Presidente della VIII Commissione Renato Boraso ha comunicato che per un impegno improvviso non potrà essere presente nella parte iniziale della riunione e di proseguire con l’esame del provvedimento.

TURETTA interviene in merito all’ordine dei lavori circa la necessità che sia individuata la data, di venerdì 5 Luglio alle ore 12.00 presso la Segreteria Generale, per il termine per la presentazione di emendamenti alla deliberazione. Ricorda che la deliberazione è propedeutica alla successiva deliberazione del Consiglio Comunale circa le tariffe della TARES, e che entrambe sono da approvare prima della discussione del Bilancio di Previsione 2013.

CAMPA prende atto della richiesta del Presidente del Consiglio Comunale ma ritiene che servirebbe maggior tempo ai consiglieri comunali per meglio approfondire la deliberazione ed eventualmente predisporre emendamenti migliorativi.

CAVALIERE condivide l’intervento del consigliere Campa sulla necessità di maggior tempo a disposizione dei consiglieri comunali per la predisposizione di emendamenti alla deliberazione.

Alle ore 14.50 esce il consigliere Jacopo Molina ed entra il consigliere Franco Conte.

ROSTEGHIN afferma che come annunciato dal Presidente Turetta la scadenza per la presentazione di emendamenti alla proposta di deliberazione scade venerdì 5 Luglio alle ore 12.00. Sintetizza i discorsi avvenuti nella precedente riunione e riferibili:
• all’efficientamento di Veritas con l’aumento della percentuale di raccolta differenziata, al fine di evitare aumenti tariffari rispetto al 2012;
• alla società ECO-RICICLI;
• alla comparazione dei costi e benefici per gli utenti finali relativamente al piano economico finanziario 2013.

Alle ore 14.55 entrano i consiglieri Simone Venturini, Andrea Renesto e Sebastiano Costalonga.

SCARPA C. comunica che sono stati inviati tramite posta elettronica alla segreteria della Commissione prima dell’inizio della riunione, i file relativi alla società Eco-Ricicli, il numero di aree verdi attrezzate e parchi, prospetto di confronto piano economico finanziario 2012 e 2013.

TRABUCCO chiede se l’elenco delle aree verdi sarà oggetto di integrazione nella proposta di deliberazione.

SCARPA C. precisa che esiste una deliberazione di affidamento a Veritas del verde pubblico e per la pulizia delle aree verdi seguirà un’integrazione dell’elenco delle aree alla deliberazione.

Alle ore 15.00 entrano i consiglieri Alessandro Scarpa, Pierantonio Belcaro e Giuseppe Toso.

TIRAORO precisa che la deliberazione concerne il disciplinare tecnico e il piano finanziario di Veritas e il servizio di pulizia delle aree verdi non è pagato con il corrispettivo del verde pubblico.

DI PRIMA precisa che rispetto alla riunione precedente è stato inviato ai consiglieri comunali un nuovo prospetto che per sterilizzare l’aumento ISTAT previsto dalla legge, si è proceduto ad un efficientamento dei costi al fine di giungere ad un costo totale uguale a quello dell’annualità 2012. Le maggiori riduzioni si sono potute stimare sul fronte dello smaltimento dei rifiuti e rispetto al consuntivo 2012 che si è chiuso per un totale di 82,640 milioni di Euro, con la nuova riformulazione si è previsto un piano finanziario 2013 per un importo di 81,812 milioni di Euro. Dettaglia le singole voci che fanno parte del prospetto dei costi per il servizio dell’anno 2013, paragonandoli ai valori del conto consuntivo 2012 e alla previsione 2012.

Alle ore 15.05 entra il consigliere Renzo Scarpa ed esce il consigliere Alessandro Scarpa.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti su come si è determinato l’efficientamento dei costi totali che ha portato ad una riduzione del totale del piano finanziario. Ritiene opportuno che sia fornito una tabella esplicativa in merito alla quantità di ore lavorate e il relativo materiale asportato per il servizio di pulizia dei canali, come per l’ambito relativo alla manutenzione e pulizia delle aree verdi. Sull’importo di oltre 170.000 Euro riguardante le sanzioni ambientali, chiede se le stesse sono state incassate o soltanto erogate e quindi ancora da riscuotere. Segnala alcuni errori materiali presenti nei documenti allegati alla proposta di deliberazione.

Alle ore 15.10 esce il consigliere Carlo Pagan.

SCARPA C. risponde che per le imprecisioni / errori materiali segnalati dal consigliere Capogrosso si procederà alla loro correzione tramite emendamento di Giunta Comunale.

Alle ore 15.15 entrano i consiglieri Luca Rizzi e Valerio Lastrucci.

CAMPA ritiene che le indicazioni date nella precedente riunione, da parte delle opposizioni, non siano state prese in considerazione poiché solo la richiesta della maggioranza che suggeriva di “sterilizzare” l’aumento dell’iva, è stata accolta come proposta rideterminando il piano finanziario di Veritas. Ricorda che le minoranze avevano proposto delle riduzioni/esenzioni, ad esempio per le scuole paritarie del Comune di Venezia, ma non è stata presa in considerazione giacché avrebbe inciso come aumento per tutte le altre utenze.

Alle ore 15.20 entrano i consiglieri Giacomo Guzzo e Giuseppe Caccia

SIMIONATO risponde che l’argomento del consigliere Campa può essere prese in considerazione con la deliberazione relative alle tariffe della TARES al fine di un bilanciamento generale di tutti i costi della tariffa. Ricorda che trattandosi di una questione particolare, vista la particolare congiuntura economica, sarà una valutazione politica del consiglio comunale dopo la proposta della Giunta.

BETTIN chiede ai tecnici se è fattibile la richiesta del consigliere Campa tramite l’avvicendamento.

DI PRIMA risponde che si potrebbe attuare ponendo la spesa specifica a carico del bilancio Comunale 2013.

CAMPA precisa che la sua proposta riguardava esclusivamente le scuole materne.

SIMIONATO risponde che un aumento delle riduzioni per le scuole materne comporta inevitabilmente una diminuzione delle riduzione possibili per le altre categorie di soggetti. Ribadisce che il Consiglio Comunale sarà coinvolto nella discussione quando, una volta approvato il piano finanziario di Veritas, la Giunta Comunale presenterà la proposta di deliberazione

SCARPA R. chiede perché la raccolta differenziata per il 2013, nonostante i buoni risultati raggiunti in termini percentuali nel territorio Comunale, costerà 2 milioni di
Euro in più rispetto al 2012 quando invece effettuare la differenziata dovrebbe comportare una riduzione dei costi sia per l’utente sia per l’azienda Veritas.

FAVARETTO risponde esplicitando i dati della raccolta differenziata nel territorio Comunale e ricorda che nel corso del 2013 si procederà ad un’implementazione del numero dei contenitori e della frequenza degli svuotamenti dei cassonetti.

SCARPA R. interviene in merito alla spesa in aumento per la raccolta di asporto rifiuti in confronto ad una previsione di aumento del quantitativo di rifiuti raccolti ritenendola eccessiva.

Alle ore 15.35 escono i consiglieri Giuseppe Caccia e Pierantonio Belcaro.

FAVARETTO risponde che i dati devono essere contestualizzati in base anche agli eventi atmosferici che si sono verificati nel corso di determinati anni.

CAMPA ricorda che nella precedente riunione aveva chiesto chiarimenti in merito alla società Eco-Ricicli e sulla possibilità di utilizzo dell’avanzo della società per il miglioramento del servizio di Veritas.

Alle ore 15.40 esce il consigliere Giuseppe Toso.

DI PRIMA precisa che la società Eco-Ricicli è una partecipata da Veritas e parti delle lavorazioni che effettuata generano un determinato reddito. Aggiunge che sono state inviate e a disposizione dei consiglieri comunali i dati di bilancio della società il cui utile ammonta a circa 750.000 Euro per l’anno 2012, che sarà utilizzato dalla società stessa per gli investimenti programmati e per migliori efficientamenti del ciclo produttivo.

BETTIN afferma che la società Eco-Ricicli è una delle poche realtà funzionanti e valide che operano a Porto Marghera e che recentemente ha visto aumentare il numero di dipendenti fino a 60 unità e che sta attuando una vera riqualificazione del tessuto produttivo. Afferma che non è possibile utilizzare l’utile 2012 per manovre di bilancio del Comune di Venezia.

Alle ore 15.45 entra il consigliere Renato Boraso, mentre escono i consiglieri Simone Venturini e Marco Zuanich. Il consigliere Renato Boraso assume la presidenza delle commissioni congiunte.

CAMPA ritiene che i vantaggi derivanti dall’aumento percentuale della raccolta differenziata nel territorio Comunale non si trovino nei costi generali della società che ha ripresentato un piano finanziario al fine di “congelare” il solo aumento dell’IVA senza un reale beneficio per la collettività.

BETTIN risponde che nel 2013 il servizio costerà di meno con l’operazione di “sterilizzazione” dei costi, altrimenti il servizio ai cittadini sarebbe costato circa 5 milioni di Euro in più.

CAMPA chiede di sapere quali sono gli aumenti di costi in più nel 2013 rispetto all’anno 2012.

SCARPA C. risponde che nel testo della deliberazione sono elencati i maggiori costi riconducibili:
• all’estensione del progetto raccolta differenziata con cassonetti ad accesso vincolato,
• all’incremento dei costi di pulizia legati al lavaggio stradale, pulizie straordinarie, disinfezione delle piazzole ecologiche e pulizia straordinaria dei sottopassi.
Aggiunge che nel corso del 2013, di fatto, aumenteranno i servizi erogati rispetto all’anno 2012.

Alle ore 15.55 esce il consigliere Sebastiano Costalonga.

BETTIN aggiunge che la società è riuscita a predisporre un piano finanziario con una logica di aumentare il risparmio in termini di costi aziendali e di aumentare la gamma di servizi erogati mantenendo la stessa qualità.

SCARPA R. argomenta in merito ai dati relativi alla raccolta dei rifiuti paragonandoli a quelli allegati alla proposta di deliberazione e a quelli fornitegli in una precedente riunione con la società Veritas, evidenziando delle incongruenze sulla veridicità delle informazioni in riferimento all’asporto dei metalli e al totale generale dei rifiuti. Segnala che nella precedente riunione era emerso che una tonnellata di raccolta differenziata costa all’azienda di più rispetto allo stesso quantitativo di rifiuto indifferenziato, e paragona gli stessi dati in riferimento alle previsioni di aumento dei costi per la raccolta differenziata in terraferma.

BORASO chiede chiarimenti in merito alla tabella che rappresenta i costi orari del personale ritenendoli elevati per una società partecipata e in confronto agli stipendi dei dipendenti comunali.

CAMPA ritiene che un’azienda come Veritas dovrebbe riuscire ad ottimizzare ulteriormente i costi aziendali, con dei risparmi di spesa superiori, per evitare che in futuro sia messa fuori dal mercato della raccolta dei rifiuti una volta che si procederà alla gara per il suo affidamento.

Alle ore 16.10 entrano i consiglieri Alessandro Scarpa e Simone Venturini.

DI PRIMA risponde al consigliere Scarpa R. che i dati sono stati costruiti con attenzione e nel massimo rispetto della correttezza dell’informazioni nei confronti del Consiglio Comunale. Ritiene che il suo fraintendimento nei valori sia da ricondurre all’arrotondamento al milione di Euro quale dato rappresentativo per le relative tabelle allegate. Dichiara che i dati allegati sono accurati e corretti.

FAVARETTO aggiunge che i dati relativi alla raccolta dei rifiuti sono certificati ogni anno in quanto oggetto di comunicazione agli organi competenti.

BETTIN ricorda che la percentuale della differenziata è aumentata dal 40% al 70% nella Municipalità di Chirignago e che sarà fornito al consigliere un dato della raccolta differenziata depurato dal valore della raccolta del metallo.

BORASO auspica che tale tabella esplicativa sia fornita ai consiglieri comunali entro mercoledì prossimo al fine di una sua valutazione per la presentazione di eventuali chiarimenti, e ricorda il suo quesito sul costo del personale.

FAVARETTO risponde che nella tabella è esplicitato il costo aziendale per dipendente in base ad una media dove un autista del mezzo ha un valore annuo di circa 35 Euro/h mentre per il personale Direttivo il suo valore è di circa 41 Euro/h. In merito al prezzo di vendita del materiale asportato precisa che si fa riferimento agli accordi ANCI / CONAI o si procede a gare europee per la sua cessione.

BETTIN specifica in merito alla questione del totale del materiale asportato che fino a Luglio 2011 era asportato anche il ferro mentre successivamente tale materiale non è stato più oggetto di raccolta sulla base di una specifica sentenza. Pertanto il valore relativo al 2011 si riferisce ai soli primi 7 mesi di attività di raccolta del materiale ferroso.

CAMPA auspica che dopo l’operazione di efficientamento dei costi per non far incidere l’aumento ISTAR, l’Amministrazione Comunale potrebbe procedere con maggiori interventi migliorativi senza ridurre la qualità e quantità di servizi erogati.

BORASO ricorda ai consiglieri comunali che entro mercoledì sarà fornita una tabella esplicativa e chiarificatrice dei costi aziendali e che entro venerdì 5 Luglio alle ore 12.00 si potranno presentare gli emendamenti alla proposta di deliberazione. Auspica che l’Amministrazione Comunale possa effettuare uno sforzo politico per ulteriori efficientamenti senza gravare sui conti della cittadinanza. Afferma che la proposta di deliberazione è inviata in Consiglio Comunale in discussione. La commissione concorda.

Alle ore 16.30, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Renato Boraso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-01-2014 ore 16:12
Ultima modifica 29-01-2014 ore 16:12
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