Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 09-07-2013 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Christian Sottana)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Manuel Cattani, Direttore Piero Dei Rossi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Centri di costo di competenza della Direzione Lavori Pubblici.

Verbale

Alle ore 09.40 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, da la parola all’Assessore per la trattazione dei centri di costo di competenza della Direzione Lavori Pubblici.

MAGGIONI presenta il piano degli investimenti ed illustra le opere da avviare e completare entro la fine del mandato, annuncia che i 40 milioni di euro previsti dalla legge speciale e gli 8 milioni che il Comune avanza dal 2009 potrebbero essere nella disponibilità dell’Amministrazione a breve.
Alle ore 9.45 entrano i consiglieri Molina, Funari e Belcaro.

CATTANI spiega che 321 milioni di parte corrente sono destinati ai consumi energetici (Enel, Veritas e Gas) per le scuole, gli impianti sportivi, uffici. C’è poi la questione della mobilità a Mestre.

FUNARI pensa che i costi dell’illuminazione pubblica dovrebbero essere pagati dall’Economato e non dai Lavori Pubblici

CATTANI ribatte che l’illuminazione pubblica ha rilevanza tecnica, afferma che le bollette vengono pagate dai Lavori Pubblici in quanto c’è una disquisizione tecnica e legge gli importi descritti ai capitoli 318 e 806.

CAPOGROSSO condivide il fatto che le spese per l’illuminazione vengano pagate dai lavori Pubblici, inoltre l’importo sarà presente anche nei prossimi anni.

DEI ROSSI spiega che i dati sono previsti obbligatoriamente.
Alle ore 10.00 entra il consiglieri A. Scarpa e Costalonga.

CATTANI precisa che i lavori dei gestori della rete elettrica sono eseguiti su programmi annuali.

MAGGIONI annuncia che lo sforzo maggiore per il Comune sarà realizzare il piano delle dismissioni; si è in presenza di un piano di investimenti che vede ridursi le forme di finanziamento, si augura che il previsto piano permetta la copertura finanziaria anche per le scuole, gli impianti sportivi e altro che potrebbe essere programmato e realizzato e passa ad elencare alcune opere quali la nuova biblioteca a Mestre, le piste ciclabili al Terraglio, via Gatta e Pellestrina, la manutenzione diffusa delle sedi comunali, tutti gli approdi, il rifacimento di impianti in alcune scuole, il recupero della facciata della torre civica a Mestre mentre per Venezia sono previsti interventi ai giardini reali, alle Procuratie Vecchie, nell’area marciana, la pavimentazione del sottoportico a Rialto, il restauro del palazzetto in pescheria, a Sacca Fisola, i certificati antincendio per alcuni immobili, il ponte dell’Accademia con la sostituzione delle parti lignee, la manutenzione di rio Terrà dei Pensieri, il Blu Moon al Lido mentre 4,3 milioni sono dedicati alla manutenzione di Riviera XX Settembre e molti altri interventi più o meno importanti solo dal punto di vista dell’impegno finanziario.
Alle ore 10.00 esce il consigliere Bazzaro entrano i consiglieri Tagliapietra, Venturini, Zuanich e Costalonga.
Alle ore 10.15 escono i consiglieri Fortuna e A.Scarpa entrano i consiglieri R.Scarpa e Renesto.

TAGLIAPIETRA prende atto di quanto elencato l’assessore ma chiede conto dell’intervento sui “nizioletti” a Burano che comporta la spesa di 30.000 e che è stata dimenticata; il tetto della Voga e Para pur essendo previsto l’intervento nulla è successo; nel 2011 venne approvato la realizzazione del terzo ponte ma i lavori non sono mai iniziati tanto che il progetto di Insula è fermo a metà e tutto questo denota poca attenzione per l’isola di Burano e sostiene che il terzo ponte serve soprattutto a migliorare la mobilità nell’isola.
Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Fortuna, Campa, Lazzaro e Centenaro escono i consiglieri Giusto e Caccia.

CAPOGROSSO considera che una parte significativa dei lavori elencati potrà realizzarsi solo con la piena attuazione del piano delle dismissioni pari a 43 milioni; rileva tutta la partita dei parcheggi scambiatori dove era previsto un project financing e un trasferimento di contributi a PMV per l0’acquisto dei new jersey.

MAGGIONI ribatte che a Burano l’intervento al ponte di Terranova è già finanziato, il tetto della Voga e Para è monitora toma per ora non è previsto l’intervento mentre gli interventi all’ex bocciodromo e sui “nizioletti” non sono considerati urgenti. Il piano delle alienazioni è importante perché serve al finanziamento delle manutenzioni e per rispettare i criteri del patto di stabilità; il parcheggio di Piazza Barche è un appalto in concessione e la gara non è stata bandita per questioni economiche ed è in corso una trattativa col Demanio dello Stato per “allungare” il parcheggio e renderlo economicamente appetibile ai privati.

Alle ore 10.30 entrano i consiglieri Guzzo e Rizzi.

CAPOGROSSO replica che questo intervento potrebbe già essere inserito nell’elenco delle opere del 2014/2015 e chiede lo stato dell’opera degli interventi previsti al Tronchetto.

MAGGIONI spiega che far slittare l’intervento del parcheggio al 2014 è fattibile, sull’acquisto dei new jersey la competenza è dell’assessore Bergamo.
Alle ore 10.30 esce il consigliere Tagliapietra.

CATTANI rende noto che nell’isola del Tronchetto sono stati eseguiti molti lavori in questi ultimi anni, entro l’estate sarà disponibile il quadro generale dei costi e quantificazione degli oneri di urbanizzazione da incassare.

CAPOGROSSO replica che la parte di finanziamento di 13 milioni dovrebbe certa e non soggetta ai proventi del piano delle alienazioni.

BELCARO propone la situazione di via Mandricardo che è ancora chiusa dal 2008 anche se è pendente una procedura di esproprio; pure la questione del canile dove dal 2007 c’è un’area a Dese acquistata dall’IRE, un progetto ma anche questa situazione non procede. Domanda cosa farà l’Amministrazione del Palazzo del Cinema ed infine sollecita una risposta in merito al recupero della facciata della torre civica di Mestre.
Alle ore 10.45 escono i consiglieri Guzzo, Zuanich e Fortuna.

TOSO rileva che anche quest’anno sono stanziati 500.000 euro per le passerelle che installa Veritas, suggerisce un intervento di messa in sicurezza di via Righi, fa presente l’assenza della copertura WiFi nelle zone di residenza mentre sono servite le aree turistiche ed inoltra deplora la mancanza di progetti per realizzare le fognature a S. Elena.

MAGGIONI risponde che su via Mandricardo il problema è che non sembra opportuno procedere con l’esproprio perché ora i proprietari hanno chiesto di addivenire ad un accordo; riguardo al canile, mancano i soldi e si ritierne più conveniente ottimizzare quello di S. Giuliano, l’intervento sulla torre civica è finanziato ma si partirà a gennaio; per la soluzione del Palazzo del Cinema è avviato un percorso partecipato, ci sono le linee guida da approvare ed il recupero potrebbe iniziare entro l’estate 2014; bisogna rivedere il contratto con Veritas per la gestione delle passerelle per l’acqua alta, il programma di copertura di WiFi è gestito e programmato da Venis, per s.Elena esistono dei problemi di finanziamento dei lavori mentre la sistemazione di via dei Petroli sarà oggetto di un emendamento di giunta per garantire il finanziamento che avverrà anche con la consegna all’Autorità portuale di alcune strade di Marghera a cui il Comune non dovrà più fare manutenzione.
Alle ore 11.00 escono i consiglieri Toso e Belcaro.

R. SCARPA rileva lo squilibrio esistente tra le programmate manutenzioni per Terraferma e Venezia, con una grave penalizzazione per quest’ultima e domanda se tra gli immobili su cui l’Amministrazione intende intervenire ci sono anche i luoghi di culto e come sta proseguendo la vicenda dei lavori per il tram.

MAGGIONI precisa che del tram è competente l’assessore Bergamo mentre per le chiese esistono dei finanziamenti regionali per i restauri ed indubbiamente conferma che una parte dei proventi per le opere di urbanizzazione sono destinati al recupero delle chiese.

RENESTO domanda il dettaglio delle spese correnti per l’introduzione della produzione di energia elettrica dal fotovoltaico, esiste tutt’ora il problema della sistemazione del teatro al Parco mentre stigmatizza la realizzazione di copertura WiFi del Ponte della Libertà e non delle biblioteche comunali.

MAGGIONI spiega che sono a disposizione 40 milioni di legge speciale per Venezia e questi permettono di liberare risorse da destinare alla terraferma che avrà a disposizione, comunque, meno risorse ed i contributi per i restauri delle chiese sono limitati e vincolati.

CATTANI annuncia che per il fotovoltaico verrà bandita una gara apposita mentre gli impianti esistenti producono degli attivi grazie al contributo dell’Enel; il WiFi sul ponte della Libertà è legato al cantiere per la realizzazione della linea del tram e si può programmare la copertura delle biblioteche.

CENTENARO ricorda che i finanziamenti regionali per il canile di S. Giuliano sono stati persi dall’Amministrazione; sui parcheggi scambiatori bisogna prestare attenzione ai bandi regionali che erogano i finanziamenti, trova positivo l’intervento previsto per via dei Petroli ma bisogna essere cauti nel procedere alla realizzazione, rispettando le regole e facendole rispettare. Precisa inoltre che esiste l’obbiettivo della ristrutturazione dell’ex borsino della Carive a Mestre, dell’intervento per la gestione dell’oasi di Ca’ Roman e Alberoni e sottolinea la decisione di fare acquisizioni immobiliari all’isola del Tronchetto per 3.300.000 milioni.

DEI ROSSI spiega che la deliberazione per l’acquisto degli immobili è stata approvata dal Consiglio comunale per il programma di riordino del patrimonio comunale.

MAGGIONI risponde che per Ca’ Roman sono stati stanziati su richiesta della direzione Ambiente mentre per l’ex borsino di Mestre è in corso l’iter di esproprio essendo parte del progetto di riqualificazione della piazza Ferretto.

CONTE sostiene la necessità di prestare la stessa attenzione per le due realtà urbane di Venezia e Mestre evitando di definire percorsi facilitati per la realtà di Venezia; chiede all’assessore di fornire ai commissari la cronistoria della questione con i nomi dei responsabili dei procedimenti.

CAMPA domanda se non è opportuno cercare un accordo con la Lipu per risolvere l’ultima questione aperta alle Vaschette e permettere l’abbattimento degli edifici.

MAGGIONI condivide l’opinione del consigliere Conte sull’uguaglianza dei procedimenti nell’intero territorio comunale, il canile per come era stato progettato non serve più al Comune, per la questione delle Vaschette bisogna preventivare i lavori di abbattimento tra Settembre ed Ottobre in modo da non disturbare le rondini che sono una specie protetta.

Alle ore 11.35 il presidente Giordani, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-09-2013 ore 15:22
Ultima modifica 25-09-2013 ore 15:22
Stampa