Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 11-07-2013 ore 09:30
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Ennio Fortuna (sostituisce Michele Zuin), Nicola Funari (sostituisce Renzo Scarpa)

 

Altri presenti: Il Vice Sindaco Sandro Simionato, Direttore Maurizio Carlin, Presidente Municipalita' Venezia, Dirigente Barbara Vio, Responsabile di Servizio Fabio Rosada.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 151/2013: "Legge Speciale per Venezia - Programma degli investimenti per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna - Programma di attuazione degli interventi 2013".

Verbale

Alle ore 9.30 il Presidente Pagan constata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola al Vice Sindaco per l’illustrazione della proposta di deliberazione di cui all’odg della riunione.

SIMIONATO precisa che si sta lavorando nell’ottica di percorsi attuati nel passato e con opere quindi non ancora concluse.
Non manca di precisare che vi sono disponibilità finanziarie (8.474.000 di euro) che si attende vengano trasferite dal Ministero. Tali somme risultano ad oggi liquide ed esigibili e tal ragione il Sindaco ne ha chiesto il trasferimento formalmente con lettera.
Inoltre si sottolinea che le citate disponibilità sono utili anche ai fini del rispetto del patto di stabilità.
Si rileva esserci anche le opere di manutenzione ordinaria che corrispondono a quote (40.375.000 di euro) deliberate dal Cipe. Tali riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale ed entro l'anno ci sarà il transito delle risorse.
Si ricorda inoltre che tali risorse negli esercizi passati erano finanziate con accensione di mutui e quindi utilizzabili esclusivamente per la spesa per investimenti. Oggi invece le risorse sono dedicate alla spesa corrente e più precisamente alla manutenzione ordinaria.
Tale ambito rientra però nel limite del vincolo alla laguna ed alla sua gronda ma sussistono comunque eccezioni dedicate alla terra ferma come il caso del servizio smaltimento dei rifiuti.

Alle ore 9.55 entra il Consigliere Cavaliere

VIO Barbara illustra i pareri pervenuti dalle Municipalità e verbalmente le eventuali controdeduzioni. Ne cita alcune osservazioni tra cui quella della Municipalità di Favaro ove la diminuzione del fondo imprevisti proposta pare accoglibile.
Sulla Municipalità del Lido aggiunge che si valuteranno le varie osservazioni richieste.

Alle ore 10.00 entrano i Consiglieri Bonzio, Rizzi, Scarpa A. e Belcaro

SIMIONATO, su richiesta del Consigliere Giordani, precisa che per rispondere all’esigenza di interventi sull’isola della Giudecca precisa che le somme citate per le manutenzioni ordinarie sono a destinazione vincolata. Pertanto a tal scopo sarebbe necessario trovare delle risorse tra le economie del titolo secondo di spesa.

CARLIN sul parere con osservazioni espresso dalla Municipalità di Mestre, precisa che sarà oggetto di prossime valutazioni.

PLACELLA chiede siano specificate le richieste di predetta Municipalità.

CARLIN pertanto legge le osservazioni ai presenti.

Alle ore 10.05 esce il Consigliere Scarpa A. ed entra Funari

IL PRESIDENTE chiede alla Direzione Legge Speciale per Venezia che venga trasmesso alla Segreteria della Commissione il parere della Municipalità del Lido ad oggi non ancora disponibile sul sito Internet.

Alle ore 10.06 escono i Consiglieri Bazzarro e Venturini

FUNARI chiede spiegazione sul quadro contabile delle tabelle, soprattutto in merito al raggiungimento dei saldi e loro quadratura.

SIMIONATO precisa le somme derivanti da finanziamenti pregressi, quelle certe e spedibili solo per le manutenzioni ordinarie e le somme derivanti da ribassi d’asta.

FUNARI chiede se le somme “desiderate” sono spese che si potranno rimodulare.

SIMIONATO risponde affermativamente.

RENESTO vorrebbe capire quali sono le risorse disponibili.

Alle ore 10.15 entra il Consigliere Fortuna ed escono Conte e Belcaro

SIMIONATO ripete quanto già detto precedentemente.

CENTENARO in merito alla spesa prevista di euro 500.000 per la cablatura delle sedi comunali, rileva l’inefficienza delle spese adottate fino ad oggi.

Alle ore 10.20 entra il Consigliere Lazzaro

BONZIO nota che il tema della manutenzione diffusa residenzale di Venezia è finanziato con fondi di Legge Speciale per Venezia e che hanno una natura certa. Rilevando che nell’esercizio precedente si è fatto fronte a tale spesa attingendo dalle somme derivanti dai ribassi d’asta, sottolinea che una quota sarebbe opportuna da accantonare a favore della soc. INSULA.

CAPOGROSSO evidenziando un’esiguità di copertura finanziaria (150.000 euro) prevista per la manutenzione del verde, chiede se esista un finanziamento per il recupero dei Giardini Reali di Piazza San Marco.

Alle ore 10.25 entrano i Consiglieri Giusto e Caccia ed esce Scaramuzza

Rilevando quindi il degrado di tali giardini chiede se non sia opportuno destinare tali finanziamenti in primis agli stessi e solo successivamente agli altri interventi.

FUNARI cita le finalità previste dai finanziamenti previsti dalla Legge Speciale per Venezia e conclude che le stesse oggi non sono perseguite.

Alle ore 10.30 entrano i Consiglieri Cavaliere, Conte e Scarpa A.

GIORDANI rileva che vi sono impegni finanziariamente riduttivi destinati alle opere previste per l’isola della Giudecca.

SIMIONATO precisa che gli interventi sulla terra ferma sono ridotti per far si che non vengano accesi mutui e quindi mantenere basso il livello di indebitamento.
Su quanto richiesto dal Consigliere Giordani, condivide la necessità lamentata ed aggiunge che si cercherà di darne risposta con le risorse disponibili.
Aggiunge che dal 2014 la percentuale sul trasferimento del Cipe sarà destinata sul Mose (a meno che non cambi la legge).

Alle ore 10.35 entra il Consigliere Scaramuzza ed esce Renesto

Sull’intervento del Consigliere Bonzio fa presente che l’entrata deve essere certa, liquida ed esigibile.
Per quanto concerne i 150.000 euro sono somme previste per i giardini di Via Garibaldi.
I Giardini Reali, aggiunge, sono un lavoro in essere allo studio degli Uffici competenti.

Il Presidente Pagan ringrazia i presenti e propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio comunale. La Commissione acconsente ed alle ore 10.45 il Presidente dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-09-2013 ore 11:50
Ultima modifica 19-09-2013 ore 11:50
Stampa