Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 10-07-2013 ore 14:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Tiziana Agostini, Assessore Roberto Panciera, Direttore Roberto Ellero, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Stefano Pillinini, Dirigente Angela Fiorella.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Centri di costo di competenza del settore Cittadinanza delle Donne e Cultura delle Differenze
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Centri di costo di competenza del settore promozione della città delle sue tradizioni e manifestazioni storico culturali.

Verbale

Alle ore 14.40, la Presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione ringraziando i presenti.

AGOSTINI considera la Cittadinanza delle donne e la Cultura delle differenze, un unicum, considerato positivamente a livello nazionale e prototipo per l’ANCI. Esprime la propria soddisfazione per i risultati raggiunti da questa amministrazione su queste materie. Ricorda le positive ed efficaci azioni sulla cultura delle differenze e contrasto all’omofobia e sugli interventi verso la sicurezza e diritti, pur con tagli alle risorse economiche sulle consulenze esterne. Evidenzia che l’accoglienza per il centro anti-violenza viene fatto da personale del comune qualificato e capace. Informa che verrà avviato un servizio di consulenza legale con personale interno, così facendo, ci consentirà di proseguire le attività.

Alle ore 15.00 entra il consigliere A. Scarpa, esce il consigliere Costalonga.

BONZIO puntualizza che il centro di costo 395 dovrebbe chiamarsi Cittadinanza delle donne e Cultura delle differenze; le etichette sono importanti vedi il cambio da “famiglia” a “famiglie”. Chiede che il bilancio dell’assessorato possa aumentare. Dichiara la propria preoccupazione per il gemellaggio con San Pietroburgo.

Alle ore 15.00 esce il consigliere Molina, Cavaliere e Rizzi entra il consigliere Tagliapietra.

CAMPA sottolinea che oltre alle puntualizzazioni lessicali anche i contenuti non dovrebbero mancare. Crede che il bilancio dell’assessorato vada migliorato di certo. Pone l’attenzione sull’utilizzo del personale interno e l’eventuale rivendicazione per mansioni superiori.

Alle ore 15.05 esce il consigliere A. Scarpa e Campa, entra il consigliere Funari.

ROSTEGHIN chiede che venga organizzata una commissione ad hoc sul centro donna e la tutela legale. Crede che questo servizio possa ottenere maggiori implementazioni economiche con l’avvento della Città Metropolitana.

BORASO esprime la propria soddisfazione per l’aumento economico, dal 2011 al 2013 del 28% , fondi arrivati da canali nazionali o altri, anche perché i fondi locali del comune sono finiti. Evidenzia che in città c’è una mancanza di manutenzione ordinaria importante e quindi si comprende quali siano le priorità di questa amministrazione.

Alle ore 15.10 entrano il consigliere Tagliapietra e Belcaro.

AGOSTINI evidenzia che questo assessorato, nella tutela delle donne, ha ottenuti dei risultati importanti; questa amministrazione comunale assieme ad altre associazioni si è assunta l’impegno verso la tutela delle donne e delle diversità. Ricorda che il riferimento alla legge 194/78 va considerato con attenzione, perché sarebbe un impegno dell’ASL che però ha tagliato i fondi. Ribadisce che l’impegno di questa amministrazione è certo verso le famiglie e verso la donne, come ad esempio le famiglie di anziani soli e come il mantenimento del centro anti-violenza. Chiarisce che il progetto LIRA intende aumentare dei servizi verso le violenze di genere e  mettendoci a servizio del ministero siamo stati premiati, con maggiori fondi disponibili. Pone una riflessione sulle possibilità dei servizi verso la cultura delle differenze con maggiori risorse; ricorda che a settembre partiranno dei corsi per accogliere negli asili i figli delle famiglie arcobaleno, ampliare l’offerta del servizio di rango metropolitano resta un obbiettivo. Sottolinea che il servizio di supporto legale è sostenuto da avvocati molto preparati della nostra struttura.

FIORELLA spiega alcune questioni tecniche sul finanziamento del progetto LIRA.

Alle ore 15.30 escono il consigliere Tagliapietra, Fortuna, Toso e Bonzio.

AGOSTINI fa sapere che l’anno scorso circa 300 donne si sono rivolte al sevizio legale, e 40 unità hanno usufruito di tale servizio.

SEIBEZZI ritiene opportuno fare una commissione ad hoc sul centro donna. Invita l’assessore Pancera ad iniziare la descrizione della sua parte di bilancio.

PANCIERA chiarisce che per il palio delle repubbliche marinare a Pisa sono state sostenute meno spese effettuando meno giorni di trasferta. Ricorda che sabato alle 18 a Ca’ farsetti si accoglierà l’equipaggio vincitore. Ricorda che per quanto riguarda le regate i costi sono incomprimibili, cercando così di mantenere le risorse adeguate per i premi ai regatanti.

Alle ore 15.40 esce il consigliere Funari e Scaramuzza entra il consigliere.

CAMPA afferma che il Sindaco dovrà impegnarsi per trovare le risorse necessarie; propone un emendamento per il reperimento delle risorse da destinare alle regate.

PANCIERA ribadisce i risparmi sul costo della trasferta a Pisa.

R.SCARPA evidenzia la mancanza del capitolo delle regate veneziane.

PANCIERA risponde che il capitolo esiste.

PILLININI risponde che il capitolo dei premi è il 245.04.24.

Alle ore 15.50 esce il consigliere Belcaro.

BORASO riprende l’intervento del consigliere Campa, ribadendo che verrà redatto un emendamento per rimpinguare la scarsità di risorse di questo assessorato.

CAMPA chiede al direttore Dei Rossi di poter dare delle indicazioni per fare un emendamento adeguato per ripristinare le risorse verso le regate e il mantenimento delle tradizioni.

R.SCARPA prende atto dei risparmi fatti nella trasferta a Pisa, ma la differenza economica rispetto agli altri anni è evidente; Turismo e Tutela delle tradizioni è l’unica parte del Bilancio che subisce una drastica riduzione. Afferma che l’amministrazione comunale non si impegna adeguatamente verso questo assessorato.

PANCIERA crede che ove sia possibile bisogna trovare sponsor privati per sostenere iniziative, VELA avrà proprio questo compito di recupero risorse. Ricorda che per la prima volta in occasione di San Michele si sfideranno in canale di San Giuliano tra le municipalità della terraferma.

Alle ore 16.00 escono i consiglieri Pagan e Trabucco.

CAMPA ribadisce il taglio indiscriminato delle risorse verso la tutela delle tradizioni.

PANCIERA ribadisce che mancano 75.000 euro per mantenere i premi per i regatanti.

Alle ore 16.00, la Presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 16-10-2013 ore 16:08
Ultima modifica 16-10-2013 ore 16:08
Stampa