Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 10-07-2013 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin, Giovanni Giusto (sostituisce Christian Sottana), Luca Rizzi (sostituisce Lorenza Lavini), Gabriele Scaramuzza (sostituisce Domenico Ticozzi)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Raffaele Pace, Direttrice Alessandra Vettori, Dirigente Eliana Zuliani, Dirigente Maria Borin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Centri di costo di compentenza della Direzione Patrimonio e del Settore Espropri

Verbale

Alle ore 11.30 assume la presidenza il consigliere Cavaliere e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola alla dirigente Zuliani per l’illustrazione dei centri di costo relativi al servizio Espropri.

ZULIANI premette che il servizio fa parte della direzione gare e contratti. Le spese affrontate riguardano le parcelle dei professionisti che si occupano delle stime sul valore degli espropri e per la normale attività del servizio.

CAPOGROSSO domanda in che modo vengono pagate le parcelle dei professionisti e quando vengono pagati.

PACE spiega che i professionisti sono pagati quando operano direttamente per l’Amministrazione comunale mentre per le altre pratiche se ne devono far carico le parti terze.

VETTORI legge le poste di bilancio in carico alla direzione Patrimonio; dichiara che sulla questione dell’Arsenale il Comune ha già rilasciato delle concessioni; un’altra attività riguarda le pratiche per risarcimento dei danni derivanti da eventi eccezionali; tutte le spese sono ridotte all’osso, tra il patrimonio c’è anche il lascito e di un appartamento in Francia. Ci saranno numerose spese per pratiche di accatastamento; si cerca di preservare gli immobili di proprietà con contratti di guardiania e infine c’è un piccolo fondo per interventi straordinari come gli incubatori; negli immobili di proprietà ci si può opporre alle spese straordinarie ma non per quelle ordinarie. Ci sono ancora delle spese indifferibili quali la manutenzione dei motoscafi dell’Amministrazione. L’obbiettivo della riduzione della spesa per le locazioni è stato raggiunto con lo spostamento degli uffici di Corte Contarina e Procuratie. Si cerca di acquisire gratis anche qualche immobile.
Alle ore 11.50 escono i consiglieri Bazzaro, Costalonga e Seibezzi, entra il consigliere Pagan; alle ore 12.00 esce il consigliere Toso ed entra il consigliere Campa, alle ore 12.05 esce il consigliere Tagliapietra, alle ore 12.10 entra il consigliere Renesto.

CAMPA domanda quanta parte degli incubatori è occupata e se veramente servono alla città, chiede anche di quanto si sono ridotti i contratti di locazione passiva.

SCARPA R. fa notare che nel piano delle alienazioni è indicata una parte residenziale al Tronchetto.

VETTORI rende noto che l’istituzione Parco della Laguna ha trovato sede all’Arsenale mentre l’istituzione Centro Morosini ha sede in Comune.

CAMPA invita i dirigenti presenti a dare un quadro complessivo dell’attività.

DEI ROSSI spiega che le spese per i contratti di locazione sono passate da 5,4 milioni di euro a 3,5 nel 2014.

ROSTEGHIN fa presente che per le locazioni passive si devono considerare anche gli affitti delle sedi giudiziarie; per la questione degli incubatori sarà opportuno dedicare una apposita seduta della commissione; domanda se la somma a disposizione per la cura dei condomini è congrua e perché avvengono dei trasferimenti di sedi all’Arsenale.
Alle ore 12.25 escono i consiglieri Vianello e Giusto.

CAPOGROSSO chiede quale intenzione ha l’Amministrazione sulla questione dell’uso degli uffici alle Procuratie.

VETTORI risponde che il Comune aveva in uso quasi tutti i 6000 metri quadrati e i trasferimenti degli uffici sono andati a rilento e solo il procuratore Borraccetti ha dato un notevole impulso ai traslochi; è rimasta una piccola porzione che d’accordo con la società Assicurazioni Generali si cercherà di destinare a sede di istituzioni internazionali.

PLACELLA domanda se son previste spese straordinarie per il mantenimento degli incubatori.

VETTORI replica che questi immobili sono presidiati dalla direzione dei Lavori Pubblici per le manutenzioni ordinarie e solo quello di Ca’ Emiliani necessita di un intervento al tetto.
Alle ore 12.35 entrano i consiglieri Zuin e Rizzi.

CENTENARO prende atto che il lavoro dell’ufficio Patrimonio è molto vasto, domanda perché le convenzioni urbanistiche approvate dal Consiglio comunale non vengono considerate e a che punto è l’iter di ricognizione e classificazione delle strade del territorio comunale.

BONZIO chiede se si sta lavorando per l’accatastamento del campo trincerato di Mestre.

CAVALIERE pone la questione delle manutenzioni degli alloggi comunali a Marghera e Spinea che da anni vengono praticamente abbandonati.

VETTORI precisa che le entrate provenienti dall’Arsenale derivano dalle iniziative della Biennale e sono risorse destinate alla valorizzazione di quegli immobili e ricorda che la società Arsenale è in liquidazione; ci sono delle convenzioni promosse da Urbanistica ma che non sono state concordate con l’ufficio Patrimonio; oggi il rapporto tra i due uffici è migliorato e gli atti vengono redatti in modo corretto. Per i campi trincerati, l’accatastamento si è concluso con quello di Forte Carpenedo ed il lavoro ultimato deve essere condiviso con la Soprintendenza.

MAGGIONI dichiara di aver acquisito di recente la delega del Sindaco ma intende dare continuità al lavoro degli uffici e annuncia che prossimamente è stata convocata una commissione sul piano delle alienazioni per spiegare la logica delle vendite che proporrà la Giunta. La società Arsenale sta trasferendo le competenze all’Amministrazione e nel contempo i liquidatori stanno svolgendo la loro attività; sarà una grande responsabilità per l’Amministrazione la gestione dell’Arsenale e per adesso sono in corso tutte le volture necessarie per definire la proprietà e si sta valutando quale dovrà essere il gestore del compendio.

Alle ore 12.50 il presidente Cavaliere dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-01-2014 ore 16:07
Ultima modifica 22-01-2014 ore 16:07
Stampa