Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 04-07-2013 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Assessore Pier Francesco Ghetti, Direttore Andrea Costantini, Resp. Serv. Cristiana Scarpa, Direttore Piero Dei Rossi, Res.Serv. Vascellari Francesco, Dirigente Valerio Collini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione pd 371 del 13/06/2013: "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2013" - Illustrazione dell'Assessore Gianfranco Bettin su Ambiente e città sostenibile
  2. Esame della proposta di deliberazione pd 371 del 13/06/2013: "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2013" - Illustrazione dell'Assessore Pier Francesco Ghetti su Sicurezza del Territorio e Protezione Civile.

Verbale

Alle ore 9.45 il Presidente Pagan constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola all’Assessore all’Ambiente per l’illustrazione.

BETTIN fa presente che gran parte delle risorse a bilancio per il suo Assessorato sono destinate all’esecuzione di servizi mentre i restanti sono per attività speciali (es. interventi sul territorio per emergenze).

SCARPA Cristiana presenta nel dettaglio alcune attività di cui al centro di costo 340 “tutela delle acque, degli animali urbani, dell’igiene pubblica ed attività di polizia mortuaria”, stanti ad un’invarianza rispetto alle attività svolte nell’esercizio precedente.
Dopo aver citato quindi i cdc riservati alle attività svolte da VERITAS SpA, precisa che al cdc 341 “osservatorio naturalistico della laguna-Agenda 21” sussiste una entrata derivante da trasferimenti dalla Regione V.to con conseguente vincolo della spesa. In merito ai contributi regionali per l’Ambiente del predetto cdc, si rileva una leggera diminuzione rispetto all’esercizio precedente.

COSTANTINI sottolinea il fatto che attualmente ci troviamo oltre la metà dell’esercizio finanziario e che ci sono state eccezionalità che hanno dimezzato le attività ordinarie (vedi mareggiate).
Per quanto concerne i servizi cimiteriali, informa che c’è stata una diminuzione in entrata di 100.000 euro e che sarebbe bene ripristinarne la disponibilità.

TRABUCCO per il cdc 330 “Veritas raccolta e smaltimento rifiuti” chiede se considerati i trasferimenti agli enti locali (4.5 ml.ni di euro) sia possibile tramite emendamento trasferirne una parte.

Alle ore 10.00 entra il Consigliere Costalonga

COSTANTINI afferma che il 5% è previsto per legge e che l’unica alternativa sarebbe un accordo con la Provincia.

CAPOGROSSO sul capitolo di bilancio 34103 “prestazioni professionali e specialistiche” chiede in cosa consistano le “prestazioni di servizio nell’ambito delle attività della Segreteria Tecnica come progetti speciali…” di euro 23.275,00.
Infine chiede dove siano stati allocati 90.000 euro in più rispetto all’esercizio precedente di cui al capitolo 34203.

Alle ore 10.10 entrano i Consiglieri Bonzio, Scarpa A. e Guzzo

SCARPA Cristiana sui progetti specifica che si rifanno ad attività quali ad esempio “controllo delle acque” o attività come convegni etc…

COSTANTINI sui 90.000 precisa che l’importo va visto rispetto al totale e che comunque verrà approfondito meglio il dato.

Alle ore 10.10 entrano i Consiglieri Molina, Venturini e Campa ed esce Guzzo

CENTENARO sui finanziamenti previsti per i cimiteri, chiede che l’Assessore si faccia promotore per l’ampliamento di quello di Dese.

FUNARI citando il problema della necessità della mancanza delle risorse da destinarsi alle manutenzioni e vista l’imminente approvazione della TARES, suggerisce a tal fine di inserire parte dell’entrata del tributo a favore dei vari assessorati.
Infine chiede di conoscere il numero dei contratti di collaborazione in essere presso l’assessorato all'Ambiente.

BELCARO sul finanziamento alla soc. AGIRE, precisa che c’era un cofinanziamento del 50% con Veritas che adesso non rispetta più la proporzione delle quote stabilite dai soci fondatori.
Sui loculi informa esserci un aumento delle tariffe che non è giustificabile nella spese per le manutenzione. Pertanto ritiene esserci delle somme trattenute da Veritas che costituiscono un evidente opacità contabile.
A quanto predetto si aggiungono i fondi previsti dalla Legge Speciale per Venezia derivanti da concessioni che dovrebbero confluire in un fondo di rotazione e utilizzati per le opere edili.

BETTIN si dichiara favorevole a quest’ultima osservazione ed afferma che farà presente ciò nella prossima riunione del cda della Società.

Alle ore 10.20 entra il Consigliere Conte

COSTANTINI sulla richieste del Consigliere Funari, precisa esserci ad oggi un paio di collaborazioni professionali. Aggiunge che se i loculi non sono a norma devono essere ristrutturati.
Sulle tariffe si lavora limitatamente all’adeguamento istat.
Per quanto concerne i minori finanziamenti previsti per i canili/gattili, fa presente che i gestori sono stati preventivamente informati, fermo restando che eventuali disponibilità derivanti da economie saranno recuperati a parziale o totale reintegro dei tagli.

ROSTEGHIN chiede maggiore spiegazioni sulla voce "fonti rinnovabili" di cui alla Relazione Previsionale Programmatica allegata alla proposta di Bilancio.
Inoltre chiede una valutazione sulla questione del Vallone Moranzani.

BETTIN risponde che l’opera sul Vallone Moranzani è uno degli interventi più grandi d’Europa.

Alle ore 10.25 esce il Consigliere Funari

Esprime rammarico per il fatto che sia stato bloccato tale intervento in virtù della questione sorta sulla realizzazione dell’elettrodotto.
Afferma che le conseguenze della sospensione siano pesanti su tutta l’operazione e che rappresenta l’unica opera che sia riuscita a mettere assieme esigenze industriali e ambiente.
Ritiene pertanto che non ci sia abbastanza reazione sul problema aggiungendo che il Sindaco ha già parlato con i vari Ministri per cercare una soluzione risolutiva al blocco attuale.

VENTURINI sul monoblocco Marghera, chiede come mai la spesa sia a carico solo del Comune e non di chi ha eseguito i lavori.

BETTIN precisa che tale tema sarà possibilmente da richiedere all’assessore ai LL.PP. .

Alle ore 10.30 entra il Consigliere Rizzi ed escono Bazzarro, Cavaliere e Conte

CAPOGROSSO sottolinea la mancanza di sistemazioni delle aree a verde dei cimiteri e chiede se si possa farlo fare anche a privati.

Il Presidente PAGAN alle ore 10.35 dichiara chiuso il primo punto all’odg e alle ore 10.36 sospende la riunione.

Alle ore 10.40 verificato il numero legale il Presidente Pagan dichiara aperta la riunione di Commissione dando la parola all’assessore Ghetti per il secondo punto all’o.d.g. .

Alle ore 10.40 escono i Consiglieri Scarpa A. e Guzzo

GHETTI rileva esserci l’esigenza ad un ottimale raggiungimento e mantenimento di efficienza del Servizio di Protezione Civile e ciò soprattutto in virtù di garantire una adeguata sicurezza sul territorio (vedi piano sicurezza acque e piano sicurezza neve).

COLLINI in riferimento alle variazioni più evidenti rispetto all’esercizio precedente, evidenzia il dato della manutenzione per il sistema di allarme di Marghera.
L’altro aumento di spesa sta nella formazione dei volontari.

Alle ore 10.45 esce il Consigliere Belcaro

Quest’ultima rappresenta una partita obbligatoria prevista anche lo scorso anno ma equiparata oggi a quella dei dipendenti.
Altre voci particolari sono le manutenzioni specialistiche di parte civile. Si sta collaborando per iniziative sul piano ondate di calore.

Alle ore 10.50 esce il Consigliere Costalonga

CAPOGROSSO chiede se gli affidamenti per i servizi di manutenzione siano in forma diretta o tramite gare pubbliche.

COLLINI afferma che l’affidamento diretto è la procedura normalmente utilizzata.
Sulle sirene di Marghera precisa che l’impianto è costruito dalla ditta che cura anche la manutenzione, ed è la stessa inoltre che è aggiudicataria degli altri due restanti affidamenti previsti a bilancio.

VENTURINI chiede se i 155.000 euro circa iscritti per tale intervento, siano rivalutati ogni anno.

COLLINI precisa che si è ancora in una fase iniziale e che si tenterà il prossimo anno, previa una conoscenza adeguata dell’impianto, di surrogare ad altra ditta.

VENTURINI sulla voce “noleggio locazione beni immobili”, chiede quali siano i cespiti.

COLLINI risponde essere sedi dei gruppi volontari.

LAZZARO circa le manutenzioni delle sedi rileva che sia adeguato quello che si paga ma ritiene che ci vorrebbe un piccolo sforzo per una nuova sede, magari addivenendo ad una forma contrattuale.

COLLINI afferma non esserci alcuna preclusione da parte della Direzione.

CAPOGROSSO sul personale volontario chiede quanti siano interni.

VASCELLARI risponde che non ce ne sono.

CAPOGROSSO chiede se i dipendenti che fanno servizi per soccorso in caso di terremoto vengano conteggiati a parte nella fattispecie del loro costo economico.

VASCELLARI precisa che la normativa prevede che vi sia una ricompensa e che per effetto di partite compensative, non comporta se non un sostanziale pareggio per i costi a carido del Comune.

Il Presidente PAGAN ringrazia i presenti ed esaurito anche l’ultimo punto all’ordine del giorno alle ore 11.00 dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-09-2013 ore 11:49
Ultima modifica 19-09-2013 ore 11:49
Stampa