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IX Commissione - Verbale

Seduta del 03-07-2013 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Alfiero Farinea, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Paolo Diprima, Direttore Oscar Girotto, Dirigente Paola Ravenna, Coadiutore alle Politiche del Lavoro Sebastiano Bonzio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Illustrazione del Coadiutore del Sindaco, Sebastiano Bonzio su Politiche del Lavoro".
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Illustrazione dell'Assessore Alfiero Farinea sui referati di sua competenza.

Verbale

Alle ore 9.40, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Ennio Fortuna, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

FORTUNA comunica che per impegni istituzionali del Direttore Di Prima si procederà con l’inversione dell’ordine del giorno.

Alle ore 9.50 entrano i consiglieri Andrea Renesto, Saverio Centenaro e Renzo Scarpa.

DI PRIMA precisa che alcune modifiche sono conseguenti delle nuove deleghe cui è subentrato l’Assessore Farinea rispetto a quelle che aveva l’Assessore Paruzzolo e precisando che a breve le competenze riguardanti le attività produttive saranno delegate all’Assessora Rey. Annuncia che a breve dovrà assentarsi dalla riunione per partecipare al C.d.A. di Vela. Dettaglia le spese relative al centro di costo 455 (attività produttive) che ammontano a circa 120.000 Euro e dove i principali importi sono relativi:
• alla società Insula per il servizio di gestione incubatori (Euro 44.000), ricordando che l’Amministrazione Comunale ha sviluppato 3 centri (2 alla Giudecca ed 1 a Cà Emiliani) tramite fondi europei negli anni passati; specifica che quello alla Giudecca ha avuto diverse vicissitudini che si sono risolte nel tempo ed attualmente Insula è l’unico soggetto gestore e che cura i rapporti amministrativi / contabili con le aziende insediate;
• al contributo alla Camera di Commercio per l’attività di sviluppo della stazione sperimentale del vetro (Euro 50.000);
• ai servizi di pulizia dei locali (Euro 23.000).

GIORDANI chiede chiarimenti in merito alle entrate relative agli incubatori d’impresa e agli eventuali spazi disponibili per l’insediamento di ulteriori attività.

DI PRIMA risponde che i canoni che sono pagati dalle attività insediate sono utilizzati per la manutenzione degli incubatori stessi e che tale importo ammonta a circa 81.000 Euro all’anno. Sugli spazi eventualmente liberi ricorda che esisteva un vincolo di destinazione per 10 anni e che attualmente è già scaduto per l’incubatore ex Herion e l’anno prossimo scadrà il vincolo per l’ex Cnovm.

Alle ore 10.00 entrano i consiglieri Simone Venturini, Luca Rizzi e Marco Zuanich.

FARINEA precisa che le deleghe del suo assessorato fanno riferimento a due direttori diversi di riferimento e per lo sportello unico Porto Marghera c’è il direttore Oscar Girotto che si occupa della programmazione e dello sviluppo dell’area. A titolo di esempio ritiene che sarà oggetto di interessamento dell’Assessorato la questione dell’area Syndal e la nuova costituzione della società di gestione delle aree dismesse ex Eni. Inoltre bisognerà sviluppare dei procedimenti amministrativi snelli al fine di favorire l’insediamento produttivo nell’ambito .

BELCARO ritiene innoportuno che dopo l’illustrazione dei dati di bilancio il direttore si assenti dalla riunione di commissione poiché ancora mesi fa aveva presentato un’interpellanza su Vela alla quale non si è ancora data risposta.

DI PRIMA precisa che è stata convocata una riunione del C.d.A. della società Vela e che eventualmente è presente la dirigente Paola Ravenna.

Alle ore 10.05 esce il consigliere Pierantonio Belcaro ed entrano i consiglieri Cesare Campa e Sebastiano Costalonga.

GIROTTO precisa che la nuova istituzione della Direzione Sportello Unico Porto Marghera sarà costituita dal nucleo di uffici della Direzione Sviluppo del Territorio ed Edilizia che si occupa specificatamente delle attività urbanistico / edilizie per il rilascio dei titoli abilitativi. Attualmente non è ancora stato costituito un centro di costo autonomo ma le competenze previste sono importanti e riferibili allo sviluppo futuro dell’assetto produttivo. Tra le attività che si svilupperanno ci saranno anche i rapporti con l’Autorità Portuale al fine di una nuova definizione del Piano Portuale, ricordando il protocollo d’intesa firmato nel 2000 dove sanciva che le previsioni urbanistiche della VPRG per Porto Marghera prevalessero sulle indicazioni del Piano Portuale. Inoltre un’attività importante che sarà sviluppata è l’attività della “variante di sportello” spiegando il relativo iter approvativo con il coinvolgimento del Consiglio Comunale.

Alle ore 10.10 entrano i consiglieri Antonio Cavaliere e Alessandro Scarpa.

TOSO interviene in merito allo sportello unico ritenendo che debba essere un ufficio che accentra le diverse competenze, anche di altre direzioni, al fine di snellire l’iter autorizzativo delle istanze presentate dai privati. Ritiene che un rischio potrebbe essere che, di fatto, la nuova struttura non comporterà nessuna riduzione nei tempi di rilascio delle autorizzazioni.

Alle ore 10.15 esce il consigliere Sebastiano Costalonga.

ROSTEGHIN chiede chiarimenti in merito al ritardo nell’iter di costituzione della nuova società per il passaggio delle aree ex Eni e per favorirne l’insediamento di nuove attività produttive.

CAMPA chiede di conoscere un dato numerico sul numero di domande presentate e il relativo stato istruttoria per quanto concerne i provvedimenti su Porto Marghera. Auspica che il nuovo ufficio possa diventare uno strumento operativo per favorire l’insediamento produttivo.

Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Alessandro Vianello, Claudio Borghello, Giacomo Guzzo e Jacopo Molina.

SCARPA R. osserva che gli stanziamenti previsti per il centro di costo delle attività produttive rappresentino degli stanziamenti minimi per le sole spese di gestione quando invece bisognerebbe rilanciare il tessuto produttivo della città come ad esempio è avvenuto con i Bandi Bersani. Aggiunge che, il perdurare della crisi economica in atto dovrebbe indurre l’Amministrazione Comunale a mettere a disposizione maggiori somme a sostegno delle attività, che, di fatto, permettono la sopravvivenza di molti nuclei familiari.

BONZIO condivide l’intervento del consigliere Scarpa R. sull’esigenza di costruire un percorso di sviluppo e sostegno economico per le diverse attività Veneziane. Ritiene che questo ruolo dovrebbe essere svolto oltre che dall’Amministrazione Comunale anche da tutti gli altri soggetti pubblici e privati, come ad esempio Unindustria, visto il particolare ambito lavorativo delle aziende. Interviene sulla questione dell’area di Murano e del vetro ricordando che dopo il decreto di crisi non si sono più susseguiti atti concreti per un suo rilancio concreto. Anche la stazione del Vetro rappresenta un centro di eccellenza per la ricerca nel settore a livello Europeo ma sembra che non si voglia valorizzare ed implementare.

Alle ore 10.25 esce il consigliere Giacomo Guzzo. Alle ore 10.30 escono i consiglieri Gabriele Bazzaro e Simone Venturini.

FARINEA ricorda che alcune competenze prima riferibili all’ex Assessore Paruzzolo sono state delegate all’Assessora Rey come ad esempio gli incubatori d’impresa e la stazione del Vetro. Risponde al consigliere Rosteghin circa la società di riconversione delle aree di Porto Marghera che attualmente si è ancora in fase di trattativa con la società Syndal e l’Amministrazione Comunale e Regionale. Il nocciolo della discussione verte sulla stima delle aree, tenendo presente sia il prezzo di cessione sia il costo delle bonifiche, affinché alla fine si raggiunga un saldo positivo finale. Aggiunge che la bozza di accordo per la costituzione della società è pronta ma si attende la conclusione e la discussione sulle stime delle aree. Sullo snellimento delle procedure autorizzative per l’ambito di Porto Marghera ritiene che la nuova creazione aiuterà ad agevolare l’insediamento produttivo anche alla luce delle previsioni contenute all’art. 12 del recente Decreto Sviluppo emanato dal Governo Italiano.

Alle ore 10.35 esce il consigliere Antonio Cavaliere.

GIROTTO precisa che lo sportello unico Porto Marghera avrà competenze sia di carattere urbanistico sia edilizio, e che si attueranno le procedure amministrative previste con la conferenza di servizi al fine di ridurre i tempi amministrative delle pratiche. A titolo di esempio ricorda che qualora si debba approvare uno strumento urbanistico attuativo i tempi non sono tanto legati dall’autorizzazione comunale ma bensì dalla predisposizione, presentazione ed autorizzazione del piano delle bonifiche e dall’esecuzione materiale degli interventi. Annuncia che a breve dovrebbe essere sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale, di concerto con la direzione Ambiente, una proposta di modifica dell’art. 22 delle Norme Tecniche di Attuazione per Porto Marghera affinché si possano dividere i tempi autorizzativi legati ai procedimenti amministrativi rispetto a quelli concernenti le bonifiche ambientali. Afferma che sono stati recentemente approvati 2 S.U.A. nell’ambito di Porto Marghera mentre non risultano pendenti procedimenti edilizi. Ricorda che l’ambito di Porto Marghera è soggetto sia a valutazione di carattere ambientale con le relative VIA e VAS per gli interventi, sia quelli di carattere paesaggistico con la necessità di espressione della Soprintendenza.

Alle ore 10.45 entra il consigliere Sebastiano Costalonga ed esce il consigliere Alessandro Scarpa.

RAVENNA risponde ai consiglieri Scarpa R. e Bonzio che a bilancio 2013 non sono previsti stanziamenti specifici ma risultano circa 250.000 Euro di fondi relativi a bandi precedenti. Aggiunge che si sta procedendo all’aggiudicazione dei precedenti bandi Bersani con la formula della concessione di prestiti alle aziende senza la corresponsione di interessi.

CENTENARO ritiene che le riunioni inerenti al bilancio di previsione siano anche l’occasione per una prospettiva futura e per permettere ai consiglieri di avere le informazioni necessarie per eventuali manovre correttive negli stanziamenti. Osserva che con la scelta del Sindaco di ritornare alla creazione dello sportello unico si torna in dietro di circa 3 anni rispetto alle scelte fatte e non si trova un suo collegamento e descrizione all’interno della Relazione Previsionale e Programmatica. Ritiene che il settore, come quello dell’edilizia privata, sia strategico ma bisogna capire se le risorse assegnate siano sufficienti.

CAMPA ritiene che l’Amministrazione Comunale dovrebbe cercare di aiutare di più le imprese che vogliono insediarsi a Venezia, ma visto l’ultimo esempio del Palais Lumiere sembra che il Comune sia solo “attendista” nei confronti dei privati investitori.

GIROTTO in merito allo snellimento delle procedure e alla diminuzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni precisa che quando si andrà a discutere il bilancio dell’Edilizia privata ed urbanistica sarà illustrata ai consiglieri l’ipotesi di informatizzazione delle procedure e di digitalizzazione degli atti, il cui costo sarà recepito con emendamento di giunta comunale.

FARINEA ricorda che nella costituzione della nuova società che si occuperà delle aree dismesse a Porto Marghera è coinvolta anche la Regione Veneto e non appena si avranno nuove e concrete informazioni, si impegna a relazionare alle competenti commissioni consiliari.

Ore 11.00 – Punto 1 dell’O.d.G.

Escono i consiglieri Simone Venturini e Cesare Campa ed entra il consigliere Renato Boraso.

BONZIO precisa che dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2013 si andrà a dare piena attuazione della Consulta per il Lavoro, istituita dal Consiglio Comunale nel corso del 2012, con la nomina dei diversi rappresentanti. Illustra il bilancio di previsione 2013 di competenza del Coadiutore del sindaco per le politiche del lavoro dettagliando le principali voci di spesa riferibili:
• al servizio informa lavoro con gli sportelli attivati presso le Municipalità del Comune di Venezia (Euro 68.000);
• ai tirocini informativi rivolti a diverse categorie di lavoratori e con la previsione di coinvolgere nel 2013 circa 30 soggetti;
• alla continuazione del progetto car sharing (Euro 20.000).

Alle ore 11.10 entra il consigliere Valerio Lastrucci ed escono i consiglieri Renato Boraso e Marco Zuanich.

CAPOGROSSO ritiene apprezzabili i risultati illustrati e le previsioni, ma osserva che non sono presenti nessun dato di riferimento rispetto alle annualità precedenti per quanto concerne le previsioni di spesa. Chiede chiarimenti in merito all’importo di Euro 25.000 con la descrizione “azioni sperimentali contro il fenomeno di mobbing”.

BONZIO esplicita di dati relativi alle annualità precedenti premettendo che il nuovo sistema di contabilità e di rappresentazione dei valori non permette un suo paragone. Aggiunge che l’importo segnalato dal consigliere Capogrosso si riferisce ad una partita di giro dei fondi che l’Amministrazione Comunale riceve da parte della Regione Veneto.


Alle ore 11.15, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Ennio Fortuna, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-07-2013 ore 15:10
Ultima modifica 22-07-2013 ore 15:10
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