Seduta del 01-07-2013 ore 12:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Giacomo Guzzo (assiste), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Marco Zuanich (sostituisce Renato Boraso)
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Paolo Diprima, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Paola Ravenna.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 12.15, la Presidente, Marta Locatelli, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e legge l’ordine del giorno.
RAVENNA spiega che per quanto riguarda le Politiche Comunitarie si farà un focus su cinque progetti gestiti da questa struttura. Ricorda che il gruppo di lavoro conta 21 persone e che i finanziamenti ottenuti sono pari a 39 milioni di euro; nel 2012 su 21 progetti quattro sono a totale conduzione comunale. Evidenzia che con la Regione Veneto ci sono delle collaborazioni e attualmente si sta lavorando su 16 progetti di cui 7 sono coordinati dalla nostra struttura. Ricorda in particolare il progetto NETCET per la realizzazione di azioni di primo soccorso per tartarughe marine e cetacei; il progetto CENTRAL MARKETS studio di fattibilità per la realizzazione di un mercato coperto in terraferma.
Alle ore 12.25 escono i consiglieri Fortuna, A. Scarpa, Vianello e Toso entrano i consiglieri Costalonga, Cavaliere, Borghello, Funari e Caccia.
DIPRIMA sottolinea come la partecipazione a questi progetti ci permette di acquisire nuove buone pratiche.
Alle ore 12.30 escono i consiglieri Costalonga, Seibezzi e Scaramuzza entrano i consiglieri Rizzi e Molina.
RAVENNA ricorda che lavorando su questi progetti spesso si collabora con le altre direzioni è con altri enti; ad esempio sul progetto EASE&SEE oltre alla collaborazione con la direzione alle politiche sociali si collabora con la Regione Veneto. Descrive brevemente il progetto PUMAS importante per favorire l’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola, in collaborazione con la direzione Mobilità e fa sapere che con il progetto EGE riguarda i giovani artisti del vetro.
BELCARO chiede se la struttura di circa 21 persone raggiunge il pareggio di bilancio e chiede maggiori spiegazioni sulla giornate uomo, inoltre domanda quante risorse servono per sostenere una struttura di questo tipo.
RAVENNA ricorda che a fine 2012 si sono fatte economie per 100.000 euro.
DIPRIMA propone che per un esaustivo approfondimento si potrà convocare una ulteriore riunione ad hoc. Ricorda che questi progetti sono investimenti.
Alle ore 12.35 esce il consigliere Rizzi.
ROSTEGHIN ritiene che questa amministrazione svolga sempre un ruolo importante su questi temi, oggi si prende atto di questi progetti ; propone una newsletter così da poter esser informato adeguatamente.
SIMIONATO sottolinea la validità della proposta del consigliere Rosteghin.
RAVENNA sottolinea che i dati esposti fanno parte di progetti dell’amministrazione comunale. Crede che il sistema della newsletter risulterebbe difficile da gestire.
DIPRIMA fa sapere che i finanziamenti dell’unione europea procedono per settenni, pertanto la programmazione diventa molto importante.
Alle ore 12.45 esce il consigliere Cavaliere entra il consigliere Scaramuzza.
MOLINA sul progetto EGE chiede come i fondi verranno gestiti, inoltre chiede, se il Comune di Venezia gestirà direttamente i fondi. Pone una riflessione se questo progetto debba essere gestito dalla Fondazione Civici Musei Veneziani.
CAPOGROSSO chiede maggiori spiegazioni sul progetto NETCET, sui finanziamenti, sugli importi riscossi e quali saranno gli importi del 2013 e riferiti a quali progetti.
DIPRIMA chiarisce che la Direzione Politiche Comunitarie spesso è di supporto alle altre direzioni e agli altri enti comunali, più semplicemente è una struttura che facilita l’accesso ai finanziamenti europei. Sottolinea che per produrre questi risultati ci vogliono competenze specifiche che vengono messe a disposizione delle altre strutture comunali.
Alle ore 13.00 entrano i consiglieri Seibezzi, Costalonga e R.Scarpa.
RAVENNA specifica che sul progetto EGE questa direzione fa da amministratore, sul progetto NETCET si applicano delle procedure già prestabilite. Propone di approfondire con un’ulteriore riunione di commisisonei dati sui dipendenti e sui progetti per il 2013.
La Presidente alle ore 13.05, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |