Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 25-06-2013 ore 09:30
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Manuel Cattani, Dirigente Manuel Morschbach, Funzionaria Barbara Carrera, Funzionaria Cristiana Scarpa, Ernestino Prevedello, Presidente e Carlo Bendoricchio Direttore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, Quaresimin Mario Direttore Confederazione Italiana Agricoltori - Venezia, Daria Maso Consigliere Segretario dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali - Venezia.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 759 del 27/11/2012: "Approvazione del regolamento della rete idraulica minore nel territorio della terraferma del Comune di Venezia".

Verbale

Alle ore 09.45 il presidente Giordani constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione di commissione.

MORSCHBACH spiega il percorso amministrativo e tecnico per la redazione di questa proposta di deliberazione. Ricorda che questa proposta di deliberazione nasce grazie alla collaborazione di dieci direzioni dell’amministrazione comunale e grazie alla collaborazione di altri enti pubblici quali il Consorzio di Bonifica.

BENDORICCHIO sottolinea come la collaborazione con l’amministrazione comunale sia uno strumento importante per questo territorio la cui situazione idrografica andava regolamentata.

QUARESIMIN esprime la propria adesione al provvedimento, evidenziando alcuni aspetti da chiarire maggiormente, quali, l’esistenza di un censimento della rete idrica minore, cosa si intenda per impedire il defluire delle acque sulle strade e cosa significhi il concetto di invarianza idraulica.
Chiede di prevedere un’ indennizzo sulla prevista accessibilità ai fondi, inoltre chiede, spiegazioni sulla riduzione della sezione idraulica, sulle tombinature e sul concetto di fossi necessari.

MASO segnala l’opportunità di valutare la coerenza del regolamento con il programma di sviluppo rurale, specialmente quando si indica l’aratura degli stocchi .

MORSCHBACH risponde, chiarendo che sulla questione dell’adeguamento della rete idrica minore, tutto sarà a carico di chi realizzerà il nuovo progetto, altra questione è la manutenzione ordinaria della rete idrica. Specifica che il concetto di accessibilità diviene necessario per poter intervenire nelle proprietà private in momenti di emergenza, l’esperienza del recente passato ha evidenziato delle grosse problematiche rispetto a questa questione.

Alle ore 10.05 entra il consigliere Lazzaro esce il consigliere Bazzaro.

PREVEDELLO evidenzia come il Clima sia cambiato e come le aziende agricole siano cambiate, venendo meno tutta la rete di contenimento della prima pioggia.

Alle ore 10.15 escono i consiglieri Bonzio e Seibezzi.

BENDORICCHIO chiede un maggior chiarimento sulle affossature introducendo le definizioni di fosso o capofosso così da regolamentare la fascia di accessibilità, e di aggiungere sull’opportuna aratura con il rispetto del programma di sviluppo.

CAPOGROSSO ripropone la domanda su come si riuscirà ad identificare la rete idrografica minore. Concorda con Bendoricchio sulla maggior definizione di fosso e capofosso, inoltre specifica che se sulla situazione esistente non si potrà agire di regola, al contrario si potrà intervenire. Crede che eventuali spese a carico dei proprietari, rispetto agli scarichi esistenti, saranno applicabili solo nel caso in cui non siano reperibili i titoli abilitativi.

Alle 10.20 entra il consigliere Bonzio.

ROSTEGHIN sottolinea che in questa riunione di commissione sono emerse delle riflessioni importanti, crede che si debba tutelare il coltivatore che è vittima delle urbanizzazioni già realizzate. Chiede possa essere riscritto il tema dell’accesso al fondo e maggiormente chiarito il concetto di impedimento di fuoriuscita delle acque dal fondo.

LASTRUCCI chiede che il Consorzio diventi più responsabile della rete idrica minore.

Alle ore 10.30 entrano i consiglieri Guzzo e Campa.

SCARAMUZZA esprime il proprio accordo con il consigliere Rosteghin e chiede che la Giunta rediga un emendamento generale sul regolamento.

LAZZARO loda il servizio dei tecnici del Consorzio di bonifica, evidenziando che questo ente è consapevole delle azioni da intraprendere per risolvere molte criticità del territorio. Crede che la direzione dei lavori pubblici debba avere le risorse necessarie per la pulizia della rete idrica minore.

Alle ore 10.35 esce il consigliere Lastrucci.

MORSCHBACH ringrazia tutti per gli interventi fatti e le indicazioni date. Chiede ai rappresentanti del consorzio di Bonifica di chiarire meglio le eventuali modifiche proposte.

Alle ore 10.35 escono i consiglieri Campa e A. Scarpa.

BENDORICCHIO chiarisce che eventuali nuovi fossi consortili, possono essere realizzati solo con azione di esproprio, che ovviamente dovrà essere adeguatamente finanziato.

MAGGIONI ringrazia tutti i presenti per il lavoro svolto su questo regolamento e per le proposte fatte per migliorarne il testo. Evidenzia che sicuramente verrà fatto un emendamento per accogliere le eventuali modifiche da apportare al testo del regolamento. Chiarisce che questo regolamento nasce con l’intendo di migliorare una situazione critica e difficile. Spera di trovare maggiori risorse per la gestione della rete idrica minore. Ringrazia in modo particolare l’arch. Morschbach per il lavoro svolto.

GIORDANI ritiene di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

Alle ore 10.45 il presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-08-2013 ore 10:51
Ultima modifica 28-08-2013 ore 10:51
Stampa