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IV Commissione - Verbale

Seduta del 04-06-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giuseppe Caccia (sostituisce Renato Boraso), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello), Gianluca Trabucco (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttrice Silvia Grandese.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione nuovo Piano Urbano della Mobilità

Verbale

Alle ore 09.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e spiega che oggi in commissione l’assessore Bergamo presenterà il PUM aggiornato. Avvisa i commissari che la commissione si riunirà più volte su questo argomento auspicando di concludere questa analisi del PUM in autunno 2013.

BERGAMO spiega che seppur il PUM sia di recente approvazione si è ritenuto intervenire con un aggiornamento per le novità accadute in questi ultimi anni. Ricorda che l’amministrazione comunale sta aggiornando anche il PUT; oggi si spiegheranno gli aggiornamenti sull’ area vasta del PUM. Evidenzia che molto probabilmente su questo aggiornamento servirà l’attivazione della procedura VAS. Informa che le schede tecniche verranno completate entro un mese così da poterle sottoporre alla commissione regionale VAS che dovrà trattare il piano entro 90 giorni. Crede sia importante iniziare il confronto da subito con la commissione consiliare per proseguire con gli altri enti e stakeholders.

GRANDESE inizia la presentazione con la proiezione della slides, evidenziando l’esigenza di armonizzazione e coerenza pianificatoria tra PUT e PAT; sottolinea la valutazione della sostenibilità e del raggiungimento degli obiettivi del PUM considerandolo uno strumento volto a garantire il diritto alla mobilità sostenibile e un supporto fondamentale all'unicità di una città duale, dove terraferma e centro storico si integrano una con l'altro. Elenca la struttura del piano, sintetizzando il PUM 2010, stato avanzamento,valutazione proposte, nuovo scenario di Piano, la VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Descrive le varie presentazioni partendo da quella di giunta, ai capigruppo di maggioranza, alla commissione IV, enti e categorie, Municipalità, cittadinanza.


Alle ore 10.00 entra il consigliere Caccia.

CAMPA sottolinea che la presentazione ai soli capogruppo di maggioranza sia da considerarsi un errore. Chiede le scuse da parte dell’assessore.

GIUSTO rimarca la questione detta dal consigliere Campa, ritenendo opportuno lasciare la riunione.

Alle ore 10.05 esce il consigliere Giusto.

R.SCARPA considera negativamente la presentazione ai soli capogruppo di maggioranza.

GRANDESE prosegue con le slides evidenziando che la presentazione ai cittadini avverrà il 12 giugno.

Alle ore 10.15 entrano i consiglieri A.Scarpa, Tagliapietra, Venturini e Belcaro escono i consiglieri A.Scarpa e Seibezzi.

GRANDESE evidenzia gli obbiettivi e gli indicatori del PUM per la terraferma quali l’inquinamento atmosferico, consumo energetico, inquinamento acustico, traffico, sicurezza stradale, trasporto pubblico e mobilità ciclabile. Prosegue con gli obbiettivi per la città antica: qualità della domanda turistica, scelta modale nell’accesso a Venezia e mobilità nella città antica. Continua con le slides sul sistema insediativo e sulla domanda di mobilità al 2017, sullo scenario delle infrastrutture PUM 2010, sullo scenario TPL PUM 2010 stato di avanzamento 2010 ad oggi con riferimenti alla SFMR, sullo stato avanzamento Romea Commerciale - progetto preliminare ancora al vaglio del CIPE - parere favorevole con prescrizioni della commissione ministeriale VIA al progetto, con preferenza per l’innesto diretto sul nodo di Roncoduro Passante-A4. Ricorda che si stanno studiando soluzioni alternative al potenziamento di assi esistenti, quali ad esempio la creazione di collegamenti di tipo autostradale senza connessioni con la maglia urbana e senza accessi alle attività; il PUM2010 proponeva il quadruplicamento della SP81; il sistema di accesso al Terminal Ro-Ro “Autostrade del Mare”; l’APV progetto definitivo di via dell’Elettronica - adeguamento della strada attuale con separazione delle carreggiate a due corsie per senso di marcia; integrazione al programma Moranzani - progettazione di una prima fase di via Elettricità con collegamento a una corsia per senso di marcia alla SR11 senza intersezione con via Fratelli Bandiera. Prosegue con la presentazione dello stato avanzamento TRAM, precisando l’Accordo di Programma San Basilio - delibera di indirizzi DCC 1/2013. delinea brevemente lo stato avanzamento della ferrovia merci, con riattivazione linea dei Bivi e nuova linea in uscita dal terminal container Area Ex-Syndial; descrive gli interventi di avanzamento della stazione Venezia S.Lucia concessi i finanziamenti ministeriali per la costruzione del nuovo ponte di San Giobbe, in fase di redazione il bando di gara per la progettazione definitiva ; gli avanzamenti della Stazione Venezia Mestre con protocollo di Intesa con RFI 2010 - concorso di idee europeo per la progettazione di tutte le aree FS – Masterplan; stato avanzamento BiciPlan 1° fase – collegamenti tra le periferie e il centro di Mestre: 62% realizzato, 15% finanziato; BiciPlan 2° fasepercorsi sicuri casa-scuola e casa-lavoro: 50% realizzato o in via di completamento; approvazione della 3° fase del BiciPlan – percorsi turistici e naturalistici; bike Sharing: 17 ciclostazioni (15 a Mestre, 2 al Lido). 200 biciclette; approvazione progetto definitivo BiciPark di Mestre - 1000 biciclette; approvazione BiciPlan del Lido, TOT 32 km - (approvazione prog. definitivo via Malamocco – via S.Gallo) - Approvazione BiciPlan di Pellestrina, TOT 6 km. Prosegue con lo stato avanzamento dal 2010 ad oggi sulla modifica al programma urbano parcheggi (PUP) DCC Feb 2010; sulla 2° fase già realizzati 5 parcheggi: Favaro C (539 posti-auto), Trivignano B (92 posti auto), Trivignano C (142 posti auto), Trivignano D (80 posti-auto) e Tronchetto (24 posti-auto). Prevista la realizzazione di ulteriori 4 parcheggi (Trivignano A, Terraglio B, raddoppio SMBattuti, Panorama Capolinea); sulla 3° fase: previsti 6 parcheggi (Tessera, Favaro B raddoppio, Terraglio A raddoppio, Marghera C, Piazza XXVII Ott., Fusina); ulteriori novità in corso per la seconda fase: Favaro via Claudia, Marghera via delle Robinie, Marghera via Rizzardi, Asseggiano, Tronchetto ex Cot. Descrive il Piano “Parcheggia e Vai” (approvazione del piano e avvio della prima fase) caratterizzato dalla valorizzazione dei parcheggi di interscambio tramite la riduzione dei percorsi pedonali di collegamento tra i parcheggi e le fermate bus, con l’ integrazione modale con il servizio di car-sharing e bike sarin, con la messa a disposizione di auto elettriche, con la messa in sicurezza tramite sistema di videosorveglianza e le tariffe integrate park + bus. Fa sapere che per la gestione e controllo e transiti verranno attivati i dispositivi di controllo elettronico degli accessi alla ZTL. con una politica mirata all’eliminazione del traffico di attraversamento da Mestre, nonché a progressive forme di limitazione dell’accesso (con la possibile previsione di politiche di road pricing), come tra l’altro già previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano. Introduce la valutazione preliminare degli interventi viabilistici sottolineando il collegamento Martellago - Mogliano Veneto più la strada Terraglio – Bis; precisando che il ruolo della strada dei Bivi colma le carenze attuali di connessione nord-sud del settore ovest del territorio comunale con un rapido collegamento con il nuovo polo ospedaliero e il comparto commerciale AEV evitando l’attraversamento delle zone residenziali. Prosegue con la descrizione del collegamento tra via asseggiano e via castellana e del by-pass di Favaro Veneto. Delinea il tracciato della nuova linea tranviaria Marghera – Venezia e ritiene senz’altro più utile l’estensione dell’attuale linea tranviaria di Mestre all’aeroporto, senza rottura di carico a Favaro.Riconosce l’importanza della tratta tranviaria Aeroporto-Favaro, già inclusa nel quadro delle previsioni composto dal PUM 2010, da considerarsi indipendente dal vettore Aeroporto-Venezia, quest’ultimo finalizzato per lo più a servire l’utenza turistica. Ritiene che il nuovo terminal a S.Giobbe, rapidamente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di S.Lucia e da p.le Roma, risulterà funzionale alla riorganizzazione dei servizi di navigazione, in particolare delle linee giracittà 4.1/4.2 e 5.1/5.2. Propone l’attestamento di un capolinea al nuovo terminal a S.Giobbe di una linea effettuata con motobattelli, riducendo contestualmente le linee in transito per il canale di Cannaregio, utilizzando F.te Nove come interscambio per le destinazioni della Laguna Nord; intervenendo sulle linee in transito per il canale di Cannaregio si riduce la quantità di servizio effettuato con motoscafo, soprattutto su direttrici come la relazione Lido-p.le Roma, ad elevata domanda, aumentando capacità di trasporto e confort per i passeggeri;in questa configurazione il nuovo terminal assume fondamentale importanza, essendo raggiungibile a piedi attraverso il nuovo ponte “delle vacche”, e rappresentando un percorso alternativo e concorrenziale per l’accessibilità agli ambiti di F.te Nove, Ospedale, Arsenale e Lido; prosegue dicendo che il versante Sud con il nuovo terminal multimodale tram – acqua di San Basilio potrà essere dedicato alle linee per il canale della Giudecca, San Marco e Lido, mentre su piazzale Roma potranno attestarsi i servizi per il Canal Grande. Descrive il nuovo scenario di piano per la Viabilità e per il trasporto pubblico al 2030; continuando con gli interventi del piano di tipo gestionale con l’eventuale introduzione di un Ecopass sulla tangenziale (escluso residenti). Pone una riflessione che nell’ipotesi di eliminare tutto il traffico di attraversamento autostradale e 10% del traffico pesante sulle relazioni con la Romea si otterrebbero ricavi annui di 9 milioni di Euro nell’ipotesi tariffaria 0.20-2.00 Euro (leggeri – pesanti) e di 16 milioni di Euro nell’ipotesi 0.40-3.00. fa menzione sull’eventuale istituzione di un Ticket sul Ponte della Libertà con esenzione per i possessori del Pass – Venezia. Evidenzia che negli interventi del Piano di tipo gestionale c’è il divieto di realizzazione di nuovi parcheggi a Venezia centro storico, ad eccezione di quelli già previsti inoltre si prevede il decentramento degli autobus turistici al Tronchetto. Sulla valutazione ambientale strategica VAS entro un mese verrà presentata alla Regione Veneto ed entro 90 gg, tenuto conto anche dell'espressione degli enti competenti, la Commissione VAS esprime parere di assoggettabilità o non assoggettabilità del Piano alla VAS.

BERGAMO ribadisce che le occasioni di illustrazione del PUM saranno molteplici con dei focus precisi. Evidenzia che il piano nasce in progress, quindi modificabile e migliorabile e solo successivamente la Giunta lo acquisirà per iniziare l’iter con tempi adeguati così da rispettare tutte le parti.

Alle ore 10.45 escono i consiglieri Tagliapietra, Rizzi e Molina entrano i consiglieri Zuanich e Seibezzi.

PLACELLA chiede spiegazioni sulle tecniche di coinvolgimento e di partecipazione e maggiori spiegazioni sui motivi di questo aggiornamento.

Alle ore 11.00 escono i consiglieri Belcaro e Campa entrano i consiglieri Tagliapietra e A.Scarpa.

ROSTEGHIN ritiene positiva la partecipazione allargata su temi così importanti come le ZTL, trasporto pubblico locale, e SFMR. Crede che le risorse vadano chiarite con un percorso di condivisione assieme a provincia e regione.

CAMPA chiede cosa si è realizzato rispetto al piano precedente, e se le scelte presentate sono state condivise con la maggioranza. Sottolinea il difficile rapporto tra le ZTL e la struttura commerciale di Mestre.

CACCIA afferma che sulla riduzione delle emissioni di CO2 il Piano si comporta molto bene. Condivide l’uso maggiore delle linee pubbliche e delle biciclette. Pone una riflessione sul nuovo PUM rispetto ai comuni limitrofi, considerando che le nuove linee stradali passerebbero praticamente solo attraverso gli altri comuni. Propone di concordare il piano con gli altri comuni. Chiede che sulla questione dell’aeroporto si stia attenti a non fare doppioni.

GUZZO chiede che venga risolto il nodo con l’autostrada e via Miranese e via Trieste.

R.SCARPA chiede che il Pum venga condiviso con le Municipalità e si chiarisca il contenimento dei flussi turistici verso Venezia.

Alle ore 11.20 esce il consigliere Tagliapietra e A. Scarpa entra il consigliere Campa.

COSTALONGA domanda di vedere tutti i progetti precisi con particolare attenzione verso il Lido e sulle risorse disponibili.

BONZIO precisa che la presentazione ha solamente sfiorato la SFMR quindi sarà preferibile trattare la questione in modo più preciso, inoltre chiede maggiori ragguagli sulle nuove strade in riferimento ad eventuali nuove urbanizzazioni. Considera positivamente la regolamentazione verso la città storica.

VIANELLO resta perplesso sulla Sublagunare.

Alle ore 11.30 esce il consigliere Toso.

TRABUCCO chiede maggiore chiarezza sui parcheggi scambiatori rispetto al collegamento al servizio di trasporto pubblico locale, così come sulle ZTL . Domanda maggiori chiarimenti sul terraglio bis con la relativa ipotesi di liberalizzare l’autostrada Mestre - Treviso. Pone una riflessione sulla coerenza tra PAT e PUM.

Alle ore 11.40 esce il consigliere Vianello

BERGAMO ricorda che dal 12 giugno finiranno le presentazioni pubbliche proseguendo con quelle puntuali prevedendo un termine generico entro la fine di settembre, in questo periodo verranno raccolte tutte le istanze. Ricorda che il PUM non è il PUT e l’esigenza di questo aggiornamento è dovuta soprattutto a recepire le novità del PAT. Sottolinea che il PUT sarà coerente con le delibere di consiglio comunale. Inoltre la condivisione con gli altri enti territoriali è dovuta e non ci saranno sovrapposizioni. Rimane la previsione del tram verso l’aeroporto così come verso la miranese. Ricorda che comunque ci saranno riunioni puntuali su ogni argomento specifico.

Alle ore 12.00 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-07-2013 ore 15:53
Ultima modifica 02-07-2013 ore 15:53
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