Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 24-05-2013 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Jacopo Molina (sostituisce Pierantonio Belcaro), Andrea Renesto (sostituisce Giacomo Guzzo)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Dirigente Andrea Ruggiero, Zampieri Simone ACTV, Presidente PVM Stifanelli Antonio.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione, del percorso del tram e della situazione dei parcheggi, nella zona dei mercati settimanali a Marghera.

Verbale

Alle ore 12.20 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che la riunione è stata chiesta dai consiglieri in una precedente seduta per avere il quadro esatto di cosa deve succedere quando la linea tranviaria entrerà in esercizio nel tratto di Marghera. Dà quindi la parola al dirigente Ruggiero per l’illustrazione dell’argomento.

RUGGIERO spiega lo sviluppo della tratta del percorso dal tram che si sviluppa dal sotto passo della stazione fino al capolinea del parco commerciale di Panorama. Procede quindi alla spiegazione dei sistemi semaforici attivati lungo il tracciato, lo spostamento di alcuni cassonetti di Veritas, la realizzazione di nuovi parcheggi in prossimità delle fermate e del capolinea avvalendosi di slides illustrative che saranno a disposizione di tutti i consiglieri comunali.


Alle ore 12.25 esce il consigliere Conte ed entrano i consiglieri Giusto e Campa; alle ore 12.30 esce il consigliere Scarpa A.

ZAMPIERI Simone di ACTV illustra le modifiche delle linee degli autobus quando entrerà in funzione il tram che comporterà la soppressione della linea 6/, il 13 nel percorso conosciuto, il 15 che farà capolinea alla stazione ferroviaria e l’istituzione della linea 6L che collegherà Marghera a Venezia con l’interscambio in via Lavelli.

VIANELLO chiede se a Marghera sorgeranno gli stessi problemi che i ciclisti incontrano in via Colombo a Mestre; rileva che il collegamento veloce del tram fino al capolinea del Panorama produrrà quasi certamente la fine economica degli ambulanti che hanno il posteggio al mercato rionale di Marghera.

CAVALIERE chiede di poter disporre della documentazione illustrata; fa presente che l’attivazione del tram comporterà dei problemi di viabilità per il centro di Marghera e domanda se sono stati fatti degli incontri illustrativi con le categorie economiche presenti nel territorio. Rileva che i parcheggi a pagamento sono spesso vuoti e propone di liberalizzarne l’uso.

BERGAMO fa presente che la proposta del consigliere Cavaliere potrebbe essere accolta con il consenso della municipalità e ribatte che l’attivazione del tram ha come primo obbiettivo la sensibile riduzione del traffico veicolare privato e riafferma che sull’area del mercato sono state realizzate ben tre fermate.

CENTENARO precisa che la richiesta di discutere dell’argomento è derivata dal fatto che si doveva modificare l’area del mercato per il passaggio del tram ed i consiglieri desideravano avere una panoramica completa delle soluzioni predisposte comprese quelle delle linee degli autobus.

VENTURINI ritiene importante l’attivazione della linea che collega Marghera a Venezia e suggerisce se fosse possibile realizzare l’interscambio tram autobus più vicino al centro urbano di Marghera.

STIFANELLI illustra il programma dei lavori precisando che ad Agosto si potrà transitare lungo il sottopasso; lungo la linea del tram saranno abbattuti 6 alberi ed altri subiranno una potatura per liberare la linea elettrica; per Ottobre il sottopasso, oggi potenzialmente transitabile a piedi, dovrebbe essere agibile anche per il tram con la conseguenza che sarà compito degli enti competenti definire i tempi di utilizzo per il trasporto delle persone.

CAVALIERE chiede di convocare una riunione della commissione per verificare il loco, la situazione che si determinerà con i lavori in via Beccaria.

BERGAMO ricorda che gli interventi previsti per la viabilità sono di competenza delle singole municipalità e l’assessorato svolge funzioni di solo supporto alle decisioni.

CAMPA afferma che comunque il sopralluogo proposto è utile per i consiglieri che possono verificare le situazioni in essere; ritiene la proposta e l’attenzione presentata per risolvere i problemi di Marghera vengano date anche al resto della terraferma.

Alle ore 13.00 rientra il consigliere Costalonga.

ZAGGIA risponde che il suggerimento esposto dal consigliere Venturini potrebbe essere tenuto in considerazione dato che non ci sarebbero ulteriori costi per l’azienda.

RUGGIERO dichiara che lungo il percorso del tram è già stata realizzata la pista ciclabile.

 

Alle ore 13.10 il presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-05-2013 ore 12:02
Ultima modifica 31-05-2013 ore 12:02
Stampa