Seduta del 21-05-2013 ore 10:45
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Giovanni Giusto), Giampietro Capogrosso (sostituisce Carlo Pagan), Gianluca Trabucco (sostituisce Maurizio Baratello)
Altri presenti: Assessore Mobilita' Ugo Bergamo, Direttore Mobilita' Franco Fiorin, Funzionario Mobilita' Federico Ballarin, Rappresentante Consulta per la Salute Giampaolo Lavezzo
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.05, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
GIORDANI comunica che l’Assessore Bergamo, impegnato per riunioni istituzionali in Regione Veneto, dovrebbe arrivare a breve e nel frattempo si darà corso all’illustrazione del regolamento da parte del tecnico della Direzione Mobilità.
Alle ore 11.10 entrano i consiglieri Saverio Centenaro e Sebastiano Costalonga, mentre escono i consiglieri Davide Tagliapietra e Pierantonio Belcaro. Alle ore 11.15 entra il consigliere Luca Rizzi ed escono i consiglieri Camilla Seibezzi e Alessandro Scarpa.
BALLARIN premette che il regolamento, allegato alla proposta di deliberazione, è frutto dell’azione di verifica effettuata, sulla base di specifiche segnalazioni, dei parcheggi ed autorimesse esistenti in merito al rispetto della Legge in materia. Eseguite le verifiche si è constatato che alcuni soggetti “giocavano” sull’interpretazione della Legge riservando i posti ai soggetti diversamente abili ma facendogli pagare la tariffa, mentre altri consentivano la gratuità della sosta solo per determinate ore del giorno. Aggiunge che gli uffici della Direzione Mobilità hanno elaborato il regolamento con il supporto di specifici pareri dell’Avvocatura Civica, che, su richiesta, possono essere messi a disposizione dei consiglieri comunali. Illustra il regolamento iniziando:
• dall’art. 1 (segnalazione certificata di inizio attività) dove è previsto che l’esercizio dell’attività di parcheggio e/o di autorimessa pubblica è subordinato alla presentazione della SCIA, con la dichiarazione dell’assunzione dell’obbligo di rispetto delle normative vigenti in materia di disponibilità di posti gratuiti riservati ai soggetti portatori di disabilità motoria; aggiunge che nel caso dei parcheggi ed autorimesse già esistenti verrà inviata la specifica lettera per la dichiarazione di conformità;
• dall’art. 2 (obblighi degli esercenti) dove è prevista la gratuità della sosta nei posti riservati secondo la quantificazione numerica prevista dalla normativa in materia (1 posto ogni 50 stazzi); aggiunge che al fine dell’individuazione del numero di posti riservati, sulla base dei posti totali, non sono conteggiati i posti in abbonamento. Inoltre l’articolo prevede, in via sperimentale per un anno, che per la sola area di Piazzale Roma e relative autorimesse, la durata massima gratuita è di sole 12 ore, mentre per il resto del territorio Comunale il tempo è illimitato;
• dall’art. 3 (sanzioni) esplicitando le novità sanzionatorie previste nel testo del regolamento, fino alla possibilità di chiusura dell’autorimessa o parcheggio.
Alle ore 11.20 entrano i consiglieri Pierantonio Belcaro, Alessandro Scarpa e Davide Tagliapietra.
BONZIO esprime i suoi apprezzamenti per il regolamento elaborato ricordando una sua interrogazione, nella passata Amministrazione Comunale, in merito alla situazione “particolare” presso parcheggio del Tronchetto. Nel merito del testo del regolamento effettua alcune riflessioni in riferimento a:
• l’art. 2 comma 1 lettera B, condividendo l’obiettivo della sosta gratuita per sole 12 ore, in via sperimentale, nell’ambito di Piazzale Roma, ma ritenendo tale previsione regolamentare da scrivere all’interno delle norme transitorie del Regolamento;
• al concetto di “disabilità motoria” argomentando in riferimento ad altre particolari situazioni, come ad esempio il disabile sensoriale ipovedente o un malato di fibrosi cistica, chiedendo se anche queste particolari categorie sono tutelate nel Regolamento.
CAPOGROSSO interviene in merito alla sperimentazione nell’ambito di Piazzale Roma, condividendo le motivazioni di esigenza di turnazione e di massima disponibilità di posti in un contesto particolare, ma domanda se tale previsione potrebbe essere oggetto di un ricorso amministrativo in quanto difforme dalle previsioni contenute nella Legge nazionale che contempla la gratuità totale e non solo per 12 ore.
Alle ore 11.25 entra il consigliere Valerio Lastrucci ed escono i consiglieri Giacomo Guzzo, Pierantonio Belcaro ed Antonio Cavaliere.
GIAMPAOLO LAVEZZO interviene come rappresentate della Consulta per la salute e come soggetto con disabilità motoria, esprimendo la sua esperienza sull’argomento e sulla situazione particolare vigente. Risponde al consigliere Bonzio esplicitando che al soggetto portatore di disabilità motoria viene rilasciato, previa verifica con visita medica dell’USLL, un contrassegno di riconoscimento affinché possa parcheggiare gratuitamente. Aggiunge che la normativa in materia prevede esplicitamente la gratuità della sosta per i soggetti portatori di disabilità motoria poiché l’automezzo è una necessità e non un’utilità per potersi muovere liberamente. In riferimento alla sperimentazione nell’ambito di Piazzale Roma e alla particolarità di Venezia, ricorda che fin dal 2001 si è intervenuti con l’autorimessa comunale con la messa a disposizione di posti riservati con una gratuità di 6 ore; successivamente tale orario è stato ampliato e la conseguenza è stata che i 10 posti disponibili risultano sempre pieni. Ritiene che la previsione regolamentare di 12 ore gratuite e le successive a tariffa agevolata sia un ottimo risultato dell’azione di concertazione effettuata dall’Assessorato. Condivide la preoccupazione del consigliere Capogrosso in merito a possibili ricorsi sul tema, ma considerata l’unicità della proposta, la stessa ha ricevuto l’assenso delle principali associazioni in materia, sottolineando che l’importanza del regolamento è che sia rispettata la Legge da tutte le altre autorimesse e parcheggi gestiti da privati.
Alle ore 11.30 entrano i consiglieri Gabriele Bazzaro e Camilla Seibezzi.
ROSTEGHIN condivide le impostazioni generali del Regolamento predisposto, vista anche la particolare sensibilità sul tema. Nel merito della proposta di deliberazione suggerisce di inserire la previsione del “cartellino rilasciato dalla autorità competenti” dopo le parole “soggetti con disabilità motoria”. In riferimento all’art. 2 comma 1 lettera A chiede, qualora un autorimessa o un parcheggio abbiano tutti i posti in abbonamento, gli stessi non dovrebbero mettere a disposizione nessun posto riservato per i soggetti diversamente abili.
PLACELLA ritiene che gli intenti del Regolamento siano condivisibili, anche per le soluzioni normative trovate, ma condivide la segnalazione del consigliere Capogrosso. Chiede chiarimenti sulla fase di sperimentazione per la gratuità di sole 12 ore nell’ambito di Piazzale Roma, in riferimento a quale organo dovrà verificarne la fattibilità futura e come è costituito. In merito alla disponibilità di posti suggerisce che sia predisposto un sistema di informazione pubblica, tramite cartelli luminosi, affinché il soggetto diversamente abile che sta raggiungendo Venezia possa essere messo nelle condizioni di accedere al parcheggio e/o autorimessa che ha ancora posti disponibili e non già occupati da altri soggetti disabili.
Alle ore 11.40 entra il consigliere Giacomo Guzzo.
TOSO afferma che la necessità di predisporre la proposta regolamentare per la sosta gratuita nei posti riservati per i portatori di disabilità motoria nasce da una serie di segnalazioni di utenti che trovavano non rispettata la normativa in materia da parte di gestori di parcheggi ed autorimesse nel territorio Comunale di Venezia. Ritiene la proposta una strada corretta per ritornare nella legalità in questa particolare materia, precisando che, alcuni concessionari di autorimesse nella Regione Lazio, hanno vinto ricorsi amministrativi contro le norme “restrittive” approvate dagli enti locali. Ricorda che il servizio pubblico non è in grado di fornire un servizio adeguato ai soggetti portatori di disabilità e pertanto l’automezzo è una necessità fondamentale, dove ogni soggetto espone il contrassegno di riconoscimento che gli è stato rilasciato dopo le specifiche visite mediche. Ritornando sul tema del regolamento ricorda che alcune autorimesse facevano un uso improprio dei posti riservati ed ora con le previsioni contenute nell’art. 3 è previsto procedere con le sanzioni. Sulla sperimentazione oraria di Piazzale Roma ritiene che le 12 ore siano sufficienti alle esigenze dei soggetti disabili al fine di un utilizzo temporaneo degli spazi e per una reale turnazione, ricordando che per soste più lunghe si possono utilizzare gli spazi presenti al Tronchetto. Apprezza l’operato della Consulta, alla quale fanno parte anche diverse associazioni di disabili, che ha condiviso la proposta di deliberazione al fine di una maggiore tranquillità per possibili ricorsi amministrativi.
Alle ore 11.45 entra il consigliere Pierantonio Belcaro ed escono i consiglieri Sebastiano Bonzio e Davide Tagliapietra.
CAMPA afferma che il Garage Comunale, attualmente gestito da AVM, è sempre presente a qualsiasi orario del giorno il cartello con la dicitura che i posti gratuiti sono esauriti. Argomenta in merito al fatto che se l’Amministrazione Comunale non riesce a far rispettare le “regole” nelle proprie struttura difficilmente lo potrà fare nei confronti di operatori economici privati, e per migliorare l’impianto regolamentare suggerisce di introdurre la possibilità di prenotazione dei posti per i soggetti diversamente abili.
Alle ore 11.50 esce il consigliere Alessandro Scarpa.
CAPOGROSSO chiede i riferimenti normativi relativi alla possibilità di esclusione dei posti in abbonamento, nel parcheggio comunale, dal computo totale dei posti disponibili, affinché la norma sia chiara ed non impugnabile. Ritiene che qualora non siano ricavabili altri posti riservati nelle altre autorimesse di Piazzale Roma, tale onere potrebbe essere assolto dall’autorimessa Comunale, mentre qualora i parcheggi privati si dotassero di posti riservati, sarebbe opportuna una segnalazione video per gli utenti in merito al luogo dove sono disponibili.
BERGAMO afferma che con la proposta di deliberazione il Comune di Venezia affronta per primo la complessa e delicata questione della dotazione dei posti riservati ai soggetti portatori di disabilità motoria. Nel regolamento si è intervenuti con riferimento alla normativa vigente, che per alcuni aspetti è incompleta, e coniugando le esigenze di particolarità del territorio Veneziano. A fronte di questa deliberazione, gli uffici della Direzione Mobilità hanno svolto un lavoro di censimento di tutti i parcheggi e autorimesse presenti nel territorio Comunale in collaborazione con la Polizia Municipale. In riferimento alla questione dello “scomputo” dei posti in abbonamento rispetto a quelli totali, ricorda che l’Avvocatura Civica ha predisposto 3 specifici pareri, che saranno messi a disposizione dei consiglieri comunali. Con riferimento alla “definizione” della disabilità motoria, precisa che la stessa Legge e i successivi Decreti definiscono inequivocabilmente i soggetti interessati al di la della terminologia usata, che sono di conseguenza dotati di un “contrassegno per i disabili”, che potrebbe essere specificato come dizione nel testo del regolamento. Inoltre precisa che la sperimentazione di sole 12 ore nell’ambito di Piazzale Roma è per prevenire eventuali forme di “uso perpetuo” del posto a discapito di altri soggetti che, nella realtà dei fatti, non riescono ad accedere ai posti riservati.
Alle ore 11.55 escono i consiglieri Marco Zuanich, Cesare Campa e Alessandro Vianello.
TOSO suggerisce, in riferimento all’integrazione annunciata, di utilizzare o le parole “portatori di handicap come da normativa” o “persona con mobilità ridotta con riferimento alla normativa Europea” in ogni caso dotati di contrassegno di riconoscimento.
BERGAMO precisa, sulla questione che i posti riservati presso l’Autorimessa Comunale sono “sempre occupati”, che la struttura è già dotata dei posti previsti dalla Legge e che qualora arrivassero altri utenti con disabilità motoria gli sarebbe applicata la tariffa agevolata. Sul tema della valutazione della sperimentazione dopo 1 anno dall’applicazione del Regolamento, risponde che la Direzione Mobilita, di concerto con la Consulta per la tutele della Salute e le associazioni cittadine, valuterà gli effetti e le eventuali azioni correttive.
GIORDANI ritiene che dall’esito della discussione, la deliberazione possa essere licenziata per il Consiglio Comunale in discussione, dato l’annuncio della presentazione di un emendamento specificativo della condizione di disabilità motoria. La commissione concorda.
Alle ore 12.05, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (38 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |