Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > III Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

III Commissione - Verbale

Seduta del 07-05-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Saverio Centenaro (sostituisce Marta Locatelli), Carlo Pagan (sostituisce Sebastiano Bonzio), Davide Tagliapietra (sostituisce Pierantonio Belcaro), Marco Zuanich (sostituisce Renato Boraso)

 

Altri presenti: Presidente della soc. Coop. Realtà di Marghera Antonio Follini, Mauro Rosso coordinatore della Coop. Reltà, Chiara Puppini delegata ai servizi sociali della Municipalità di Mestre.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Sopralluogo alla "Realtà soc. coop. sociale a.r.l. O.N.L.U.S" di Marghera.

Verbale

Alle ore 9.30 il Presidente Guzzo constatata la presenza del numero legale dichiara aperto il sopralluogo della Commissione dando la parola al Presidente FOLLINI della cooperativa Realtà.

FOLLINI illustra la storia della cooperativa che risale al 1981.
Precisa che le due strutture ospitano complessivamente 31 ospiti.
Cita la composizione del Consiglio della cooperativa (7 Consiglieri ed un collegio sindacale).
Aggiunge che la convenzione che regola i rapporti tra il Comune e la cooperativa, è scaduta a fine dicembre e non risulta ancora rinnovata.
Inoltre evidenzia il ritardo nel saldo fatture che con la controparte ULSS si aggira ad una tempistica di un anno.
Sulla questione dell’affitto delle strutture le partite in sospeso sono state regolarizzate per effetto della compensazione con i lavori eseguiti a carico della cooperativa.
Le attività si caratterizzano da 4 laboratori (legno, orto e serra, maschere, ceramica).
Illustra la giornata tipo stante ad un piano educativo individuale con obiettivi verificati a fine anno. L’orario della struttura è dalle 8.30 alle 16.00 e sono previste anche delle attività ricreative estive.

MAURO ROSSO coordinatore, cita i laboratori senza non precisare che vi è un supporto del medico di base e di una infermiera settimanale per l’assunzione dei farmaci.
Aggiunge che sono certificati ISO 9001.

Alle ore 10.00 arrivano i Consiglieri Tagliapietra e Borghello

ROSTEGHIN chiede se c’è una lista di attesa e fino a quale età possono risiedere nelle strutture.

FOLLINI risponde che c’è una Struttura/Società che non è la loro, che gestisce tale lista.
Inoltre rileva che non c’è un taglio di età limite prestabilito, anche se obiettivamente oltre i 65 anni intervengono possibili complicazioni fisiche che necessitano di un intervento.

Alle ore 10.05 arriva il Consigliere Scarpa A.

ROSSO pertanto aggiunge che se si manifestano particolari problemi legati all’età la persona viene trasferita alla struttura più adeguata.

LAZZARO chiede se i soldi arrivano regolarmente.

FOLLINI ripete che tutto avviene come già specificato prima.

CONTE domanda se sono in relazione con l’assegno di cura.

FOLLINI afferma che non c’è. Aggiunge che per coloro che sono al centro diurno le famiglie non versano alcuna somma di denaro. Per quanto concerne invece la comunità alloggio, il Comune chiede l’ISEE.
Inoltre il contributo del Comune è in forma di rette (59 euro per il diurno).
Non si esclude che vi siano anche donazioni e sponsor.

Visitata la sede di Via Benvenuto (centro diurno), ci si sposta nella sede di Via Villabona (comunità alloggio).

FORTUNA chiede se si trovano bene con gli amministratori di sostegno.

FOLLINI risponde affermativamente.

FOLLINI precisa che è attivo, per quanto disposto da una delibera del Comune, un c/c postale sul quale le famiglie versano le somme. Tale conto è intestato alla cooperativa.

Alle ore 11.00 il Presidente Guzzo si assenta cedendo la Presidenza al Vice Presidente Rizzi.

Alle ore 11.20 il Presidente Rizzi, ringraziando Follini e lo staff della cooperativa, dichiara concluso il sopralluogo.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-05-2013 ore 08:28
Ultima modifica 22-05-2013 ore 08:28
Stampa