Seduta del 30-04-2013 ore 11:30
congiunta alla IX Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Saverio Centenaro (sostituisce Marta Locatelli), Andrea Renesto (sostituisce Sebastiano Bonzio), Gianluca Trabucco (sostituisce Michele Mognato)
Altri presenti: Presidente dell'AVIS comunale di Mestre-Marghera Roberto Cerruti, Resp. Serv. Programmazione Sanitaria Nicoletta Codato, Resp. Serv. Problemi del Lavoro Maurizio Vezzà.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.40 il Presidente Guzzo constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta ricordando ai presenti che quanto all’odg è frutto di quanto già emerso nell’ultimo incontro con l’Avis.
CODATO Nicoletta Resp. Serv. della Programmazione Sanitaria, presenta il progetto che viene distribuito ai presenti.
Rileva che l’attività è di tipo trasversale e legge il documento.
Alle ore 11.45 entrano i Consiglieri Bazzarro, Molina Zuanich e Boraso
Evidenzia che il progetto prevede la realizzazione di un’attività nel periodo estivo sia per il territorio di Venezia che della terraferma.
Si prevedono anche appuntamenti e cita la legge relativa al permesso retribuito.
Ricordando l’istituzione della rete italiana Città Sana fa riferimento agli obiettivi dell’iniziativa riportati nel documento.
Alle ore 11.50 esce il Consigliere Cavaliere ed entra Scarpa A.
CERRUTI ringrazia per l’attenzione riservata all’associazione da parte dell’Amministrazione comunale e della presente Commissione consiliare.
Precisa che la sua appartenenza riguarda la comunale di Mestre e Marghera.
Specifica pertanto che è in contatto con tutte le realtà dell’Avis distribuite nel nostro territorio comunale, tra cui Zelarino e Venezia, e che farà da coordinamento quindi per il buon esito e lo sviluppo futuro dell’iniziativa.
Se questo progetto avrà delle ricadute quindi a livello ULSS si propone di condurre l’attività al coinvolgimento delle rappresentanze e interfacce interessate.
Le attività dell’Avis sono molteplici e l’aiuto si auspica che si concretizzi sotto il profilo organizzativo e funzionale.
Quanto detto si realizza poi nel raggiungimento dell’obiettivo rappresentato dall’incremento di nuovi donatori.
Alle ore 11.58 esce il Consigliere Zuanich ed entrano Tagliapietra, Scarpa R. e Funari
Secondo quanto già detto nella precedente riunione ri-sottolinea che la donazione riflette tre aspetti importanti: gratuità, anonimato e continuità.
La raccolta quindi dovrebbe avvenire con una logica di programmazione per evitare che si verifichino situazioni di spreco.
Precisa che la festa del donatore si svolgerà a Mestre il 15 giugno e che durante quella mattinata ci sarà la commemorazione di Gaetano Zorzetto.
Infine non manca di evidenziare che il ruolo dei facilitatori è molto importante (vedi la collaborazione con le scuole).
Alle ore 12.00 entra il Consigliere Borghello ed esce Fortuna
ROSTEGHIN chiede: 1- se può essere ampliato alla rete delle soc. partecipate; 2- che vengano informate tutte le associazioni quali ad esempio i centri sportivi, etc… che potrebbero essere interessati.
COSTALONGA condivide quanto detto. Precisa però che continua a ricevere segnalazioni sulle difficoltà che incontrano i dipendenti di ACTV nel poter ottenere il permesso per la giornata dedicata alla donazione del sangue.
Si richiama pertanto alla necessità di un approfondimento e soluzione a tale problema.
Alle ore 12.05 esce il Consigliere Scarpa A. ed entra Belcaro
FUNARI si dichiara favorevole al progetto. Propone di sensibilizzare però i giovani alla cultura della donazione magari attraverso attività specifiche di coinvolgimento.
Inoltre chiede che vengano coinvolte anche le realtà dell’AVIS di Martellago.
PLACELLA condivide l’iniziativa del progetto. Segnala anche circa l’opportunità di inserire un camper-emoteca a piazzale Roma.
CODATO si dimostra favorevole al coinvolgimento delle associazioni.
Alle ore 12.10 escono i Consiglieri Tagliapietra, Bazzarro e Toso
CERRUTI afferma che si stanno già avendo dei contatti con le associazioni e che potrebbe essere una buona cosa la formulazione di concorsi per coinvolgere i giovani.
Rileva come è refrattario l’incontro con la mentalità giovanile.
Non manca di evidenziare che se l’Amministrazione si farà promotrice anche l’Avis collaborerà a tal fine.
Alle ore 12.15 esce il Consigliere Vianello
Per quanto concerne l’emoteca si dovrà valutare sia il numero che lo spazio disponibile.
Inoltre per la questione dei permessi dell’ACTV si offre di verificare tale aspetto.
IL PRESIDENTE afferma che proporrà nella prossima riunione di Capigruppo un Consiglio comunale per la sensibilizzazione della donazione.
Ringrazia i presenti ed esaurito l’ordine del giorno alle ore 12.30 dichiara conclusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |