Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 22-04-2013 ore 13:45

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Gabriele Scaramuzza, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Gabriele Scaramuzza, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Emanuele Rosteghin (sostituisce Michele Mognato), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Michele Zuin (sostituisce Marta Locatelli)

 

Altri presenti: Assessore Ezio Micelli, Direttore Maurizio Dorigo, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Lucio Celant, Presidente della Municipalità di Venezia,Murano, Burano

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 170 del 26-03-2013: Permesso di costruire in deroga alle norme di piano regolatore, ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. 6 Giugno 2001 n. 380, per l'installazione di una piattaforma su spazio pubblico antistante l'ingresso della Fondazione Querini Stampalia.

Verbale

Alle ore 14.00, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

CAPOGROSSO ricorda ai consiglieri comunali che la proposta di deliberazione era stata esaminata nella riunione del 9 Aprile u.s. e che non era stata licenziata nell’attesa che la Municipalità di Venezia esprimesse il parere di competenza. Da lettura integrale del parere contrario espresso dalla Municipalità di Venezia con deliberazione nr. 18 del 17 Aprile u.s. e le controdeduzioni formulate dagli uffici alle osservazioni dell’organo decentrato. In merito alla questione sollevata dalla Municipalità sui bambini e la pericolosità della struttura, si è considerato che non tutti i ponti e le fondamenta di Venezia hanno delle protezioni.

Alle ore 14.05 entrano i consiglieri Gian Luigi Placella, Sebastiano Costalonga, Michele Zuin e Giacomo Guzzo.

PLACELLA interviene in merito alla soluzione progettuale delle sedute con spigoli vivi che potrebbero rappresentare un elemento di pericolosità per l’incolumità dei bambini. Condividendo le controdeduzioni formulate dagli uffici ai rilievi posti nel parere della Municipalità di Venezia, ritiene però che la pericolosità del nuovo ingresso, specie per i bambini, sia da tenere in considerazione annunciando la volontà di apportare delle modifiche progettuali per limitare i problemi esposti.

CAPOGROSSO in merito all’intervento del consigliere Placella, ritiene che lo stesso potrebbe intervenire sulla proposta di deliberazione presentando un emendamento affinché si modifichi il progetto presentato, ricordando che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie anche dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia, o eventualmente predisporre un Ordine del Giorno affinché sia posta in evidenza la questione delle sedute.

Alle ore 14.15 escono i consiglieri Emanuele Rosteghin, Antonio Cavaliere e Giacomo Guzzo.

CAMPA argomenta in merito all’importanza del progetto visto il ruolo che riveste la Fondazione Querini Stampalia nel tessuto urbano di Venezia, ma deve stigmatizzare l’assenza dell’Assessore e dei Tecnici alla riunione odierna. Condivide il suggerimento del consigliere Capogrosso, sulla predisposizione di un ordine del giorno da allegare alla deliberazione, sulla questione del problema delle sedute. Aggiunge che il gruppo consiliare PDL voterà favorevolmente alla proposta di deliberazione.

GIUSTO afferma la sua contrarietà alla proposta di deliberazione, chiedendo che sia licenziata in discussione per il Consiglio Comunale, argomentando in merito al “danneggiamento” estetico di Campo Santa Maria Formosa al fine di favorire un altro ingresso alla Fondazione e per il fatto che un soggetto privato occuperà permanentemente uno spazio pubblico effettuando anche esposizioni d’arte privata.

VENTURINI ritiene che l’esame della proposta di deliberazione in V Commissione consiliare sia sufficiente per poter licenziare la proposta di deliberazione per il Consiglio Comunale.

CAPOGROSSO ritiene che, dall’esito della discussione, la proposta di deliberazione sia da licenziare in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

Alle ore 14.20, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-04-2013 ore 16:23
Ultima modifica 29-04-2013 ore 16:23
Stampa