Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 11-04-2013 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Maurizio Baratello), Giampietro Capogrosso (assiste), Gianluca Trabucco (sostituisce Lorenza Lavini)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Dirigente ACTV Paolo Firpo, Dirigente ACTV Gianluca Cuzzolin, Presidente Municipalità Venezia Murano Burano Erminio Viero, ASCOM Bozzato Nicoletta, Giuseppe Campa, Zane Luigino.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame del progetto di modifica oraria, sulla linea di collegamento ACTV, con l'Isola di Torcello.

Verbale

Alle ore 12.35 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione e comunica ai commissari che l’assessore arriverà leggermente in ritardo, inoltre ricorda che oggi in commissione verranno sentite e discusse le proposte di modifica oraria, sulla linea di collegamento ACTV, con l'Isola di Torcello. Chiede di distribuire la proposta ACTV a tutti i commissari.

CUZZOLIN descrive la nuova soluzione oraria evidenziando che fondamentalmente resteranno invariate le fasce orarie serale e mattutina; inoltre ci saranno le corse con partenza da F.ta Nuve dirette (che fermeranno a Torcello) ed indirette ( fermano a Burano + interscambio per Torcello), ogni 30 minuti, quindi Torcello è collegata da F.ta Nove, mentre da Punta Sabbioni i collegamenti con Torcello sono meno frequenti. Ritiene che questa proposta di modifica oraria, sembra soddisfare le richieste delle parti inoltre per ACTV non si evidenziano maggiori costi da sostenere.

PLACELLA solleva la questione del conflitto d’interesse del presidente Giordani ( Consigliere di amministrazione di Alilaguna S.p.a. e Consigliere Comunale ) sull’opportunità di continuare a presiedere la commissione di oggi.

GIORDANI risponde al consigliere Placella, precisando che Alilaguna S.p.a. non è coinvolta con l’oggetto della commissione di oggi, presiedere quindi la riunioni di oggi non rientra in nessun tipo di conflitto d’interesse.

CAMPA considera che, il consigliere Placella ha la possibilità di esprimere la propria opinione portando a conoscenza della commissione la questione che riguarda il Presidente Giordani e Alilaguna. Ritiene comunque opportuno aspettare l’espressione del Consiglio comunale nel merito della questione.

Alle ore 12.42 escono i consiglieri Capogrosso e Belcaro.

VENTURINI ritiene irrispettoso l’intervento del consigliere Placella. Sottolinea di sentirsi garantito dal presidente Giordani.

TAGLIAPIETRA evidenzia la delicatezza dell’argomento e ribadisce che nella riunione di commissione dello scorso 12 marzo pur chiarendo che non si potesse fare l’interesse di pochi togliendo ai molti rimaneva comunque valida l’idea di poter far passare per l’Isola di Torcello le corse ACTV. Presa la visione della proposta ACTV di modifica orari, ritenendola positiva nel suo complesso, propone alcune modifiche, cercando di favorire Burano, negli orari della mattina presto, mantenendo ovviamente il servizio di interscambio per Torcello, ma aumentando le corse dirette a Torcello, nella fascia centrale della giornata. Constata che le attività dell’Isola di Torcello debbano trovare una soluzione ai loro problemi.

Alle ore 12.50 esce il consigliere Ticozzi, entra il consigliere Belcaro.

CAMPA sottolinea la marcata appartenenza al territorio da parte del consigliere Tagliapietra. Evidenzia come la proposta di ACTV sia generalmente accettata dal consigliere Tagliapietra; proposta che ovviamente può essere ulteriormente rimodulata se necessario. Ringrazia tutti i presenti e in modo particolare la Presidenza della commissione per il lavoro effettuato. Rimarca la propria soddisfazione per la proposta ACTV.

Alle ore 12.55 esce il consigliere Vianello.

TAGIAPIETRA ribadisce la propria soddisfazione per la proposta ACTV.

BONZIO pone una riflessione sulla possibilità di creare un vero servizio pubblico in grado di fare concorrenza verso la mobilità privata turistica, intercettando i flussi turistici risulterebbe fondamentale. Ritiene che la mentalità isolana è ben conosciuta e la realtà di chi ci vive in genere ha le sua particolarità , auspica più servizi di mobilità pubblica verso le isole della laguna veneziana. Considera che l’alternanza delle corse dirette e indirette verso Torcello potrebbero essere più concentrate durante le mattine e sera mentre nella fascia oraria centrale della giornata si potrebbe far arrivare a Torcello tutte le corse dirette. Propone di far partire corse verso Torcello e Burano anche dal Tronchetto.

R.SCARPA evidenzia la coerenza del consigliere Placella rispetto alle affermazioni verso il presidente Giordani, comunque sarà il consiglio comunale ad esprimersi sulla questione. Evidenziando, che la proposta ACTV non pone questioni economiche di rilievo, propone di far arrivare tutte le corse anche a Torcello.

Alle ore 13.05 esce il consigliere A. Scarpa.

BORGHELLO pone una premessa a ricordo dei tagli, che la Regione Veneto fece verso ACTV penalizzando ovviamente il centro storico di Venezia e le isole, in modo particolare Sant’Erasmo venne penalizzata molto. Propone che si possa rivedere anche la situazione dei trasporti di Sant’Erasmo. Propone che, se dall’orario della proposta risultano solo due minuti di differenza tra la corsa diretta e indiretta per Torcello, allora, nulla osta, fermare sempre a Torcello. Pone una riflessione sulla possibilità che il differenziale orario tra le corse dirette e indirette non corrisponda a quanto evidenziato nella proposta oraria di ACTV ma sia anche di quindici minuti allora la proposta oraria va analizzata. Chiede di organizzare una assemblea pubblica a Burano su questo tema, prima del voto in Consiglio Comunale.

Alle ore 13.15 esce il consigliere Toso.

COSTALONGA ringrazia il consigliere Borghello per aver sottolineato la situazione di Sant’Erasmo, perché evidenzia lo stato dei trasporti delle isole. Chiede più attenzione verso le isole e sottolinea l’importanza di fermare a Torcello il vaporetto ad ogni corsa. Chiede possa essere rivista la situazione di mobilità pubblica di Sant’Erasmo. Ricorda che le risorse della tassa di soggiorno potrebbero essere utilizzate per aiutare la situazione della mobilità lagunare. Esiste una mozione approvata su questa questione.

BERGAMO si esprime positivamente, verso la proposta di ACTV e sottolinea la possibilità di sondare anche altre possibilità, così come emerso nel dibattito della commissione odierna.

VIERO sottolinea positivamente la proposta del consigliere Borghello e la proposta del consigliere Costalonga. Evidenzia che tutte le isole sono penalizzate sui trasporti acquei. Crede che la proposta ACTV non consideri adeguatamente il differenziale orario tra corse dirette e indirette per Torcello.

BOZZATO rimarca il fatto che ACTV non evidenzia aggravi economici per il cambio orario pertanto a Torcello potrebbero fermarsi tutti i vaporetti direttamente senza alternanza indiretta.

G.CAMPA pone una questione generale sulla inadeguatezza del servizio di trasporto acqueo ACTV attuale verso le isole di Burano Mazzorbo e Torcello. Ritiene che la proposta di ACTV va rispettata.

TAGLIAPIETRA propone che il servizio ACTV nel periodo dal 1 novembre al 1 aprile utilizzi mezzi ACTV. Considera positivamente la proposta dell’alternanza oraria per Torcello . Inevitabilmente prenderebbe atto, se l’assessore Bergamo decidesse di far giungere a Torcello direttamente tutti i vaporetti.

CAMPA ricorda che è la commissione a decidere su questa questione.

ZANE propone di ripristinare la linea diretta per Torcello evidenziando che questa modifica non toglierà ricchezza economica a Burano.

CUZZOLIN rimarca che la proposta ACTV è valutata comprendendo anche, eventuali dissonanze orarie. Sottolinea la massima collaborazione di ACTV per le eventuali modifiche o aggiustamenti da effettuarsi su questa linea.

GIORDANI preso atto di tutti gli interventi fatti oggi in commissione  evidenzia che la proprosta ACTV è da ritenersi valida. Ritiene che sia fattibile anche una riunione in Burano così da spiegare la modifica oraria effettuata.

R.SCARPA chiede maggiori precisazioni sugli orari di collegamento verso Torcello.

CUZZOLIN ribadisce quanto già spiegato in precedenza e cioè Torcello è collegata da F.ta Nove ogni trenta minuti alternando corse dirette e indirette con interscambio.

Alle ore 14.35, il Presidente Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-04-2013 ore 14:47
Ultima modifica 18-04-2013 ore 14:47
Stampa