Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 09-04-2013 ore 09:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Ennio Fortuna (sostituisce Nicola Funari)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Dirigente Franco Gazzarri, Funzionaria Francesca Pinto, Funzionaria Elena Astori, Funzionario Giorgio De Vettor.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 692 del 05.11.2012: “ Interventi a tutela dei disabili – Eliminazione barriere architettoniche Venezia centro Storico e Isole. Approvazione del Progetto Definitivo per la realizzazione di una rampa sul Ponte delle Sechere in Variante parziale al PRG per la Città Antica, ai sensi dell’art.24, comma 2 bis, della L.R. 27/2003. C.I. 11750.”

Verbale

Alle ore 09.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione.

MAGGIONI spiega la proposta di deliberazione e sottolinea che questo progetto rientra nel
grande progetto che questa amministrazione sta portando avanti, per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Auspica che si possa aumentare la sensibilità verso queste tematiche e il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA- Venezia) parte dall’assunto, che dove arriva il servizio pubblico, la zona è da considerarsi accessibile. Ricorda che ci sono ponti in Venezia ove non è possibile fisicamente l’adeguamento (accessibilità). Sottolinea che le risorse a disposizione del PEBA sono vincolante e questa proposta di deliberazione fa variante urbanistica.

GAZZARI introduce brevemente il PEBA spiegando che con questa realizzazione si riuscirà a rendere accessibile una vasta area del centro storico veneziano. Ricorda che questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza e sono stati invitati progettisti famosi; il progetto vincitore è stato quello di Tobia Scarpa che prevede una rampa a gradino agevolato realizzato in calcestruzzo in cassaforma metallica.

Alle ore 09.50 escono i consiglieri A.Vianello e Pagan entra il consigliere Costalonga.

PLACELLA chiede all’assessore quale sia la ragione che ha permesso l’installazione dell’ovovia sul ponte di Calatrava.

MAGGIONI risponde al consigliere Placella, sottolineando che oggi non stiamo trattando il ponte di Calatrava, comunque l’ovovia rende il ponte accessibile totalmente così come era richiesto per legge.

Alle ore 10.00 escono i consiglieri Seibezzi, Molina e Lazzaro entrano i consiglieri Rizzi, Vianello, e Taglaipietra.

TOSO ricorda che l’amministrazione comunale perse un ricorso su questa questione.

FORTUNA ritiene che comunque l’ovovia è da considerasi un’ assurdo.

CAPOGROSSO pone una riflessione sulla possibilità da parte dei consiglieri comunali di utilizzare le interrogazioni o interpellanze quando vogliono chiarire degli argomenti in particolare non attinenti all’o.d.g. della riunione di commissione. Crede che considerando il passaggio pedonale molto elevato la pedana prevista potrebbe risultare poco adeguata. Chiede quale motivazione ha spinto l’amministrazione comunale ha fare queste scelte, e perché il computo metrico richiama a nuovi prezzi. Domanda perché si utilizzino due indici generali che alcune volte ripetono le stesse cose.

Alle ore 10.05 entrano i consiglieri Seibezzi e Bonzio, esce il consigliere Rizzi.

BORASO suppone che avendo già ottenuto il parere della Soprintendenza il progetto non si potrà modificare. Chiede si possa vedere il quadro economico delle spese. Pone una riflessione tra le spese sostenute è il manufatto che è semplicemente una rampa.

Alle ore 10.10 entrano il consigliere Giusto e Caccia, escono i consiglieri Venturini e Seibezzi.

LASTRUCCI chiede se sia possibile fare un sopralluogo per capire meglio la situazione. Chiede perché si utilizzi lo scalino agevolato e non la rampa ? Ritiene che su opere di questo tipo i costi iniziali sono più alti ma successivamente negli interventi successivi i costi dovrebbero calare, sempre se si utilizzasse lo stesso progetto. propone di utilizzare il progetto per la rampa più volte in accordo con il professionista.

COSTALONGA ritiene che il trasporto acqueo dovrebbe, tener conto di poter raggiungere tutte le insule, cercando così di superare le barriere architettoniche attraverso l’uso adeguato del trasporto pubblico.

Alle ore 10.15 escono i consiglieri Guzzo, Cavaliere, A. Scarpa, Lastrucci entra la consigliera Seibezzi.

BELCARO chiede con quale normativa si possa derogare all’8%. Pur ritenendo che il progetto sia un buon progetto, si poteva comunque redigere con tecnici dell’amministrazione comunale.

Alle ore 10.20 entra il consigliere Lastrucci.

PLACELLA chiede se ci sono limiti di carico.

MAGGIONI chiarisce che l’intenzione dell’amministrazione è quello di rendere accessibili più insule possibili. Fa sapere che per l’insula di Piazzale Roma dopo aver risolto il Ponte dei Papadopoli, resta comunque di rendere accessibili gli altri ponti proprio per difficoltà fisiche di realizzazione.

TOSO fa sapere che il Ponte della Croce, chiudendo troppo, le proposte fatte, non sono state accettate dalla Soprintendenza e quindi non potrà essere reso accessibile.

Alle ore 10.25 esce il consigliere Tagliapietra.

GAZZARI chiarisce che la sigla NP si intende nuovi prezzi non riferiti al capitolato. Fa sapere che il parere della Sovrintendenza pone dei paletti ben definiti sui progetti EBA e la passerella affiancata al ponte non sempre è realizzabile, mentre la passerella di Tobia Scarpa è staccata dal ponte ed è per questo motivo che è stata scelta. Spiega che considerando il valore architettonico dei manufatti e della città di Venezia a volte ci si rivolge a progettisti esterni di qualità riconosciuta; per quanto riguarda la scelta del gradino agevolato è stata fatta una sperimentazione ad hoc, con le associazioni dei disabili e dei fisioterapisti, pertanto con la condivisione dei fruitori. Sottolinea che il gradino agevolato è meglio della rampa.

Alle ore 10.30 escono i consiglieri Seibezzi e Rosteghin.

LASTRUCCI pone una riflessione sulla comodità del gradino agevolato o rampa semplice.

TOSO risponde al consigliere Lastrucci specificando le motivazione delle scelte effettuate sottolineando che il gradino agevolato permette una minor lunghezza della rampa.

PLACELLA chiede cosa si farà delle rampe presenti in riva degli schiavoni.

MAGGIONI risponde al consigliere Placella chiarendo che queste rampe provvisorie vengono installate per la Venice Maraton restando per alcuni mesi installate e successivamente rimosse. Fa sapere che le richieste dei residenti sono moltissime, perchè codeste rampe possano restare installate il più possibile, così da facilitare il passaggio.

Alle ore 10.40 entrano i consiglieri Campa e Rosteghin.

PLACELLA propone di progettare delle rampe fisse, adeguate ai ponti lungo Riva degli Schiavoni.

GIORDANI propone di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A. Il consigliere Boraso chiede la discussione in consiglio comunale. Il presidente Giordani precisa che pertanto la deliberazione è licenziata per il Consiglio Comunale in discussione.

Alle ore 10.45, il Presidente Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-05-2013 ore 09:59
Ultima modifica 02-05-2013 ore 09:59
Stampa