Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 26-02-2013 ore 09:30
congiunta alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giuseppe Caccia (sostituisce Carlo Pagan), Ennio Fortuna (sostituisce Simone Venturini)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttrice Alessandra Vettori, Direttrice Silvia Grandese.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame delle proposta di deliberazione PD.2012/816: Definizione rapporti patrimoniali con Rete Ferroviaria Italiana - RFI spa, per la conclusione di atto di permuta.

Verbale

Alle ore 09.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione .

BERGAMO spiega che la proposta di deliberazione ha l’intento di acquisire l’ex linea ferroviaria Mestre – Trento denominata “Valsugana”.

GRANDESE evidenzia che dall’amministrazione comunale nacque la richiesta di ottenere un’area per realizzare una pista ciclabile più un bici-park; chiarisce che l’area presa oggi in esame, dovrebbe rispondere alle esigenze poc’anzi descritte; precisa che per concludere l’atto di permuta si dovranno risolvere questioni patrimoniali direttamente con la sede romana di RFI, prevedendo la possibile risoluzione della questione tra circa 12 mesi.

CAPOGROSSO evidenzia che le commissioni congiunte potrebbero avere una motivazione plausibile, non scorge ragioni evidenti nel aver scelto la IV commissione come commissione principale nella discussione di questo argomento; sottolinea che questa questione dovrebbe essere discussa principalmente dalla VII commissione. Chiede maggiori informazioni sulla struttura rimovibile e su AVM. Esprime una parziale accordo sulla compensazione dei valori evidenziando una procedura forse troppo complessa e lunga. Chiede più spiegazioni e più chiarezza nelle descrizioni riportate in delibera. Suggerisce che nell’allegato A di modificare “del comune” con “dal comune”.

FUNARI chiede da chi sono stati calcolati i valori delle permute. Domanda se RFI acquisirà tutto in permuta. Ritiene che la delibera sia da rifare.

GRANDESE spiega che i 15 anni del piano dell’ammortamento sono avvallati da AVM. Sottolinea che la proposta di deliberazione è stata fatta per gestire le permute, successivamente trascorsi i 15 anni si valuterà l’azione da intraprendere. Informa che sui comodati gli uffici hanno lavorato quasi un’ anno pertanto pone l’esigenza di chiudere la questione al più presto.

CAPOGROSSO chiede di chiarire al capoverso a pag.3 che inizia con
“ il Comune Venezia…”.

VETTORI fa sapere che l’area destinata a bici-park è demanio ferroviario e quindi la dismissione di quest’area non può avvenire e quindi si usa il comodato; le altre aree sono dismesse da RFI e possono essere acquisite.
Ritiene che l’amministrazione comunale da questo atto di permuta possa ottenere dei vantaggi; l’importo della permuta considera la tipologia del bene ceduto e cioè fasci di binari.

Alle ore 10.10 entra il consigliere Belcaro, escono i consiglieri Cavaliere e Tagliapietra.

CENTENARO evidenzia che con questa proposta di deliberazione si raggiungono degli obbiettivi quali pista ciclabile e bici-park. Chiede quale sia l’obbiettivo politico! Ricorda che con RFI ci sono questioni ancora aperte e da risolvere; chiede maggiore chiarezza nei rapporti con RFI.

Alle ore 10.15 esce il consigliere A.Scarpa.

ROSTEGHIN coglie positivamente l’osservazione del consigliere Capogrosso e auspica che possa esserci un’ accelerazione nella procedura di permuta.

BERGAMO sottolinea che lo studio di fattibilità sulla “Valsugana” c’è un finanziamento aggiuntivo nella variazione di bilancio. Ritiene che quest’opera sia attesa dalla cittadinanza ampliando così la ciclabilità in continuità a quella già esistente. Ricorda che la situazione patrimoniale è stata già illustrata, le modifiche verranno accolte in un emendamento di giunta comunale. Evidenzia che convincere grandi Stazioni e RFI ad anticipare gli accordi non è stato facile.

Alle ore 10.20 entra il consigliere Boraso.

CAMPA esprime il proprio accordo con le osservazioni fatte in commissione e comunque vorrebbe vedere il progetto complessivo. Fa sapere che la pista ciclabile ha causato la chiusura di 15 attività commerciali. Propone un sopralluogo in via Trieste.

Alle ore 10.30 entra il consigliere Conte, esce la consigliera Seibezzi.

CAPOGROSSO chiede di poter avere un’analisi economica sulla
Gestione del progetto. Esprime la propria perplessità sull’investimento di 800mila euro con 15 anni ammortamento. Riflette che con questo progetto si edificherà il bici-park più grande d’Italia quindi se tra 15 anni si dovrà asportarlo quale altra zona potrà ospitarlo. Chiede che si preveda già ora la possibilità di riposizionamento del bici-park.

Alle ore 10.30 entra il consigliere Tagliapietra esce il consigliere Boraso.

BERGAMO risponde al consigliere Capogrosso, dicendo che se si fosse trovata un’altra area non si sarebbe optato per questa soluzione con RFI.

GIORDANI ritiene di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

Alle ore 10.30, il Presidente Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 03-04-2013 ore 15:33
Ultima modifica 03-04-2013 ore 15:33
Stampa