Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 18-02-2013 ore 09:30
congiunta alla II Commissione e alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Segretario Generale Rita Carcò, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Paolo Diprima

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 0012/2013 con oggetto: "Approvazione Regolamento sul Sistema dei Controlli Interni".

Verbale

Alle ore 9:45 la presidente Locatelli, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

LOCATELLI informa che è stato consegnato via posta elettronica a tutti i consiglieri il testo approvato dalla Giunta del suo emendamento.

COSTALONGA premette che l’obiettivo nell’emendare il testo è stato indirizzato nel rendere lo stesso più comprensibile alla cittadinanza e non solo agli addetti ai lavori e nel renderlo più trasparente sulla base della battaglia già condotta dal movimento open data. Illustra il suo primo emendamento che mira a stralciare il II punto del deliberato visto che la sperimentazione citata è imposta dal Ministero.

CARCO’ ritiene di esprimere un parere negativo in merito alla sua ammissibilità in quanto è necessario citare i riferimenti di legge che ci obbligano alla sperimentazione.

CAPOGROSSO invita a licenziare la proposta di deliberazione per continuare la discussione in Consiglio in quanto risulta palese che le commissioni non saranno in grado di produrre un documento pienamente condiviso.

CARCO’ spiega che il Regolamento dei controlli dovrebbe essere integrato nel Regolamento di contabilità ma, essendo in corso una sperimentazione, si farà in un secondo momento.

SIMIONATO osserva che il secondo emendamento scritto così mira a sottolineare il ritardo con cui il Consiglio si sta adeguando alla norma.

COSTALONGA spiega che il terzo emendamento vuole aggiungere all’art. 5 i commi 3 e 4 che evidenziano una responsabilità del soggetto che rilascia i pareri e la possibilità da parte degli organi politici di discostarsi dai pareri dei tecnici.

CARCO’ spiega che il primo comma non è collocato al posto giusto, mentre il secondo non è previsto in quanto il segretario generale non è preposto ad entrare nella motivazione dei pareri.

FUNARI appoggia l’istanza del collega Costalonga anche alla luce della recente sentenza della Corte dei Conti che rivede i compiti del segretario generale.
Alle ore 10:15 escono i consiglieri Belcaro, Bazzaro, Molina e Vianello.

COSTALONGA introduce il contenuto del suo quarto emendamento che mira a esplodere l’articolato dell’art. 6 specificando meglio la differenza tra controllo preventivo e successivo.

CARCO’ afferma che i due primi commi dell’emendamento sono ammissibili mentre per ciò che riguarda l’ultimo comma fa presente che il supporto citato fa riferimento al Direttore Generale.

COSTALONGA propone nel V emendamento l’aggiunta di un nuovo comma all’art. 6 che definisce meglio i compiti del Dirigente del Servizio finanziario.

CARCO’ precisa che il visto di regolarità contabile rende sempre esecutiva una delibera. Per quanto riguarda i Revisori sarebbero potuti essere incaricati di nuovi compiti ma ciò non è stato fatto. Sui report ricorda che sono già trasmessi come da art. 7.

FUNARI chiede che oltre al parere di regolarità contabile sia sempre espresso anche il parere del segretario generale sull’aspetto legale del provvedimento.

COSTALONGA spiega che il suo VI emendamento fa riferimento alla pubblicazione delle risultanze dei controlli nel portale open data.

CARCO’ dice che la richiesta sarà inserita nel regolamento in corso di preparazione per adempiere alle norme previste dalla legge 179/2012.

COSTALONGA illustra il suo VII emendamento che mira a far ricevere le relazioni semestrali anche al Consiglio comunale e alla Corte dei Conti.

CARCO’ spiega che il riferimento del Segretario generale sarà alla regolarità amministrativa e non contabile e che il Sindaco manderà un report complessivo alla Corte dei Conti.

COSTALONGA illustra il suo VIII emendamento.

CARCO’ ribatte che la pubblicazione della carta dei servizi è già prevista nel nostro sito nella sezione dedicata alla trasparenza.

COSTALONGA nel IX emendamento chiede che tutti i dati resi dalle aziende siano in formato e licenza aperti e riusabili come previsto da open data.

CARCO’ ribatte che tutto sarà specificato nel nuovo regolamento su open data. Ritiene ammissibili gli emendamenti X, XI e XIII, mentre il XII potrà essere accolto in un prossimo futuro.
Alle ore 10:45 entrano i consiglieri Caccia e Belcaro.
Per quanto concerne il XIV emendamento afferma che le attività richieste sono tutte già in essere nel nostro Comune mentre il XV non è accoglibile.

COSTALONGA dice che anche il Responsabile del Servizio Finanziario dovrebbe essere coinvolto negli indirizzi delle aziende.

CARCO’ ribadisce che l’azienda debba essere controllata attraverso i rappresentanti del Sindaco nominati nei CdA.
Alle ore 10:55 esce il consigliere Costalonga ed entra A. Scarpa.

LOCATELLI invita il consigliere Placella a illustrare i propri emendamenti.

PLACELLA illustra il I emendamento.

CARCO’ spiega che lo stesso non è ben collocato ma è comunque in contrasto con la legge che prevede il controllo solo sulle partecipate non quotate. Per quanto concerne il II emendamento afferma che non è coerente alla richiesta d’inserimento nel seno dell’art. 12.

CAPOGROSSO suggerisce di inserirlo all’interno dell’art. 15 aggiungendovi gli indicatori proposti.

CARCO’ ritiene ammissibili gli emendamenti IV, VI e VII mentre vengono cassati il V e l’VIII. Dichiara ancora ammissibili il numero IX, X, XI, XII, XIII mentre giudizio negativo al XIV perché include gli indicatori in precedenza bocciati.

LOCATELLI invita il consigliere Funari a illustrare i propri emendamenti.

FUNARI illustra i suoi emendamenti.

CARCO’ ritiene il I emendamento in contrasto con il TUEL; il II non ammissibile; il III in contrasto con la casualità dei controlli; il IV è ammissibile; il V è in contrasto con i compiti organizzativi in capo al Direttore generale, quindi non deve essere previsto in un regolamento.

LOCATELLI propone, visto che l’esame degli emendamenti presentati richiederebbe molto più del tempo a disposizione delle commissioni, di licenziare il provvedimento e continuare la discussione in Consiglio.
I commissari approvano e la presidente, inviata la proposta di delibera in Consiglio per la discussione, dichiara chiusa la seduta alle ore 11:20.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-05-2013 ore 09:22
Ultima modifica 14-05-2013 ore 09:22
Stampa