Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 19-02-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Jacopo Molina (sostituisce Pierantonio Belcaro), Andrea Renesto (convocato)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Consigliere comunale Andrea Renesto, Consigliere di Municipalità Marghera Valdino Marangon, Direttore AVM Alessandra Bolognin.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione 51/2013 : Accordo di Programma tra Regione Veneto, Provincia di Venezia e Comune di Venezia per la realizzazione della "pista ciclabile di via Altinia da Favaro v.to a Dese" in Comune di Venezia. Ratifica.
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1521 (nr. prot. 179) con oggetto "Realizzazioen pista ciclabile e adeguamento Cavalcavia tratto stradale Marghera-Chirignago-Zelarino.", inviata da Giacomo Guzzo
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1643 (nr. prot. 11) con oggetto "segnaletica verticale sul ponte della Libertà", inviata da Renzo Scarpa

Verbale

Alle ore 09.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione.

BERGAMO descrive la proposta di deliberazione come una semplice ratifica dell’accordo di programma tra amministrazione comunale, provinciale e regionale.

GIORDANI ritiene  di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A. La commissione concorda. Invita l’assessore a leggere l’interpellanza 1521 nr.prot.179.

BERGAMO legge l’interpellanza 1521.

RENESTO non aggiunge nulla e chiede che l’assessore possa rispondere nel merito.

BERGAMO sottolinea che il tema risulta di grande interesse per la sicurezza dei ciclisti e la nuova costruzione di piste ciclabili. Ricorda che l’amministrazione comunale ha stanziato 12,5 milioni di euro per 10 nuove realizzazioni, e 2,5 milioni di euro per le manutenzioni, suddividendo gli interventi in modo omogeneo per municipalità. Rammenta che questo impegno verso la realizzazione di questo programma per la ciclabilità è sempre stato un punto fermo. Informa della nuova rotonda zona catene verso la miranese subito dopo il ponte con l’incrocio con via del parroco; dopo numerosi incontri con la Municipalità e con AVM per la fattibilità dello scavalcamento della ferrovia e proseguire fino alla Miranese hanno evidenziato diverse soluzioni.

Alle ore 09.55 entrano i consiglieri R.Scarpa, Guzzo, Costalonga e Cavaliere.

GUZZO evidenzia che il cavalcavia che collega via Trieste con Chirignago abbisogna di urgenti manutenzioni. Propone un sopralluogo al cavalcavia per rendersi edotti della situazione.

Alle ore 10.00 entrano i consiglieri Conte, Bazzaro, Guzzo e Tagliapietra.

ROSTEGHIN propone di cercare di capire quali siano le priorità per questa zona della terraferma in base alle risorse disponibili.

RENESTO chiede quali siano le tempistiche degli interventi e sottolinea positivamente il fatto che l’assessore abbia già previsto degli interventi.

CAVALIERE propone di fare un sottopasso verso la via Miranese utilizzando i fondi, 42 milioni di euro, recentemente deliberati dal CIPE. Considera la rotonda prevista inutile. Invita a monitorare le ciclabili pericolose.

Alle 10.10 entra il consigliere A.Scarpa esce il consigliere Tagliapietra.

GUZZO fa sapere che dopo aver parlato con i presidenti delle Municipalità di Chirignago e Marghera si è convenuto di agire immediatamente sul cavalcavia tra via Trieste e via Miranese.

TICOZZI ringrazia l’amministrazione comunale per la realizzazione delle piste ciclabili e chiede se sono previste a Carpenedo delle nuove piste ciclabili.

Alle ore 10.15 entra il consigliere Tagliapietra.

MARANGON sottolinea positivamente l’azione dell’amministrazione comunale verso la realizzazione delle piste ciclabili. Ricorda che i lavori pubblici hanno già redatto un progetto preliminare sul cavalcavia. Ritiene che il sottopasso proposto dal consigliere Cavaliere sia poco realizzabile considerando che in quel punto ci sono 22 binari da attraversare.

Alle ore 10.20 esce il consigliere Zuanich

ROSTEGHIN non crede che il cavalcavia sia una priorità, comunque propone di confrontarsi sulla questione. Evidenzia che in via Miranese gli incidenti gravi sono molto frequenti pertanto eventuali valutazioni di messa in sicurezza della viabilità potrebbero essere maggiormente valutate.

BOLOGNINI avvisa che lo studio di fattibilità sul cavalcavia sarà consegnato al comune tra 20 giorni.

BERGAMO sottolinea che nei 12.5 milioni di euro stanziati non è compreso l’intervento sul cavalcavia tra via Trieste e Chirignago

Alle ore 10.30 esce il consigliere Vianello.

GUZZO esprime la propria soddisfazione per le risposte ricevute.

GIORDANI invita l’assessore a leggere l'interpellanza nr. d'ordine 1643.

Alle 10.35 escono i consiglieri Cavaliere, Guzzo, A.Scarpa, Lazzaro e Rosteghin.

BERGAMO legge l’interpellanza n°1643.

R.SCARPA sottolinea che la segnaletica verticale è stata riposizionata pertanto si dichiara soddisfatto.

Alle ore 10.45 il presidente Giordani dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-03-2013 ore 14:15
Ultima modifica 27-03-2013 ore 14:15
Stampa