Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 05-02-2013 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin (sostituisce Antonio Cavaliere)

 

Altri presenti: Presidente della Municipalità del Lido-Pellestrina, Comitato per la Revisione della Viabilità del Lido, Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste "Un altro Lido è possibile", Dirigente Roberto Benvenuti, Dirigente Gabriele Vergani.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione intervento Piazzale Santa Maria Elisabetta e Gran Viale.

Verbale

Alle ore 10.15 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione e ricorda di aver cercato di coinvolgere gli assessori per partecipare alla riunione; questo incontro è per onorare l’impegno preso con tutti gli interessati, comitati e cittadini, che hanno delle proposte da sottoporre al vagli dell’Amministrazione. Legge quindi una lettera del presidente di Insula che non è presente alla riunione.

ZUIN chiede il motivo dell’assenza degli assessori convocati e sull’ordine del giorno domanda se si deve intendere come un’audizione degli invitati esterni oppure di una discussione nella quale mancano gli interlocutori istituzionali.

BARATELLO precisa che una cosa è l’appaltatore;Insula, ed un’altra è il Comune che rappresenta la cittadinanza; questo progetto deve realizzare un terminal ed è già nella fase esecutiva, non serve discutere di questo ma delle istanze dei cittadini e se gli assessori non ritengono di confrontarsi con i rappresentanti del Consiglio comunale, allora in Consiglio comunale si vota una mozione di censura e se del caso, anche la richiesta di dimissioni degli assessori assenti. Non si deve svilire il ruolo delle varie istituzioni che come conseguenza deve comportare l’assunzione delle responsabilità.

BODI dichiara che da tempo è stato chiesto un incontro con gli assessori Bergamo, Rey e Bettin che avevano preso un impegno, seppur verbale, a partecipare ad una riunione del Consiglio di Municipalità su questo argomento. L’intervento è già in fase di progetto esecutivo e quindi non si deve discutere se non della gestione e di una necessaria e non costosa, variante.

SCARPA A. propone di rinviare la discussione dell’argomento dato che mancano gli assessori convocati.

BONZIO condivide l’opportunità di incontrare comunque i rappresentanti delle associazioni ma concorda con l’intervento del consigliere Baratello di formalizzare in Consiglio comunale una mozione di sfiducia.

PLACELLA si associa alla proposta del presidente Giordani anche se la presenza dei tecnici comporta solo la registrazione delle proposte, non potendo rispondere al posto degli assessori.

LIHARD ringrazia il presidente Giordani per aver accolto la richiesta delle associazioni di incontrare comunque la commissione consiliare e precisa che già a suo tempo i comitati avevano elaborato delle linee guida sulla sistemazione del terminal.

ZANETTI informa di aver trasmesso del materiale documentario sul progetto predisposto dall’Amministrazione per definire meglio gli obbiettivi del terminal di interscambio, dell’arredo urbano. Queste ipotesi sono state quantificate abbastanza bene a partire dal sistema di viabilità prevedendo pure lo stazionamento degli autobus urbani ed il sistema delle piste ciclabili. A suo parere basterebbe una variante per risolvere le questioni controverse.
Alle ore 10.40 escono i consiglieri Conte e Pagan

CHIOZZOTTO afferma che sul sito internet di Insula appaiono due strumenti urbanistici di cui uno sembra un falso in atto pubblico; 20 anni fa il piano regolatore raccoglieva il consenso di tutti e bastava realizzarlo senza cambiare nulla ma essendo stato realizzato il terminal, non ha senso prevedere altre realizzazioni; la maggioranza degli abitanti del Lido abita nella parte sud dell’isola e quindi serve far arrivare gli autobus a lato degli imbarcaderi per permettere un facile interscambio dei passeggeri, invece questo progetto fa terminare le corse sul lato opposto della piazza.
Alle ore 10.45 escono i consiglieri Centenaro e Costalonga; alle ore 10.50 entrano i consiglieri Pagan Conte e Costalonga.

ZUANICH ritiene che i cittadini abbiano presentato delle richieste che possono essere accolte senza aggravare la realizzazione del terminal.

Alle ore 10.55 il presidente Giordani dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-02-2013 ore 09:19
Ultima modifica 12-02-2013 ore 09:19
Stampa