Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 18-12-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Jacopo Molina (assiste), Gianluca Trabucco (sostituisce Emanuele Rosteghin)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Presidente ACTV Marcello Panettoni, Direttore ACTV Maurizio Castagna, Direttore Generale Vela Vincenzo Monaco, Consigliera comunale Marta Locatelli, Consigliere comunale Renzo Scarpa, Consigliere comunale Sebastiano Costalonga, Santoro Giovanni.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Verifica esercizio 2012 e prospettive del "Vaporetto dell'Arte".
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1478 (nr. prot. 169) con oggetto "la “Linea dell’Arte”: progetto fallimentare?", inviata da Marta Locatelli

Verbale

Alle ore 9.45, il presidente Luigi Giordani constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta


BERGAMO illustra i risultati 2012 del vaporetto dell’arte sottolineando che questa linea è di fatto una linea aggiuntiva.


MONACO presenta il resoconto delle attività del vaporetto dell’arte descrivendo le caratteristiche del servizio. Precisa che il progetto vaporetto dell’arte è da considerarsi anche come una linea aggiuntiva di trasporto pubblico, finalizzata al decongestionamento dei paralleli servizi di trasporto pubblico esistenti. Fa sapere che per i clienti del vaporetto dell’arte c’è la possibilità di utilizzare il wi-fi, ci sono sconti per l’ingresso ai musei della città , e allestimenti confortevoli per fare questo viaggio sul canal grande. Anticipa sinteticamente che la comunicazione di questo progetto ha utilizzato diversi metodi di diffusione quali: fiere e newsletter, ADV tradizionale e PR, promozione on-line banner, keywords e on-site (pieghevoli e flyer), educational (TO, albergatori e guide). Prosegue descrivendo l’indagine fatta attraverso interviste a terra, dirette al cliente abituale. Descrive il cliente abituale come un’ individuo caratterizzato da un livello di scolarizzazione più alto rispetto alla media, straniero, pernottante in città per più di 3 giorni, utilizzatore di biglietto integrato piuttosto che del biglietto specifico e conosce bene la città. Ricorda che il break even point si raggiunge con un tasso di riempimento del 41%.
Sottolinea che le vendite si concentrano soprattutto con titolo di viaggio integrato e sono una piccola parte verso il ticket esclusivo; per quanto riguarda i luoghi di vendita dei biglietti andranno migliorate le vendite in zona aeroporto. Specifica che sono stati venduti 63.000 titoli di viaggio con perdite di 307.000 euro; propone che per migliorare la comunicazione si dovranno coinvolgere istituzioni, guide turistiche, associazioni ecc. Evidenzia le prospettive di rimodulazione del budget per la comunicazione in internet e comunque il business plan 2012 – 2014 prevede il raggiungimento del break even nel 2013 con capacità di copertura delle perdite nel 2014.

 

Alle ore 10.5 entrano i consiglieri Giusto e Rizzi escono i consiglieri Vianello e Tagliapietra.

 

GIORDANI ringrazia il dott. Monaco e chiede ai consiglieri di iniziare la discussione nel merito.


Alle ore 10.15 escono i consiglieri Rizzi, R. Scarpa entrano i consiglieri A. Vianello e Guzzo.


LOCATELLI chiede informazioni nel merito della perdita d’esercizio e sulla tipologia di cliente intercettata dal vaporetto dell’arte. Prosegue evidenziando che si dovrebbe intercettare il turista “mordi e fuggi” con offerte adeguate. Pone una riflessione sul così detto turista abituale, chiedendone una descrizione. Chiede il perché si sia scelta la fermata di San Samuele saltando Ca’ Rezzonico e chiede nel merito della campagna d’informazione iniziata troppo a ridosso della partenza d’esercizio di questo progetto. Propone di aprire il vaporetto dell’arte anche agli abbonati.

 

Alle ore 10.25 entrano i consiglieri Campa e R. Scarpa.


GIORDANI invita i presenti alla discussione utilizzando dati sul turismo condivisi e ufficiali.


LOCATELLI chiede spiegazioni sulle prospettive di miglioramento del servizio facendo notare dei contrasti tra i dati spiegati.


Alle ore 10.35 entrano i consiglieri Rizzi,Tagliapietra e Bonzio escono i consiglieri Campa, A. Scarpa e Guzzo.

 

SEIBEZZI ritiene ovvio il fatto che chi soggiorna maggiormente in città, utilizzi con più facilità il vaporetto dell’arte. Crede che l’apertura agli abbonati di questo servizio non possa essere attuata. Afferma che sulla logica delle fermate intervengono le motivazioni economiche legate agli investitori privati. Propone di formulare una strategia da parte dei musei civici per dirottare il più possibile i visitatori verso i musei minori così da poter fruttare un patrimonio ancora poco conosciuto.

BELCARO pone una riflessione riferendosi ai recenti articoli apparsi sul quotidiano economico Il Sole24ore rispetto alla capacità che la Cultura possa essere veramente un’industria per il nostro paese, con caratteristiche capaci di generare stabilità economica. Apprezza la relazione fatta dal dott. Monaco, evidenziando comunque un approccio verso il turismo ancora troppo poco pragmatico.

R.SCARPA riflette sui dati descritti oggi in commissione, sottolineando la positività del pareggio nel 2013 e l’ottenimento di un’utile già dal 2014.
Chiede se ACTV possa svolgere un’attività commerciale come il vaporetto dell’arte, considerando che svolge un servizio monopolistico con bilanci nettamente in difficoltà. Sottolinea come il vaporetto dell’arte faccia concorrenza ai trasporti non di linea. Ricorda che i dati che vennero calcolati prima dell’avvio di questa attività corrispondono effettivamente a quelli esposti oggi in commissione quindi chiede di valutare attentamente l’utilità di questo progetto.

Alle ore 10.45 entrano i consiglieri Pagan e Campa.

COSTALONGA ricorda la protesta fatta sul vaporetto dell’arte utilizzando l’ IMOB. Non crede che gli obbiettivi economici che ACTV si è posta, con questa linea, potranno essere raggiunti. Chiede dati maggiormente accurati su questo progetto. ribadisce il concetto che questa linea dell’arte essendo pagata con soldi pubblici è automaticamente linea pubblica utilizzabile con IMOB.

Alle ore 10.50 esce il consigliere Pagan entra il consigliere A.Vianello.

ZUANICH fa i complimenti al dott. Monaco per la chiara esposizione dei dati.

VENTURINI afferma che questo servizio di linea ha grandissime potenzialità. Riconosce una congrua ragionevolezza nel fatto che il primo hanno di esercizio non si sia ancora raggiunta la copertura dei costi.

Alle ore 10.55 esce il consigliere A. Vianello entra il consigliere Lastrucci.

LOCATELLI chiede quanti biglietti sono stati venduti mese per mese.

PANETTONI riprendendo alcune considerazioni fatte oggi in commissione dai vari commissari, puntualizza che con il progetto vaporetto dell’arte si cercò di raccogliere una domanda di mobilità, unitamente al miglioramento dell’offerta verso un turismo di qualità; dai dati esposti si evidenzia come il fruitore tipo del servizio non appartiene alla categoria del turista mordi e fuggi. Chiarisce che questa linea è da considerarsi a carattere anche commerciale, infatti non usufruisce di alcun contributo. Ringrazia tutti i presenti e in modo particolare la consigliera Locatelli che con le sue osservazioni, ci protegge da eventuali nostre mancanze. Evidenzia che in effetti aver iniziato a giugno 2012 il servizio in modo, forse anche affrettato, potrebbe essere oggetto di eventuali riflessioni; partendo in modo affrettato ovviamente anche la pubblicità ha generato meno risultati comunque le barche a giugno erano pronte e quindi il servizio è partito.

Alle ore 11.00 entra il consigliere Bonzio escono i consiglieri Campa e Lazzaro.

MONACO ricorda che le brochure sui dati del progetto sono state fatte e distribuite.

R. SCARPA evidenzia come la commissione sia stata utile per l’illustrazione dei dati economici, mentre le responsabilità sono politiche e quindi del Sindaco e dell’assessore. Riflette sulla scelta di attivare una linea pubblica con caratteristiche commerciali, rispetto alla scelta di liberalizzare una linea che fa anche servizio pubblico.

Alle ore 11.20 entra il consigliere Lazzaro.

BERGAMO risponde che la limitazione delle liberalizzazioni in Venezia sono dovute alla scelta di salvaguardare al città, specialmente quando l’ attività utilizza il canal grande considerata già zona con limitazioni e controlli particolari.

Alle 11.30 il consigliere Molina entra ed esce.

MONACO spiega ulteriormente i dati del conto economico.

LOCATELLI non crede che la linea vaporetto dell’arte decongestioni le linee normali. Chiede quali iniziative sono state intraprese per il prossimo periodo di carnevale 2013.

Alle ore 10.40 esce il consigliere Belcaro.

LASTRUCCI chiede spiegazioni sull’imbarcazione mangia onde recentemente venduta da ACTV.

GIUSTO rimarca la questione evidenziata dal consigliere Lastrucci e anch’egli chiede maggiori spiegazioni. 

LOCATELLI esprime la propria insoddisfazione per le risposte avute in commissione.

GIORDANI ritiene che l'interpellanza nr. d'ordine 1478 (nr. prot. 169) sia stata discussa e alle ore 12.50, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-02-2013 ore 14:00
Ultima modifica 19-02-2013 ore 14:00
Stampa