Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 12-12-2012 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Marco Zuanich, Giovanni Giusto (sostituisce Alessandro Vianello)

 

Altri presenti: Assessore Bruno Filippini, Direttrice Alessandra Vettori, Funzionario Eugenio Facchin, Funzionario Simone Bortolato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione:"Adozione dell'elenco delle strade d'uso pubblico di competenza comunale della terraferma veneziana". PD n. 124 dell'8 Marzo 2012.

Verbale

Alle ore 10.45 il presidente Cavaliere, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e ricorda ai commissari che il tempo trascorso dall’ultima riunione della commissione su questo provvedimento, è dovuto all’impegno preso in precedenza dove il gruppo di lavoro formato da alcuni consiglieri doveva incontrarsi con i funzionari dell’assessorato per esaminare i dettagli della proposta di deliberazione.

CAPOGROSSO precisa che l’incontro è stato più volte posticipato tanto che ha ritenuto di recarsi da solo presso gli uffici ed incontrare i funzionari del Patrimonio.

FILIPPINI ricorda che il provvedimento è già stato più volte illustrato ed esaminato in commissione; è stato predisposto un’ipotesi di emendamento che raccoglie anche le osservazioni fatte dai consiglieri; dichiara che per questa proposta è stato prevista l’applicazione dell’iter previsto per l’approvazione degli strumenti urbanistici.

FACCHIN spiega che è stata rivista la natura giuridica e amministrativa dei fossati e dei portici e dei marciapiedi. Illustra la proposta di emendamento da presentare in Consiglio comunale.

VETTORI sostiene che sono state recepite tutte le osservazioni fatte nelle riunioni della commissione; sono state ridefinite tutte le indicazioni presenti nella proposta del provvedimento; ricorda l’applicazione dell’iter di approvazione degli strumenti urbanistici per l’approvazione definitiva del provvedimento in modo da permettere ai cittadini di esprimere le loro osservazioni. Sono state redatte 1460 schede esplicative di ogni singola strada individuata.

CAPOGROSSO chiede che venga illustrata qualche scheda riferita alle strade esemplificative del lavoro svolto perché così sarà possibile confrontare il lavoro svolto dagli uffici; nel caso di richieste ulteriori chiede se il Consiglio comunale potrà richiedere che delle strade possano essere acquisite al patrimonio comunale anche se le municipalità interessate non hanno formulato la richiesta.

LAVINI pone la questione di piazzetta 11 Febbraio dove viene indicata la proprietà del solo sagrato antistante la chiesa mentre le due strade laterali non vengono individuate come vie di transito ad uso pubblico; chiede se non esiste alcun titolo se non una servitù di passaggio a favore del Comune.
Alle ore 11.15 entra il consigliere Boraso.

CENTENARO chiede che venga esplicitata la definizione di strada pubblica; a Favaro veneto esiste il problema di via S. Felice dove deve essere realizzata una pista ciclabile ma la stessa strada è interrotta da una sbarra aziona nata dai residenti.

LEREDE afferma che la municipalità di Favaro veneto ha chiesto l’acquisizione al patrimonio comunale di quella strada, se dovessero esserci pareri diversi, chiede che nel frattempo venga interrotta l’erogazione dell’energia elettrica per l’illuminazione.

BORASO domanda che venga convocato il dirigente Dorigo dell’Edilizia privata perché illustri le ricadute delle acquisizioni delle strade rispetto ai diritti edificatori ed alle norme affini.

LAZZARO chiede se le strade che passano ad uso pubblico, mantengono la loro originaria natura giuridica privata; le rive dei fossati che corrono lungo le strade pubbliche devono essere curate e certamente la sponda a lato della strada dovrà essere curata dal Comune.
Alle ore 11.30 esce il consigliere Toso.

FILIPPINI propone che la commissione licenzi il provvedimento con l’impegno di proseguire i lavori di analisi di alcuni casi specifici.

CENTENARO chiede di avere il tempo di presentare le osservazioni come consigliere comunale e la presenza del dirigente dell’Edilizia privata.

CAPOGROSSO precisa che il lavoro svolto assieme ai tecnici del Patrimonio si è sviluppato sull’analisi e verifica dei criteri adottati per la stesura del provvedimento.

Alle ore 11.40 il presidente Cavaliere dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-01-2013 ore 10:42
Ultima modifica 23-01-2013 ore 10:42
Stampa