Seduta del 19-12-2012 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Christian Sottana), Cesare Campa (sostituisce Marta Locatelli), Giuseppe Toso (sostituisce Pierantonio Belcaro)
Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Consigliere Comunale Claudio Borghello, Consigliere Comunale Giovanni Giusto, Consigliere Comunale Jacopo Molina, Consigliere Comunale Renzo Scarpa, Consigliere Comunale Sebastiano Costalonga, Dipendente APT Angela Rizzato, Funzionario Nicola Callegaro.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.45, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione ringraziando i presenti.
PANCIERA invita il funzionario Nicola Callegaro a leggere l’interpellanza.
CALLEGARO legge l’interpellanza nr. d’ordine 582.
PANCIERA ritiene non pertinente questa interpellanza con questo assessorato considerando che questa interpellanza ha già ricevuto risposta dall’Assessore Paruzzolo e Rey. Legge la risposta del Sindaco all’interpellanza.
Alle ore 14.55 entra il consigliere A. Scarpa.
MOLINA dichiara la propria insoddisfazione.
SEIBEZZI passa al secondo punto all’ordine del giorno nr. d’ordine 1030.
Alle ore 15.00 escono i consiglieri Molina e A. Scarpa.
CALLEGARO legge l’interpellanza nr. d’ordine 1030.
BORGHELLO precisa che il futuro delle APT è legato alla legge regionale n.33 con le previsioni di tagli di risorse e personale. Fa sapere che le APT facevano anche da presidio territoriale rispetto alla realtà turistica, ora i dipendenti con mancanza di fondi si trovano in serie difficoltà e i tagli inevitabilmente ricadono su di loro. Evidenzia come le APT siano detengano i dati statistici e i dei flussi turistici ovviamente sono da ritenersi una ricchezza anche per il contrasto all’abusivismo. Chiede all’assessore se l’amministrazione comunale ha tentato di mantenere attive queste professionalità.
Alle ore 15.05 entra il consigliere Scaramuzza.
RIZZATO ricorda che oggi parlerà a nome dei colleghi delle APT . Evidenzia che la mancanza di personale nell’elaborazione dei dati statistici causa ritardi nella redazione delle varie relazioni. Chiede più chiarezza sul futuro di queste APT la situazione risulta ancora molto fluida e la legge regionale n.33 sembra non essere attuata. Evidenzia la presenza di alcune linee guida che coinvolgerebbero il privato, che ovviamente andrebbe a modificare il servizio. Fa una riflessione sulla possibile gestione dei dati turistici dai privati. Ricorda che il contratto di lavoro è stato modificato unilateralmente trasformandolo come per gli enti locali.
PANCIERA ringrazia la sig.ra Rizzato per le precisazioni fatte, ricorda che attualmente questo assessorato sta affrontando la questione APT.
R.SCARPA chiede maggiori spiegazioni sul futuro dei lavoratori.
PANCIERA ricorda che è la provincia competente per materia sulle APT, pertanto l’amministrazione comunale non è direttamente coinvolta. Pone una riflessione su questa questione ricordando come per Venezia la gestione del turismo sia fondamentale. Afferma di seguire la questione cercando si suggerire alla Regione alcune situazioni da tenere in particolare evidenza. Fa sapere di aver incontrato gli assessori al Turismo della Regione e della Provincia proprio per affrontare questa tematica, evidenzia con preoccupazione che la Regione non sembra avere tra le priorità il futuro delle APT. Crede che la complessità turistica veneziana andrebbe gestita con competenza e l’amministrazione comunale può fare la sua parte; la collaborazione tra amministrazione comunale e APT è attiva ed efficace, anche per la recente applicazione della tassa sul turismo, l’amministrazione comunale ha tutto l’interesse a proseguire ed incentivare le collaborazioni con le APT.
Alle ore 15.25 entrano i consiglieri A. Scarpa e Tagliapietra.
BORGHELLO esprime la propria soddisfazione verso le risposte dell’assessore Panciera.
SEIBEZZI sottolinea l’importanza dell’argomento.
PANCIERA sottolinea l’importanza dei dati turistici gestiti da uffici pubblici così da mantenere una alta obbiettività.
Alle ore 15.30 escono i consiglieri Borghello, Tagliapietra e Molina.
SEIBEZZI invita a passare alla discussione dell’interpellanza nr. 1422.
PILLININI legge l’interpellanza nr. d’ordine 1422.
COSTALONGA esprime di non voler aggiungere nulla.
PANCIERA ringrazia il consigliere Costalonga per aver fatto questa interpellanza così si è creata l’opportunità di fare delle analisi dettagliate nel rispetto del regolamento. Ricorda che oggi stesso è giunta una risposta dall’Avv. Gidoni in cui si evince la creazione dei giudici arbitri. Ricorda che la Commissione tecnica disciplinare ha formato l’albo dei giudici arbitri. Fa sapere che i corsi per la formazione dei giudici arbitri per l’anno 2012 verranno aperti per la partecipazione. Sottolinea che questo servizio non è molto ambito.
COSTALONGA ritiene che l’assessore debba rispondere punto per punto all’interpellanza.
PANCIERA precisa che questo albo non è stato creato prima in quanto si utilizzavano arbitri riconosciuti e dalle caratteristiche adeguate per svolgere questo servizio.
Alle ore 15.35 esce il consigliere A. Scarpa entra il consigliere Borghello.
COSTALONGA chiede come mai nel 2011 sono stati esclusi alcuni arbitri e scelti altri arbitri. Sottolinea che poi questi arbitri sono stati pagati con soldi pubblici.
Alle ore 15.40 escono i consiglieri Borghello, Toso, Guzzo e Campa.
PANCIERA ribadisce la difficoltà di reperire arbitri disponibili e così il giudice designatore ha dovuto decidere su questa questione.
Alle ore 15.55 esce il consigliere Tagliapietra.
R. SCARPA precisa che tutti stanno lavorando per far rinascere questo mondo delle regate; i risultati di quello che è successo parlano chiaro.
PANCIERA fa sapere che sono stati coinvolti anche atleti pur di risolvere la questione dei giudici di gara. Ricorda che il sistema ereditato era a gestione familiare con grandi contestazioni in atto, mentre oggi consegneremo alla città una organizzazione diversa con maggiori regole condivise. Chiede ai presenti di collaborare per la buona riuscita di questo progetto.
COSTALONGA evidenzia che le persone sono state escluse dall’oggi al domani.
PANCIERA risponde che i corsi vanno frequentati e chi non frequenta evidenzia una volontà di non partecipare.
R. SCARPA sottolinea che da quanto detto dall’assessore non c’è stato il rispetto del regolamento comunale; l’albo non si è costituito e il giudice designatore poteva arbitrariamente escludere alcune persone per favorirne altre senza motivazioni chiare. Ricorda che il mondo delle regate è particolare e culturalmente diverso dagli sport classici . Esprime la propria insoddisfazione per la risposta.
SEIBEZZI pone una riflessione sul fatto che la situazione è stata ripristinata e che da oggi non si escluderà nessuno.
R. SCARPA crede che così facendo si escluderanno i vecchi campioni.
Alle ore 16.00 esce il consigliere Funari.
GIUSTO ricorda che nel mondo della voga alla veneta esiste un retroscena che agisce in sordina. Precisa che l’albo dei giudici di gara c’è sempre stato e pochissimi regatanti mettevano in dubbio il lavoro e l’azione degli arbitri perché erano riconosciti come validi. Evidenzia che l’assessore non conosce tutto il passato di questo mondo e probabilmente viene mal consigliato. Ritiene che siano stati posti dei veti verso la nomina di certi giudici. Chiede all’assessore che possa ascoltare quanto viene detto oggi e si possa fidare di quello che vien detto.
Alle ore 16.10 entra il consigliere A. Scarpa.
CAPOGROSSO coglie l’occasione di questo dibattito per evidenziare l’entusiasmo dei colleghi. Ritiene che oggi ci siano dei regolamenti scritti che vanno applicati e se ci si accorge di eventuali errori andranno modificati. Porta un esempio di un emendamento a bilancio passato in Consiglio Comunale che permetteva ai residenti di poter entrare ai Musei Civici senza pagare il biglietto, ma a distanza di un’ anno questo emendamento veniva disapplicato. Ribadisce che i regolamenti e le indicazioni consiliari vanno applicate.
Alle ore 16.41 esce il consigliere Rizzi.
TICOZZI apprezza il discorso di Giusto e invita a lavorare verso coloro che conoscono questo mondo.
Alle ore 16.25 esce il consigliere A. Scarpa.
PANCIERA ringrazia i presenti e avvisa che ora ci sarà una lista ufficiale ove si spera che anche gli esclusi vogliano farvi parte. Chiede a tutti di collaborare per una nuova stagione delle regate.
COSTALONGA esprime un parziale soddisfazione per le risposte ricevute
Alle ore 16.30, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |