Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 11-12-2012 ore 09:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Emanuele Rosteghin), Andrea Renesto (sostituisce Sebastiano Costalonga)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Ezio Micelli, Direttore Franco Fiorin, Direttore Oscar Girotto, Dirigente Silvia Grandese, Dirigente Vincenzo de Nitto, Funzionario Omar Tommasi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n.672/2012 : Accordo di programma per la connessione del sistema tramviario con il terminal a San Basilio - indirizzi per la sottoscrizione dell'accordo tra Autorità Portuale di Venezia, Demanio dello Stato, Provincia di Venezia e Comune di Venezia.

Verbale

Alle ore 9.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e spiega che alle 10.30 la riunione di commissione verrà sospesa momentaneamente per permettere ai consiglieri di partecipare ad un funerale.

GRANDESE presenta e legge la bozza d’emendamento alla proposta di deliberazione. Risponde alle osservazioni fatte dai commissari nelle precedenti riunioni di commissioni.

DE NITTO spiega l’allegato C, precisando la suddivisione in due ambiti PP5.1- fascio dei binari- e PP5.2 – area Italgas - . Evidenzia le nuove tavole delle categorie d’intervento e delle destinazioni d’uso nell’ambito dell’accordo di programma. Sottolinea che su area IUAV fuori dall’ambito dell’accordo di programma è previsto un Progetto Unitario.

Alle ore 10.00 esce il consigliere A.Scarpa.

CAMPA propone di modificare, a pag.3 della relazione all.1, la frase :“…la realizzazione di un nuovo terminal…” con “ …potrà venir realizzato un nuovo terminal…”.

CAPOGROSSO sottolinea che la proposta del consigliere Campa non è indifferente. Propone di lasciare la versioni iniziale, quella non emendata, preferendo in linea generale gli interventi diretti. Chiede maggiori spiegazioni sull’area ex lavaggi in scomenzera.

Alle ore 10.10 entrano i consiglieri Tagliapietra, Conte, Vianello e Lazzaro esce il consigliere Giusto.

CACCIA apprezza in linea generale l’emendamento proposto dalla Giunta Comunale. Ricorda il proprio voto contrario della scorsa amministrazione rispetto all’accordo con il Porto. Fa presente che su quest’area venne presentata un interrogazione parlamentare dell’on. Casson, facendo riferimento all’art.39 del PALAV. Chiede maggiori spiegazioni sul perché si vogliano fare questi interventi a San Basilio. Pone un dubbio sulle motivazioni che spingono alla realizzazione di questo parcheggio, in questa zona. Pone una riflessione se l’uso del parcheggio sarà soprattutto per i residenti o a servizio delle grandi navi da turismo. Chiede il motivo della creazione di questi parcheggi da parte dell’autorità portuale. Sottolinea le proprie perplessità su quali possano essere le motivazioni che spingono l’autorità portuale a costruire parcheggi se non sono a servizio delle attività turistiche.

Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Borghello, Guzzo, Bonzio e Zuanich.

TOSO evidenzia la mancanza dell’accessibilità sui percorsi pedonali e del ponte che collega il molo di levante. Propone di rendere accessibile almeno il ponte.

CENTENARO chiede chiarimenti sulla cifra dei 14,5 milioni di euro destinati alla realizzazione di questo progetto.

BERGAMO spiega che il comune sosterrà una spesa al massimo fino a 14,5 milioni di euro, se si riuscirà a spendere meno sarà un vantaggio se si spenderà di più sarà il porto a sostenere il restante finanziamento.

Alle ore 10.25 il presidente della IV commissione consiliare sospende momentaneamente la riunione di commissione. Escono i consiglieri Belcaro, Borghello, Tagliapietra, Lazzaro, Molina, Ticozzi, Campa, Cavaliere, Centenaro, Rizzo, Vianello, Scarpa A., Venturini, Zuanich, Guzzo, Caccia e Seibezzi.

Alle ore 12.15 il presidente della IV commissione consiliare verificato il numero legale riapre la seduta di commissione. I consiglieri presenti sono: Capogrosso, Conte, Scaramuzza, Toso, Trabucco, Pagan, Renesto, Giordani e Bonzio.

BERGAMO invita i tecnici a modificare l’emendamento così come indicato dal consigliere Toso.

GRANDESE legge l’emendamento con l’aggiornamento indicato dal consigliere Toso.

TRABUCCO evidenzia che sul piano economico i 14,5 milioni di euro esauriscono l’impegno per quanto riguarda il Comune di Venezia. Chiede se le carrozze del Tram resteranno quelle già previste.

Alle ore 12.21 entra il consigliere Lazzaro.

BERGAMO ribadisce che i 14,5 milioni di euro sarà l’importo massimo erogabile da parte del comune di Venezia, chiarendo che questa cifra comprende la fermata di Sant’ Andrea e l’interscambio d’ingresso verso San Basilio. Precisa che non è compreso nel progetto l’interscambio da San Basilio a Piazzale Roma e viceversa.

TRABUCCO chiede perché non sia stato compreso il tratto San Basilio e Piazzale Roma.

BERGAMO risponde chiarendo che i costi ammontavano a circa 600.000 euro e per ora non è previsto questo tratto. Accetta la proposta del consigliere Campa di utilizzare la frase : “..potrà venir realizzato…” aggiungendo “ ..in funzione anche dello sviluppo residenziale dell’area…”

DE NITTO specifica che sulle altezze zona università IUAV la VPRG prevedeva
H.max 10 ml poi modificata a 14 ml.

GRANDESE specifica che comunque l’altezza dipenderà dalla Soprintendenza.

Alle ore 120.30 esce il consigliere Toso.

CAPOGROSSO evidenzia che comunque questo accordo non potrà entrare in conflitto con il PAT. Chiarisce che, rispetto al punto 10 della tabella :“ intervento complesso di recupero dell’aera ex lavaggi FFSS in scomenzera” aspetta ancora una risposta da parte dei tecnici, comunque esprime l’opinione che questo intervento possa essere affrontato al di fuori dell’accordo.

Alle ore 12.40 entra il consigliere Campa.

CAMPA chiede spiegazioni su quanto sollevato dal consigliere Caccia.

BERGAMO rimarca che viene accettata la modifica proposta dal consigliere Campa.

CAPOGROSSO ribadisce che se il PAT prevede l’espulsione delle grandi navi dalla marittima il parcheggio per logica non potrà essere a servizio di attività non più previste.

Alle ore 12.45 entra il consigliere Guzzo esce il consigliere Conte.

BERGAMO propone di aggiungere “ … fatte salve le previsioni del PAT …”

GIORDANI propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale. La Commissione acconsente ed alle ore 12.50, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-01-2013 ore 12:47
Ultima modifica 30-01-2013 ore 12:47
Stampa