Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 04-12-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Sebastiano Bonzio), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Funzionaria Mariuccia D'Este.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD.2012.654 del 15 ottobre 2012: Servizi pubblici di trasporto non di linea per via d'acqua - modifiche e semplificazione Regolamento comunale in attuazione alla L.R. 63/93.

Verbale

Alle ore 09.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza della commissione e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno, specificando l’importanza che questa proposta di deliberazione possa essere licenziata al più presto, per l’approvazione in consiglio comunale.


MOLINA chiede di presentare l’emendamento al testo.

 

BERGAMO precisa che l’emendamento ora verrà presentato dal direttore Fiorin.


FIORIN inizia la spiegazione dell’emendamento specificando le seguenti modifiche: resta il limite di 60 anni per la partecipazione al concorso; rimane la dichiarazione sulle merci trasportate; chi vende una licenza acquisita per concorso non potrà più riacquisirla; i rappresentanti sindacali e delle categorie resteranno in commissione; verrà inserito all’art.6 la frase “da oltre 5 anni” ; verrà eliminata la parola “adesive” all’art.10 e all’art.15.


Alle ore 10.00 esce il consigliere Venturini.

 

GIORDANI ricorda ai consiglieri presenti che copia dell’emendamento è stato distribuito.

 

MOLINA approva l’innalzamento dell’età a 60 anni per la partecipazione al concorso e concorda anche sul vincolo dei 5 anni per l’eventuale possibilità di vendita della licenza. Propone di permettere al venditore di licenza la possibilità di riacquisirla almeno sul libero mercato. Esprime alcune perplessità sulla presenza in commissione del comandante della Polizia Municipale. Chiede maggiori ragguagli sulla metodologia di calcolo dell’anzianità di servizio, per i proprietari di licenza acquisita sul mercato, rispetto alla possibilità di partecipare ad eventuali concorsi. Concorda con le eventuali modifiche previste all’art.9 comma 5. Chiede spiegazioni su come si possa conciliare la questione dei sostituti che percepiscono una indennità di reperibilità. Evidenzia un possibile contrasto tra tipologie lavorative. Chiede delucidazioni sul noleggio con conducente relativamente all’obbligo di compilazione del foglio di servizio rispetto alla vidimazione e al conferimento di potere di vidimazione. Approva lo stralcio del riferimento al DPR 497/94. Chiede quali interventi manutentivi e con quali tempistiche porrà in essere l’amministrazione comunale rispetto ai pontili dei taxi. Pone la questione sulla realizzazione di pontili in zona SAVE e Porto di Venezia.

 

Alle ore 10.05 entrano i consiglieri Cavaliere, Guzzo, Borghello, Campa, Tagliapietra, Rizzi e R. Scarpa.


BERGAMO afferma che già venerdì prossimo gli interventi sui pontili verranno presentati; propone inoltre di convocare una commissione ad hoc su questo argomento. Concorda con il consigliere Molina sull’importanza dei pontili taxi in zona SAVE e Porto di Venezia, inoltre chiarisce, che l’amministrazione comunale nel merito aveva già preso contatti per una positiva risoluzione del problema, sottolinea che si proseguirà con una fattiva azione per la soluzione definitiva della questione.


Alle ore 10.20 entra il consigliere Belcaro e Venturini.

 

FIORIN chiarisce che per la partecipazione al concorso, esisteva differenziazione di età tra chi aveva la licenza e chi non l’aveva.

 

MOLINA espone le pronunce del TAR nel merito di acquisizione di licenza per concorso.

 

FIORIN sottolinea che all’art.9 si è eliminato la percentuale del 20% così come da indicazioni della legge regionale. Ritiene che venga rivista la questione dei sostituti assunti a tempo indeterminato. Rileva che, sulla vidimazione, si debba chiarire chi l’ effettuerà.


R. SCARPA chiede una ulteriore riunione di commissione, così da poter valutare l’emendamento proposto dalla’assessore. Chiede spiegazioni, sulla differente possibilità di partecipazione al concorso pubblico, rispetto al possedere una licenza, averla trasferita o venduta.

 

BORGHELLO rimarca quanto detto da consigliere R. Scarpa.

 

BERGAMO chiede al consigliere R. Scarpa di presentare una proposta di emendamento.

 

CENTENARO propone di porre un termine temporale alla presentazione degli emendamenti ed una ulteriore riunione di commissione per proseguire la discussione.

 

BERGAMO afferma che i consiglieri possono tranquillamente proporre emendamenti a questa proposta di deliberazione. Sottolinea che i tempi per un buon confronto su questo argomento sono stati garantiti.

 

R. SCARPA chiede spiegazioni sulla partecipazione al bando pubblico.

 

BERGAMO ribadisce che si possono redigere degli emendamenti così che il Consiglio Comunale possa valutarne i contenuti.

 

Alle ore 10.45 escono i consiglieri Belcaro e Lazzaro.

 

BORGHELLO chiede un’ulteriore commissione per trattare eventuali altri emendamenti.


BERGAMO afferma che i vari emendamenti che verranno proposti saranno valutati seriamente.

 

CENTENARO crede che la questione dei pontili vada affrontata con SAVE e l’Autorità Portuale con serietà e forza.


Alle ore 10.50, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Giordani propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione. La Commissione acconsente, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-01-2013 ore 12:40
Ultima modifica 30-01-2013 ore 12:40
Stampa