Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 06-12-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Renato Boraso (sostituisce Stefano Zecchi), Cesare Campa (sostituisce Lorenza Lavini), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin), Davide Tagliapietra (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Maurizio Carlin, Coadiutore del Sindaco per politiche relative all'accessibilita e agli interventi in favore delle persone con mobilitÓ ridotta, Giuseppe Toso, Dirigente Anna Bressan, Dirigente Barbara Vio.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione PD 698 del 07/11/2012: "Patto dei Sindaci - approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile - (PAES) della CittÓ di Venezia."
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 738 del 20/11/2012: "Legge Speciale per Venezia. Approvazione del Bando e della Convenzione o Atto Unilaterale d'obbligo per l'assegnazione di contributi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche del patrimonio immobiliare privato. Bando anno 2012. Termine per la presentazione delle domande."
  3. Elezione di un Vice Presidente della Commissione.

Verbale

Alle ore 9.50 il Presidente Pagan costatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e prima di dare la parola ai tecnici presenti in sala per la risposta alle precedenti osservazioni rilevate nella riunione del 22/11/2012, precisa che saranno probabili emendamenti a recepimento delle osservazioni presentate dai Consiglieri Belcaro e Lastrucci.

BETTIN precisa che in merito alle osservazioni presentate dalla Consulta per la tutela dell’Ambiente, è stato predisposto un dettaglio di controdeduzioni.

TOLA Simone, ing. della soc. AGIRE, entrando nel dettaglio tecnico del documento spiega i motivi di esclusione di alcuni settori tra cui quello dell’industria.
Cita il coordinamento della Provincia di Venezia.

Alle ore 10.00 entra il Consigliere Guzzo ed esce Cavaliere


Precisa che nel patto dei sindaci si citano le riduzioni di consumi derivanti da energie rinnovabili, ma non quella proveniente da altre città.
Inoltre specifica che le piantumazioni non sono legate alla riduzione dei consumi energetici (per questo motivo non è stata contabilizzata l’attività del Bosco di Mestre).

BETTIN sottolinea che non è stata fatta una contabilizzazione “illusionista”, preferendo scegliere uno strada per la chiarezza del documento.

Alle ore 10.10 entra il Consigliere Costalonga ed A. Scarpa ed esce Bazzarro


TOLLA cita gli interventi sulla viabilità dei mezzi pubblici e le illuminazioni sulle banchine della marittima.

BETTIN aggiunge che il piano agisce su decisioni assunte ed azioni ufficialmente previste.

TOLLA conclude facendo riferimento all’incentivazione locale al risparmio energetico, ove ne esiste una a livello nazionale non cumulabile però nel lavoro svolto, in termini di contabilizzazione complessiva.

Alle ore 10.20 escono i Consiglieri Zuanich e A. Scarpa ed entrano Lastrucci e Boraso

LASTRUCCI riferisce di alcune osservazione sulla tabella di pag. 232 che meglio considerino l’adeguata influenza del tram in rapporto alla conseguente e reale diminuzione del traffico delle automobili.
Si richiama al suo precedente suggerimento della commissione scorsa, nella quale riteneva più importanti, in luogo ai finanziamenti ed agevolazioni per migliorie esterne finalizzate al risparmio energetico, di promuovere costi più bassi per i materiali. Ciò sarebbe possibile grazie alla contribuzione degli enti locali grazie al meccanismo di acquisto in grande scala.

BETTIN concorda con quest’ultimo aspetto proposto dal Consigliere Lastrucci.

CENTENARO chiede se le controdeduzioni fanno parte dell’emendamento.

BETTIN afferma che l’argomentazione sortirà in un unico emendamento di modifica.

Alle ore 10.40 entra il Consigliere Tagliapietra

Il PRESIDENTE pertanto propone alla Commissione di licenziare la proposta di deliberazione in discussione nel prossimo Consiglio comunale. La Commissione acconsente ed il presidente, prima di passare al secondo punto all’odg concede la parola alla Consulta per la Tutela dell’Ambiente.

Un esponente della Consulta pertanto legge il documento presentato in Commissione e distribuito ai presenti, nonché agli atti della Segreteria della Commissione stessa.

BETTIN in merito a quanto letto del documento, suggerisce di porre attenzione nella valutazione proposta sul piano altrui in quanto meramente opinabile. Pertanto consiglia ai rappresentanti in sala della Consulta di leggere le osservazioni motivate.

Il PRESIDENTE quindi passa al secondo punto dell’odg dando la parola all’Assessore Maggioni, non senza ringraziare l’Assessore Bettin ed i tecnici per il supporto ed il lavoro svolto.

Alle ore 10.50 esce il Consigliere Belcaro

MAGGIONI ritiene che questa proposta di deliberazione sia molto significativa e ringrazia pertanto del lavoro svolto a supporto dal Consigliere Toso.
La significatività sta nel rendere quindi la città accessibile a tutti.

VIO BARBARA, dirigente della Direzione Legge Speciale per Venezia, esordisce precisando che a fronte di 250.000 euro già accantonati si è poi arrivati a finanziare un bando per complessivi 500.000 euro.
Inoltre ad oggi siamo in presenza del terzo bando con una esperienza già quindi acquisita.
Nel 2008 è stato fatto l’ultimo bando dal quale si differenzia il fatto che è destinato per immobili a uso residenziale.

Alle ore 10.55 entra il Consigliere Venturini

Non manca di precisare che è stato riconosciuto un punteggio per chi installa un servo scala (ma con invalidità certificata maggiore del 60%).
Infine dettaglia per quanto già provveduto nei bandi precedenti stante alla quale l’attuale bando si configura come un’esigenza rinnovata dalla cittadinanza.

CENTENARO vorrebbe sapere se il contributo di 250.000 euro p complessivo di tutti i vecchi bandi.
Inoltre chiede se per l’anno 2012 i 250.000 euro sono in essere. Se così fosse si ritiene favorevole a questa proposta di deliberazione dando merito anche al delegato del Sindaco ed esprimendo infine la volontà di licenziarla in Consiglio comunale.

PAGAN chiede circa i titoli edilizi oggetto di richiesta e non di evasione.

CARLIN risponde che i 250.000 euro sono disponibilità stanziate già nel 2010. A fronte di tale disponibilità però si dovrà procedere con il relativo impegno di spesa.

CAPOGROSSO chiede se riguarda la Legge Speciale per Venezia con esclusione della terra ferma.

CARLIN afferma che c’è l’art. 13 della legge Regionale, per la quale viene a concludersi un bando preordinato.

Alle ore 10.55 entra il Consigliere Campa

TOSO aggiunge che c’è stato un anno nel quale si è stanziato anche per la terra ferma, ma non vi sono state adeguate disponibilità finanziarie.
La Regione metteva due milioni di euro che oggi non ci sono.

IL PRESIDENTE pertanto su richiesta dei presenti licenzia la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio comunale.
Infine ringrazia i presenti ed esaurito l’ordine del giorno alle ore 11.00 dichiara conclusa la seduta rinviando il terzo punto ad una prossima seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-01-2013 ore 13:26
Ultima modifica 17-01-2013 ore 13:26
Stampa