Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 22-11-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Sebastiano Costalonga, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Alessandro Vianello (sostituisce Gabriele Bazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Dirigente Anna Bressan, Simone Tola di AGIRE Agenzia Veneziana per l'Energia, Fattambrini Luca della Consulta per l'Ambiente.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione PD 698 del 07/11/2012: Patto dei Sindaci - approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile - (PAES) della Città di Venezia.
  2. Elezione di un Vice Presidente della Commissione.

Verbale

Alle ore 9.50 il Presidente Pagan constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta. Informa che è stato consegnato alla Segreteria un documento presentato dalla Consulta per la Tutela dell’Ambiente, che viene distribuito contestualmente in copia ai presenti.

BELCARO concorda sulla metodologia utilizzata nella definizione del documento.
Prosegue, come già iniziato nella precedente riunione, la restante analisi del documento evidenziando una serie corposa di osservazioni anche meramente formali poste all’attenzione dei tecnici presenti.

Alle ore 10.00 escono i Consiglieri R. Scarpa, Costalonga e Seibezzi

Alle ore 10.15 esce il Consigliere Vianello

Alle ore 10.25 escono i Consiglieri Guzzo e Scarpa A. e rientra Costalonga

CAPOGROSSO informa che le norme tecniche di revisione urbanistica non sono ancora state adottate.

TOLA Simone, ing. della soc. AGIRE, rileva che sia plausibile lo slittamento di qualche mese di alcuni dati. Gli stessi potrebbero eventualmente venire aggiornati di settimana in settimana.

Alle ore 10.35 escono i Consiglieri Cavaliere, Giusto, Costalonga e rientra Guzzo

LASTRUCCI suggerisce al Consigliere Belcaro di consegnare ai tecnici una lista di osservazioni in luogo alla attuale discussione in Commissione.

BRESSAN Anna, dirigente della direzione Ambiente, precisa che le osservazioni del Consigliere sono state annotate.

Il Consigliere Belcaro pertanto prosegue nell’esposizione delle sue osservazioni.

Alle ore 10.45 escono i Consiglieri Lastrucci e Zuanich

Alle ore 10.50 rientra il Consigliere Lastrucci ed esce Lazzaro

LASTRUCCI sulla scheda relativa al tram chiede informazioni circa il consumo, la presenza di mezzi alternativi e di emissioni di sostanze inquinanti.
Rileva che si dovrebbe inserire, in virtù dell’esodo dal CS, la questione degli alloggi. Vorrebbe quindi che si considerasse la possibilità di migliorare il rendimento passivo degli immobili. Questo dato potrebbe riferirsi a tutti i Comuni ove Venezia potrebbe fare da capofila.
Ritiene che questo documento dovrebbe rappresentare il quadro attuale a fronte di altre richieste da presentare. Inoltre non manca di rilevare che in merito alla pavimentazione si deve porre sensibilità da parte di chi progetta questa città.

BRESSAN precisa che sulla quantificazione di riduzione del co2 si sono attenuti più alla terraferma, senza però escludere il centro storico.

Alle ore 11.25 rientra Scarpa Renzo ed esce Guzzo

Sul tram rivela che sono stati inclusi i valori del consumo non avendo ancora i dati in merito alla viabilità.

TRABUCCO esprime apprezzamento ed anticipa il suo voto favorevole alla proposta di deliberazione.
Sulla zona Gazzera e residenziale chiede, a fronte di una diminuzione del co2 se sia stato fatto uno studio anche su altri tipi di emissioni (vedi polveri sottili).

BETTIN chiarisce che si sta parlando di un’azione proposta e che altre sono in corso. Circa la citata centrale precisa che si ridurrà ad una struttura con un solo camino. Il risparmio sarà di 3500 T all’anno di co2.
Ci sarà quindi un percorso di illustrazione per ogni Municipalità coinvolta.

Il Presidente su richiesta da la parola ad un rappresentante della Consulta per la tutela dell’Ambiente, il quale prosegue nella lettura del documento presentato dalla Consulta stessa.

BETTIN rileva che nell’intestazione del documento presentato compaia l’indicazione al “movimento a 5 stelle” e pertanto ne chiede spiegazioni.

Il Rappresentante portavoce della Consulta, chiarisce essere un mero refuso di battitura.

Alle ore 11.40 esce il Consigliere Toso

BETTIN afferma che terrà conto dei documenti ma specifica che non è prevista una consultazione preventiva.

BRESSAN rileva che la nota è arrivata da poco quando la bozza risaliva già a Settembre.

Il Presidente Pagan ringraziando i presenti e aggiornando la Commissione ad una prossima riunione sia per la prosecuzione dell’esame della proposta di deliberazione sia per l’elezione del Vice Presidente, alle ore 11.50 dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 09-01-2013 ore 08:05
Ultima modifica 09-01-2013 ore 08:05
Stampa