Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 20-11-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Funzionaria Mariuccia D'Este, Dal Zennaro Silvio, Grandesso Giovanni, Polo Francesco, Vitturi Franco, Torre Giovanni, Morisieri Alfonso, Roberto Ferrara, Gianni Fabio, Mugnol Enrico, Bacci Ugo, Citran Claudio.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione dei rappresentanti delle categorie Taxi, NCC e GT, dei rappresentanti trasportatori c/terzi e i rappresentanti delle categorie sindacali trasporti.
  2. Esame della proposta di deliberazione PD.2012.654 del 15 ottobre 2012: Servizi pubblici di trasporto non di linea per via d'acqua - modifiche e semplificazione Regolamento comunale in attuazione alla L.R. 63/93.

Verbale

Alle ore 9.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola ai rappresentanti delle categorie presenti oggi in commissione.

DAL ZENNARO fa sapere che le modifiche proposte al regolamento praticamente sono state recepite in una minima parte. Pone una riflessione sulla decisione di introdurre il tempo determinato per l’assunzione dei dipendenti. Chiede delle spiegazioni sui turni da adottare, sulle pause pasto e sulla vidimazione del blocchetto delle ricevute.

Alle ore 09.55 esce il consigliere Cavaliere, entra il consigliere R.Scarpa.

GRANDESSO chiede di bloccare momentaneamente l’approvazione del regolamento.

POLO pone una riflessione sulla questione della commissione giudicatrice.

Alle ore 10.00 entra il consigliere Borghello.

VITTURI esprime la propria contrarietà alla modifica del regolamento; ricorda che esiste un protocollo d’intesa; che ci sono barche che lavorano in Venezia con autorizzazioni dei comuni limitrofi. Chiede chiarimenti sui futuri concorsi e sul cumulo per licenze taxi e autorizzazioni ncc con “natanti” e sulle sanzioni previste per le imbarcazioni con autorizzazioni extra comunali.

TORRE specifica che un’ulteriore tassazione verso i trasportatori causerà inevitabilmente un grosso problema; inoltre i pontili, verrebbero utilizzati da tutti non solo dagli addetti ai lavori.

MORISIERI ritiene che le organizzazioni sindacali dovrebbero essere riconsiderate come componenti della commissione giudicatrice. Evidenzia che esistono delle mancanze legate all’approvazione dei decreti attuativi. Ribadisce la proposta di sospendere l’approvazione del regolamento.

Alle ore 10.10 entra il consigliere Tagliapietra, escono i consiglieri A. Scarpa e Rizzi.

FERRARA chiede chiarimenti sui titoli della partecipazione ai bandi e sulle limitazioni ed esclusioni per chi è già proprietario di licenza. Pone l’attenzione sul possibile incrocio dei dati tra Capitaneria di Porto e Comune così da poter affrontare in modo concreto l’abusivismo e l’irregolarità. Rimarca che le confische delle barche abusive sono state fatte, pertanto quando c’è volontà segue anche l’azione.

GIANNI afferma che sulle sostituzioni evidentemente ci saranno maggiori libertà comunque andrà compilato il ruolino di equipaggio. Chiede se si potranno evitare ulteriori burocrazie.

FIORIN risponde che le assunzioni a tempo determinato erano già previste dalle leggi in atto, a parte, per le cooperative; sulle vidimazioni del foglio di servizio verrà applicato un metodo on-line;sulla tassazione per i pontili risponderà l’assessore;sulla commissione di disciplina si prevede la reintroduzione a turno di 2 componenti delle categorie;si prevede di modificare il regolamento successivamente alle modifiche legislative regionali. Chiarisce che sul coordinamento con la Capitaneria di Porto si agirà attraverso via telematica, nel regolamento si prevedono sanzioni verso gli abusivi e sulla possibilità di partecipazione al bando si precisano alcune ambiguità sugli ex-proprietari di licenza. Prosegue dicendo che il foglio di viaggio verrà redatto telematicamente e per chi accede dai comuni limitrofi senza pagare gli ingressi si applicano le multe previste.

Alle ore 10.25 entrano i consiglieri Rizzi e Bonzio.

GIORDANI ringrazia l’Ing. Fiorin e invita l’assessore a rispondere.

BERGAMO evidenzia che con questa revisione del regolamento si è colta l’occasione per aggiornarlo e adeguarlo. Ricorda che sulla questione dell’abusivismo concorda con l’azione di repressione ma evidenzia anche che il comune non ha poteri di confisca; esprime la volontà comunque di proseguire la collaborazione con le forze di polizia. Ricorda inoltre che la revoca della licenza avviene successivamente alla conclusione dei ricorsi in atto, così da evitare eventuali risarcimenti. Ribadisce che le vidimazioni saranno effettuate per via telematica, inoltre sull’utilizzo delle rive la Giunta Comunale ha deliberato la compartecipazione degli spazi.

Alle ore 10.40 esce il consigliere Tagliapietra, entrano i consiglieri Caccia e Belcaro.

GRANDESSO ritiene assurdo ed eccessivo il pagamento della tassa di concessione sulle rive.

Alle ore 10.50 entra il consigliere Tagliapietra.

MUGNOL evidenzia che esistono barche provenienti dai comuni limitrofi.

Alle ore 10.55 entra il consigliere Venturini, esce il consigliere Molina.

BACCI specifica che le licenze dei comuni limitrofi erano licenze regionali. Chiede dove sono i pontili da utilizzare da parte delle barche da noleggio.

CITRAN sottolinea il proprio disaccordo sulla modifica dei rappresentanti della commissione consultiva.

Alle ore 11.35 i presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-01-2013 ore 09:55
Ultima modifica 30-01-2013 ore 09:55
Stampa