Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 29-11-2012 ore 09:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Claudio Borghello (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Dirigente Silvia Grandese, Funzionario Omar Tommasi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n.672/2012 : Accordo di programma per la connessione del sistema tramviario con il terminal a San Basilio - indirizzi per la sottoscrizione dell'accordo tra Autorità Portuale di Venezia, Demanio dello Stato, Provincia di Venezia e Comune di Venezia.

Verbale

Alle ore 09.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza della IV commissione e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno.

GRANDESE spiega che la linea tranviaria verso San Basilio percorrerà il proprio tragitto su terreno del demanio, pertanto l’accordo di programma con l’Autorità portuale diviene un’ obbligo ed inoltre si prevede un nuovo imbarcadero che aiuterà lo smaltimento del flusso degli spostamenti sia residenti che dei turisti verso le isole del Lido e anche verso San Marco. Informa che il terminal passeggeri verrà spostato e la banchina verrà ampliata, verrà costruito un uovo ponte pedonale con il molo laterale ove è previsto un nuovo parcheggio. Afferma che c’è già stato un passaggio in soprintendenza così da poter ottenere un primo accordo per le nuove realizzazioni e comunque il parere verrà acquisito in fase di conferenza dei servizi.

Alle ore 09.50 esce il consigliere Borghello.

TOMMASI spiega le varie trasformazioni così come evidenziate negli allegati alla proposta di deliberazione in modo particolare nell’allegato C “schede indicative di variante”. Introduce i vari ambiti urbanistici oggetto dell’accordo, sottolineando che il P.P.5 verrà suddiviso in due ambiti P.P5.1 e P.P.5.2 suddividendo così l’area Italgas dal fascio di binari; sulla zona IUAV verrà creata una scheda ad hoc così da guidare le realizzazioni; sugli edifici ex magazzini Ligabue si manterranno le tipologie già previste dalla VPRG Città Antica; la caserma della finanza sarà previsto il recupero.

Alle ore 10.00 entrano i consiglieri Caccia, Lastrucci e Locatelli escono i consiglieri Vianello e Rizzi.

GRANDESE spiega che per quanto riguarda i finanziamenti la quota del comune pari a 14 milioni di euro è già a bilancio e comprende l’infrastruttura del Tram, la passerella pedonale e la distruzione delle scasse, tutto il resto è in carico all’Autorità Portuale. Precisa che la direzione lavori del tram comunque verrà data a PMV.

Alle ore 10.10 entra il consigliere Tagliapietra.

BERGAMO ricorda che questo accordo era già stato illustrato in commissione, inoltre ricorda che il terminal di San Basilio potrà essere utile per la gestione della mobilità verso le isole e San Marco.

Alle ore 10.15 entra il consigliere A. Scarpa.

CAPOGROSSO concorda con l’assessore Bergamo che l’obbiettivo del Tram a San Basilio è una questione che l’amministrazione comunale ha più volte evidenziato con atti ben precisi e oggi in commissione si è in parte chiarito anche l’aspetto dei finanziamenti del progetto. Esprime la volontà di conoscere meglio, le modifiche urbanistiche previste per questa zona e l’eventuale valorizzazione delle aree con una tabellina sintetica, costi benefici, tra amministrazione comunale e autorità portuale. Chiede in cosa consiste l’intervento n.10 in zona ex lavaggi FFSS Scomenzera (10) . Afferma che avrebbe preferito un piano attuativo piuttosto che questa procedura.

Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Cavaliere, Campa e A. Scarpa, esce il consigliere Conte.

BERGAMO ricorda che l’amministrazione comunale non può normare le zone gestite dall’autorità portuale. Esprime la volontà di proseguire con questo accordo di programma cercando un equilibrio con l’autorità portuale volto ad ottenere delle opportunità per tutta la città di Venezia.

Alle ore 10.30 il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani la sospende momentaneamente la riunione di commissione. Escono i consiglieri Tagliapietra, A.Scarpa, Cavaliere, Belcaro e Locatelli.

Alle ore 10.50 il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta. I consiglieri presenti sono Capogrosso, Molina, Rosteghin, Ticozzi Trabucco, Campa, Centenaro, Costalonga, Lastrucci, R. Scarpa, Guzzo, e Caccia.

CACCIA esprime la propria contrarietà a questa delibera in quanto introducono elementi impropri. Chiede all’assessore alla pianificazione strategica spiegazioni e maggiori ragguagli nel merito di questa proposta di deliberazione. Ricorda che il Sindaco espresse la volontà di portare le crociere a Marghera mentre con questa proposta di deliberazione sembra che si voglia ancora utilizzare, per la gestione delle crociere, la zona di San Basilio. Ricorda ai commissari che nel recente passato di aver posto un veto rispetto al raddoppio del terminal. Afferma come si possa approvare un documento contrario alla volontà espressa dall’amministrazione comunale; sottolinea la propria preoccupazione sul permanere dell’approdo delle grandi navi turistiche in questa zona . Chiede che il piano portuale possa essere approvato in sintonia con i piani urbanistici vigenti.

BERGAMO spiega che le grandi navi non attraccheranno in questi spazi zona San Basilio. Rassicura che il terminal resterà lo stesso solamente posizionato in modo diverso.

CENTENARO afferma che il costo di realizzazione del tram a San Basilio doveva rientrare nel budget iniziale che l’amministrazione comunale aveva previsto per completare quest’opera. Evidenzia che questo accordo di programma favorisce più l’autorità portuale che l’amministrazione comunale. Chiede spiegazioni tecniche sulle schede progettuali. Ritiene poco chiaro lo schema dei soggetti attuatori e dei valori degli interventi. Sottolinea che oggi in commissione l’illustrazione risulta poco chiara e esaustiva del progetto che in effetti si andrà a realizzare.

BERGAMO chiede ai tecnici presenti di fornire la scheda descrittiva dei costi da sostenere al consigliere Centenaro. Afferma che le spese che l’amministrazione comunale affronterà saranno pari a 14,5 milioni di euro e nel caso in cui si debbano aggiungere risorse sarà l’autorità portuale ad accollarsi l’onere finanziario, al contrario se si otterranno dei risparmi si sottrarranno gli stessi dalla cifra preventivata. Precisa che lo spostamento del terminal non è da considerarsi compreso nei 14,5 milioni di euro ma verrà finanziato da altre voci di bilancio.

COSTALONGA considera positivo il fatto di poter raggiungere con il tram San Basilio, ricorda comunque che nel progetto iniziale, non era previsto lo spostamento del terminal passeggeri; fa notare che nel progetto la nuova edificazione coprirebbe la chiesetta retrostante.

R. SCARPA esprime il proprio accordo con quanto detto precedentemente dal consigliere Caccia. Ritiene opportuno proseguire con l’analisi approfondita dell’ accordo di programma considerando che una volta approvato dalle parti i consiglieri comunali non potranno più entrare nel merito. Ribadisce la preoccupazione, che le grandi navi, non vengano più spostate da questa zona di Venezia, anche grazie alle previsioni e realizzazioni di questo accordo di programma. Fa notare come questo accordo di programma non sia in sintonia con altri progetti dell’amministrazione comunale. Esprime la propria contrarietà al progetto generale previsto da questo accordo di programma.

ROSTEGHIN chiede che questa proposta di deliberazione possa essere esaminata in una ulteriore riunione di commissione. Esprime la propria preoccupazione per i costi di realizzazione del Tram.

Alle ore 11.20 escono i consiglieri R. Scarpa e Guzzo.

LASTRUCCI afferma che l’amministrazione comunale in questo accordo palesa la propria sottomissione nei confronti dell’autorità portuale. Propone una diversa percorrenza del tram criticando l’arrivo a San Basilio, e ritiene non necessaria l’eliminazione delle scasse.

Alle ore 11.30 esce il consigliere Molina.

CAPOGROSSO chiede che l’accordo di programma venga descritto con una documentazione più simile ai progetti di variante urbanistica.

CACCIA chiede di poter sentire l’assessore Micelli per le scelte urbanistiche e l’assessore Paruzzolo per le attività portuali questione grandi navi.

Alle ore 11.35 esce il consigliere Lastrucci.

Alle ore 11.40, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-01-2013 ore 09:32
Ultima modifica 30-01-2013 ore 09:32
Stampa