Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 12-11-2012 ore 09:30
congiunta alla II Commissione e alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Andrea Costantini, Funzionaria Cristiana Scarpa, Funzionaria Luisa Tiraoro, Amministratore Delegato di Veritas S.p.A. Andrea Razzini, Direttore della Divisione Ambiente di Veritas S.p.A. Renzo Favaretto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione dello stato avanzamento dei lavori e del preconsuntivo relativo al piano finanziario 2012 del servizio di gestione integrata dei rifiuti.

Verbale

Alle ore 9.55 il Presidente Pagan constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola all’Amministratore delegato di Veritas, dott. Razzini.

RAZZINI illustra la slide riportante l’importo contrattuale (83 ml.ni di euro) e la sua composizione.
Nelle successive slide cita gli effetti derivanti dall’introduzione del sistema a calotta nella zona di Zelarino. Da tale applicazione si vede come il rifiuto di indifferenziata stia scendendo.

Alle ore 10.00 entrano i Consiglieri Borghello, Guzzo, Campa, Cavaliere e Seibezzi ed esce Zuanich

Inoltre tale sistema esclude che altri non residenti nel nostro comune possano utilizzare il servizio.
Evidenzia che ad oggi Veritas ha il possesso della discarica e che nella stessa non avviene alcun mescolamento tra le varie tipologie di rifiuto.

Alle ore 10.10 esce il Consigliere Campa ed entrano Caccia e Venturini

Nel corso dell’illustrazione presenta la situazione dei rifiuti ingombranti, l’andamento della produzione dei rifiuti e le attività che rispetto alle previsioni del deliberato si sono ridotte.
Infine sottolinea la slide sul compostaggio domestico (ove 500 famiglie ad oggi sono in grado di ridurre il quantitativo dei rifiuti), oltre alle varie politiche ambientali nell’ambito del sociale.

Alle ore 10.25 entrano il Consiglieri Boraso e Campa ed esce Mognato

Specifica che si dovrà alzare la stima della differenziata come livello, dove la categoria che potrebbe sforzarsi di più in tale direzione, è quella degli alberghi.

CACCIA chiede se si riesce a disaggregare il dato veneziano tra il porta a porta e quello del turismo.

RAZZINI precisa che il teorico conquistabile è il 50% ove plastica e lattine non provengono generalmente dalle famiglie. Nel dato illustrato non emergono i grandi ristoranti.

CAPOGROSSO chiede circa la differenziazione dell’11% degli oneri finanziari relativamente alla composizione del servizio – preventivo 2012. Aggiunge altresì la necessità di un distinguo della componente di finanziamento di un ulteriore debito.

Alle ore 10.35 escono i Consiglieri Rizzi e Cavaliere ed entra Zuanich

VENTURINI chiede quali siano le azioni in atto sull’eternit.

RAZZINI risponde al Consigliere Capogrosso che l’importo è di circa 430.000 euro in termini di interessi (0.4% sull’intero contratto).

CAPOGROSSO sulle calotte, riferisce circa i contenitori posizionati sul verde accanto alle nuove isole.

RAZZINI precisa che in alcune zone tale soluzione c’è già e che si è aggiunto l’uso di camion itineranti.
Sulla domanda del Consigliere Venturini chiarisce non esserci un servizio in TIA per l’eternit. Precisa quindi che in casi di abbandono del materiale, l’operatore non può che chiamare chi è specializzato. Aggiunge che l’abbandono dell’eternit è un reato e che non sono molte le discariche nel Veneto. Si è concordato a tal fine quindi con i colleghi del portogruarese.

Alle ore 10.45 entrano i Consiglieri Cavaliere e A. Scarpa ed esce Capogrosso

GAVAGNIN chiede che differenza ci sia tra il privato e le grandi strutture in quanto non si avverte l’applicazione della sanzione per quest’ultime.

BELCARO esprimendo felicitazione all’incremento esposto della differenziata evidenzia però che il programma prevedeva il raggiungimento del 60% già nel primo biennio.
Pertanto rileva che si è ben distanti da tale obiettivo e che è necessario darsi un target realizzabile e realistico.
In merito all’ecocentro fa presente che viene frequentato pochissimo.
Ritiene inoltre che ci vorrebbe maggiore vigilanza della polizia municipale per la pratica diffusa degli abbandoni illegali di rifiuti. Pertanto considera che l’attività degli ispettori dovrebbe essere potenziata.

BORASO dopo questi dati, ritiene che l’Assessore dovrebbe fare maggiore attenzione.
Cita il fatto che molte persone in affitto oggi siano prive di chiavetta. A tal fine ritiene che si dovrebbe avviare una attività di verifica, anche con l’obiettivo di far emergere eventuali casi di evasione.

Alle ore 10.55 entrano i Consiglieri Giusto e Rizzi

In merito ed a seguito della votazione del bilancio, chiede se vi sia una differenziazione nelle tariffe per le diverse categorie. Pertanto ritiene che si debbano sostenere le categorie che hanno difficoltà.

RAZZINI risponde precisando che nei confronti della cittadinanza bisogna attendere che si arrivi con pazienza ai risultati auspicati.
Non considera positiva in tal senso l’attività sanzionatoria.
Per il caso citato dal Consigliere Boraso ritiene che ci dovrebbe essere uno strumento in più.

Alle ore 11.00 entra la Consigliera Lavini

BETTIN cita i dati relativi a settembre 2012. Sottolinea inoltre come si sia rivoluzionato l’attività sia con la Tia che son il sistema a calotta.
Evidenzia come anche nelle classifiche più ristrette il nostro posto sia tra i vertici.

Alle ore 11.05 esce il Consigliere Boraso

Su quanto osservato dal Consigliere Belcaro, afferma che non sarebbe utile rinunciare ad un obiettivo anche se sia difficile da raggiungere, anche perché la nostra è una città complessa.
Infatti ritiene che se si supera il 50% come media allora si sarebbe già fatto comunque una cosa straordinaria.
Inoltre precisa che al dato della differenziata si dovrebbe aggiungere quello dei rottamatori.

SCARPA R. afferma che non ci si dovrebbe limitare alla sola pazienza di chi abita ad esempio a Burano. Cita la città di Grado dove si paga una Tia inferiore del 30% rispetto alla nostra.
Ritiene infine che sia necessaria una riorganizzazione aziendale.

RAZZINI aggiunge che gli abitanti di Burano sono quelli che stanno facendo meglio la differenziata. Il Lido sarebbe in grado di fare il 50% con il vecchio sistema. Pertanto ritiene che non cambierà nulla nei loro parametri.

 

Alle ore 11.10 entrano i Consiglieri Bonzio e Centanini.

BETTIN afferma infine che il tema del riciclo sia una criticità che va affrontata anche a livello nazionale.

Il Presidente Pagan ringrazia i presenti ed esaurito l’ordine del giorno alle ore 11.20 dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-12-2012 ore 12:22
Ultima modifica 12-12-2012 ore 12:22
Stampa