Seduta del 24-10-2012 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Giuseppe Caccia, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Nicola Funari (assiste), Michele Zuin (sostituisce Cesare Campa)
Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Assessore Ugo Bergamo, Presidente di INSULA Giampaolo Sprocati, arch. Michele Regini, sig. Chiozzotto Marino, , Presidente Municipalità Lido Vianello Giorgio, Vice Presidente Municipalità del Lido Andrea Bodi, sig. William Pinarello, sig. Marco Zanetti del coord. assoc. ambientaliste lido, sig.Salvatore Lihard del coord. assoc. ambientaliste lido, sig. Antonio de Martino dell'associazione vivere lido, sig. Volo Francesco albergatore Lido.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 09.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza della IV commissione e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno.
MAGGIONI spiega che il progetto di riqualificazione del Piazzale Santa Maria Elisabetta (S.M.E.) e Gran Viale è stato redatto da INSULA e ora stanno per iniziare i lavori già presentati in Municipalità del Lido Pellestrina. Ricorda che su questo tema si sono organizzati più incontri con la cittadinanza, il completamento del Gran Viale e del Piazzale sta andando a gara in questi giorni. Chiarisce che l’attraversamento dei mezzi privati nel Piazzale S.M.E., rimarrà, e la questione dei plateatici, andrà rivista e ridisegnata in collaborazione con l’Assessore Rey, l’Assessore Bettin e la Soprintendenza; sottolinea che anche sulla nuova progettazione del verde si stanno facendo degli approfondimenti con la cittadinanza. Rassicura i presenti che questo intervento pubblico proseguirà il proprio iter normalmente e in due anni si concluderà. Afferma che l’intervento ha la copertura finanziaria e le scelte da fare sono oramai chiare.
SPROCATI ricorda che su questa zona insistevano più progetti di diversi soggetti pubblici quali il Magistrato alle Acque, il Commissario del Moto Ondoso, e il Comune di Venezia con il progetto di rifacimento fognature e innalzamento Piazzale. Evidenzia che successivamente si ritenne opportuno progettare un’azione integrata attraverso INSULA. Fa sapere che conclusi i lavori del Terminal si proseguirà con il rifacimento del sistema fognario.
Ricorda che il progetto sarà quindi, interassessorile, tra Lavori Pubblici, Mobilità e Commercio; la tempistica di realizzazione terrà conto della realtà turistica della zona.
REGINI spiega il progetto sottolineando le nuove pavimentazioni, le nuove opere di sollevamento acqua, e nuovo posizionamento dei taxi. Ricorda che ci sarà un nuovo fronte laguna pedonabile, con nuove fermate dei bus e il sagrato della chiesa, verrà rifatto. Spiega che sul Gran Viale nelle intersezioni laterali sono previste differenziazioni di pavimentazione con pietra bianca e pietra rosa calcarea. Precisa che sulle esistenti alberature si parla di 280 piante di cui 178 verranno mantenute, aggiungendone di nuove fino a raggiungere le 285.
Alle ore 10.10 entrano i consiglieri Gavagnin e Funari escono i consiglieri Cavaliere e Conte.
ZUIN spiega di aver voluto questa presentazione perché effettivamente i consiglieri comunali non avevano mai visto questo progetto. Afferma che le critiche che si sono evidenziate sulla stampa potevano essere evitate se l’Amministrazione comunale fosse stata più chiara sulle scelte progettuali. Chiede chiarimenti sulla tempistica di realizzazione del progetto, sui materiali utilizzati nella pavimentazione e maggiori ragguagli sulla questione plateatici sia da un punto di vista della disposizione degli spazi sia dal punto di vista dell’arredo urbano. Inoltre pone una riflessione sulla disposizione degli autobus nel piazzale.
GIORGIO VIANELLO ritiene che la presentazione del progetto, oggi in commissione, sembra troppo generica. Evidenzia come sul Terminal del Lido manchi ancora la scritta - Lido di Venezia. Critica l’utilizzo del porfido come materiale per la realizzazione del Terminal. Chiede spiegazioni, su come verranno realizzate le modifiche delle linee dei servizi Luce Acqua e Gas, sulle modifiche del verde e sulle piste ciclabili.
Alle ore 10.30 escono il consiglieri Funari e Tagliapietra.
SCARPA R. evidenzia come la presentazione di oggi fosse urgente per una giusta informazione verso i consiglieri. Ricorda che al Lido esiste un grande movimento associazionista che si muove sul territorio, spesso poco considerato, pertanto se si volessero evitare le polemiche basterebbe il coinvolgimento di queste realtà. Ribadisce l’importanza del coinvolgimento delle associazioni del territorio del Lido.
MAGGIONI rassicura che i plateatici ovviamente verranno riconsiderati con previsione di maggiori servizi, ma non verranno abbattuti alberi per aumentarne le superfici. Ricorda che questo progetto è definitivo. Risponde al presidente della Municipalità chiarendo che le osservazioni descritte oggi in commissione potevano esser inviate tranquillamente all’assessorato. Condivide quanto detto dal consigliere Renzo Scarpa rispetto al coinvolgimento delle associazioni il confronto continuerà anche a cantiere aperto.
Alle ore 10.35 entrano i consiglieri Lavini e Guzzo.
CHIOZZOTTO ricorda che il piano urbano del traffico era stato bloccato dalla Municipalità e non più discusso dal Consiglio Comunale. Ritiene fondamentale l’innalzamento dell’altezza del Piazzale S. M. Elisabetta. Chiede di poter capire meglio il sistema di arredo urbano e della viabilità. Spiega che l’ampliamento del sagrato della chiesa non era stato chiesto da nessuno. Ricorda che, sull’area di Piazzale S.M. Elisabetta l’idea iniziale, era quella di pedonalizzarla.
Alle ore 10.45 escono i consiglieri Lazzaro e Gavagnin.
PINARELLO ritiene che il progetto provocherà effetti devastanti. Auspica che gli alberi vengano rispettati. Pone una riflessione sulla viabilità proposta nel progetto evidenziandone i limiti e la mancanza di un luogo adeguato per l’attesa degli autobus.
BODI afferma che con gli assessori effettivamente c’è stato un fitto scambio di idee su questo progetto e INSULA ha collaborato con la Municipalità. Esprime la propria preoccupazione sulla capacità di arrivare al completamento del progetto. Crede che il progetto abbia bisogno di alcuni aggiustamenti con un giusto confronto con gli assessori inoltre chiede alcune integrazioni sul progetto del verde e sui plateatici.
ZANETTI spiega che l’illustrazione del progetto è stata fatta a fine marzo. Afferma che sui sottoservizi sembra tutto in ordine, mentre sull’arredo urbano permangono dei dubbi, anche l’illustrazione sul verde urbano è stata effettuata, ora manca solamente la spiegazione da parte dell’assessore Rey per quanto riguarda i pianini. Tralascia la questione della viabilità del Lido in quanto troppo in crisi.
LYARD critica il metodo utilizzato nell’avvio dei progetti pubblici sul territorio dell’isola del Lido sottolineando le difficoltà che i residenti hanno dovuto subire. Chiede che questo progetto possa essere maggiormente condiviso.
GIOVANNI VIANELLO chiede spiegazioni sulla gestione del parcheggio delle biciclette e sulla pista ciclopedonale.
DE MARTINO dichiara il proprio accordo con quanto detto dal consigliere Zuin. Chiede maggiori spiegazioni sui plateatici soprattutto sulle modifiche che si vorranno apportare. Propone una gestione delle biciclette capace di creare più ordine, senza abbandoni indiscriminati.
VOLO chiede se con le modifiche descritte in progetto modificheranno gli accessi agli hotel in modo particolare l’accesso dei camion dei rifornimenti e dei pullman.
GUZZO ritiene che il progetto presentato oggi in commissione migliorerà la situazione del Gran Viale e del Piazzale S.M.E. Considera positivamente questo investimento. Spera che INSULA abbia verificato tutte le problematiche tecniche su questo intervento.
COSTALONGA ritiene che questa amministrazione comunale approvi progetti non in sintonia con le scelte fatte in precedenza. Propone di lavorare per un piano del traffico per l’Isola del Lido e un piano interconnetivo per i trasportatori. Afferma di non aver mai visto questo progetto. Propone di rivedere la questione delle piste ciclabili. Chiede all’assessore Bergamo uno studio sulle piste ciclabili al Lido.
GAVAGNIN chiede di chiarire quando e in che modo si potranno discutere le osservazioni al progetto. Chiede un tavolo di discussione con le associazioni del territorio.
SCARPA R. prende atto che il progetto presentato trattasi di progetto esecutivo, se si fosse presentato prima, forse ci sarebbe stata l’ opportunità di proporre delle modifiche. Crede che le osservazioni fatte da parte delle associazioni debbano essere accolte. Pone una riflessione sulla disposizione degli autobus in piazzale.
Alle ore 11.35 esce il consigliere Guzzo entra il consigliere Caccia.
GIORDANI chiede al presidente di Municipalità un documento di sintesi delle varie osservazioni da inviare in commissione.
BERGAMO ritiene che l’Isola del Lido debba avere l’opportunità di veder rinnovato il Piazzale S.M.E. e Gran Viale che è la porta di accesso all’isola. Assicura che l’ obbiettivo di questo progetto verrà mantenuto, inoltre c’è l’intenzione di riqualificare anche la zona del Casinò. Ritiene che rispetto alle modifiche proposte, si potranno considerare compatibili al progetto solo quelle presentate in modo puntuale e preciso. Auspica di poter sviluppare maggiormente l’utilizzo della bicicletta, ricordando l’esistenza di un Bici - Plan che prevede già una pista ciclabile in via Sandro Gallo e in Piazzale S.M.E. Precisa che, sul trasporto pubblico in Piazzale S.M.E. sia di Autobus che di Taxi che di carico e scarico merci, si potranno valutare le osservazioni evidenziate oggi in commissione. Precisa che la Municipalità ha il diritto e dovere di esprimersi nel merito del progetto con parere ufficiale.
Alle ore 11.50 escono i consiglieri Toso e Costalonga.
Alle ore 12.00, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |