Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 09-10-2012 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (convocato), Giampietro Capogrosso (sostituisce Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte), Marta Locatelli (sostituisce Lorenza Lavini)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Consigliere comunale Claudio Borghello, Consigliera comunale Marta Locatelli, Funzionario ACTV Paolo Dalle Carbonare, Funzionario ACTV Simone Zampieri.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1307 (nr. prot. 175) con oggetto "Limitazione della circolazione e adeguata informazione.", inviata da Claudio Borghello
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1474 (nr. prot. 233) con oggetto "ACTV – autobus Linee 9 e 29, riduzioni del servizio, disagi e suggerimenti ", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1363 (nr. prot. 122) con oggetto "Festa del Redentore una tradizione da rispettare.", inviata da Sebastiano Costalonga
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1383 (nr. prot. 129) con oggetto "Uso barche da lavoro nella “Notte Famosissima.”", inviata da Renzo Scarpa
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1398 (nr. prot. 132) con oggetto "AVM SpA conformi i propri servizi ai dettami dello Statuto comunale per quanto riguarda il trattamento dei cittadini con ridotta capacità motoria!", inviata da Sebastiano Bonzio

Verbale

Alle ore 09.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza della IV commissione e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno.


CENTENARO ricorda che nel consiglio comunale di ieri il presidente Giordani ha promesso di organizzare una riunione di commissione sulla questione del Tram.


GIORDANI risponde positivamente al consigliere Centenaro e invita l’assessore Bergamo a trattare l'interrogazione nr. d'ordine 1307 (nr. prot. 175).


BERGAMO chiede di poter dare per letta l’interrogazione e risponde alle richieste fatte dal consigliere Borghello, precisando che nel tempo ci sono state varie modifiche che hanno ridefinito la circolazione ammessa. Condivide che l’informazione verso la cittadinanza debba avvenire con chiarezza e celerità, inoltre si deve garantire che la cittadinanza abbia percezione delle modifiche. Avvisa che verrà redatta una piantina che aggiornerà ad oggi le limitazioni del traffico.

 

BORGHELLO spiega che l’ interrogazione nasce dall’esigenza di chiarire le multe effettuate verso i cittadini che utilizzano i ciclomotori. Pone una riflessione e ricorda che le telecamere presenti non attivate avevano generato abitudini consolidate di passaggio, quindi l’attivazione delle telecamere doveva essere pubblicizzata e la cittadinanza avvertita con mezzi d’informazione idonei. Propone di utilizzare i pannelli informativi già presenti per proporre vie alternative rispetto a quelle vietate. Esprime la propria scontentezza, rispetto alle notizie riportate dagli articoli dei quotidiani nei quali erano descritti i numeri delle multe date dalla polizia municipale nelle zone ZTL. Crede che questa informazione sia lesiva verso la positività delle zone di ZTL .


Alle ore 09.56 escono i consiglieri Tagliapietra, Cavaliere, Costalonga e Venturini.


BERGAMO spera che in futuro si possa agire modificando le viabilità senza multare nessuno.


GIORDANI chiede al consigliere Borghello se si dichiara soddisfatto.


BORGHELLO esprime la propria parziale soddisfazione.


GIORDANI avvisa la commissione che ora si andranno a discutere le interpellanze nr. d'ordine 1383 e nr. d’ordine 1363.


BERGAMO legge le due interpellanze.


Alle ore 10.10 entra il consigliere Costalonga e Giusto.


SCARPA R. sottolinea che la lettura dell’interpellanza ha permesso di spiegare bene la questione sull’uso delle barche da lavoro nella notte del Redentore. Ricorda che la Giunta nella fase di approvazione del bilancio chiarì che nelle feste tradizionali venisse tutelata la partecipazione popolare, mentre rispetto a quanto descritto nell’interpellanza sembra l’esatto contrario. Chiede chiarimenti anche sull’utilizzo a noleggio dei mezzi ACTV durante la notte del Redentore. Auspica che la notte del Redentore possa essere organizzata in modo nuovo.


Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Costalonga, Tagliapietra, Campa, Pagan, Bonzio escono i consiglieri Borghello e Capogrosso.


COSTALONGA ringrazia il consigliere R. Scarpa per l’intervento effettuato. Sottolinea che le dichiarazioni dell’assessore Panciera post redentore dimostrano di non aver mai partecipato a questa festa. Evidenzia come il vero pericolo siano le imbarcazioni cabinate e i taxi e non le imbarcazioni da trasporto.


GIUSTO ritiene che la “venezianità” sia legata a questi eventi, e pertanto bloccare i “Topi” (imbarcazioni tipiche veneziane per il trasporto merci) nella notte del Redentore equivale a bloccare la tradizione. Evidenzia che se la motivazione del blocco di “Topi” fosse legata all’eventuale noleggio, allora non si è fatto altro che favorire le imbarcazioni private che comunque hanno noleggiato i loro spazi. Sottolinea che con questo blocco molte famiglie veneziane non hanno partecipato al Redentore. Ricorda che con la Giunta Costa si cercò di regolamentare lo spazio del bacino di San Marco cercando di dare più spazio alle barche a remi. Propone di ripristinare i “Topi” in bacino, considerando anche il fatto che queste imbarcazioni sono le più sicure e controllate.


Alle ore 10.25 entrano i consiglieri Capogrosso, Caccia e Venturini.


TAGLIAPIETRA ringrazia il consigliere Renzo Scarpa e sottolinea la propria delusione rispetto alla mancanza dei “Topi” addobbati in bacino di San Marco durante la festa del Redentore, considerando questo fatto una vera e propria espropriazione della tradizione veneziana.

 

GUZZO Chiede quali saranno le soluzioni per affrontare questa questione.


Alle ore 10.30 escono i consiglieri Belcaro e Borghello.


BERGAMO esprime la propria delusione rispetto a quanto detto oggi in commissione perché le cose dette sono da ritenersi infondate. Precisa che l’ordinanza a cui si fa riferimento è la stessa degli anni precedenti che prevede uno spazio anche per le barche a remi allontanando le barche più impattanti. Sottolinea che l’amministrazione comunale non ha mai inteso fare azioni di controllo sulle barche di trasporto. Ricorda di aver già comunicato alla stampa quanto specificato ora. Conferma quanto già detto rispetto all’ordinanza e precisa che comunque ed in ogni caso la legge va rispettata. Evidenzia che i trasportatori in modo del tutto autonomo presero la decisione di non partecipare all’evento del Redentore. Ricorda che l’autorità competente in materia di eventuali deroghe è la capitaneria di porto e precisa infatti che la veneziana navigazione chiese le deroghe. Afferma che l’ACTV non svolse nessun servizio di noleggio.

 

ZUANICH esprime il proprio accordo con l’assessore Bergamo. Ricorda che alcuni giorni prima del Redentore si diffuse la notizia di un possibile controllo della finanza sulle imbarcazioni da trasporto “Topi”.


SCARPA R. esprime la propria sorpresa rispetto alle affermazioni dell’assessore. Afferma che se le ordinanze erano da considerarsi uguali i comportamenti sono da considerarsi diversi.


BERGAMO esprime la propria contrarietà rispetto alle affermazioni del consigliere R. Scarpa.


R.SCARPA ribadisce che quanto avvenuto durante la festa del Redentore non si era mai verificato inoltre sottolinea il diverso comportamento tenuto dalla polizia municipale.


BERGAMO evidenzia che durante il 2012 sono state date solo 3 sanzioni.


R.SCARPA ricorda che nell’interpellanza viene descritta l’assenza delle imbarcazioni durante il Redentore 2012 come la conseguenza dei fatti accaduti l’anno precedente. Esprime la propria insoddisfazione rispetto alla risposta dell’assessore.


COSTALONGA ribadisce che il problema evidenziato durante il redentore 2012 è la conseguenza di quanto accaduto l’anno precedente. Chiede che il Comune si faccia parte attiva per risolvere questo problema. Afferma che quest’anno durante il Redentore 2012 effettivamente molti hanno evitato di partecipare per paura di essere multati.


GIUSTO ritiene che il tacito consenso durante la festa del Redentore è variato, i controlli alle imbarcazioni sono stati effettuati. Ritiene che il servizio delle imbarcazioni da trasporto “Topi” durante la festa del Redentore è soprattutto richiesto dai residenti di terraferma. Chiede che l’amministrazione comunale si faccia garante della tradizione.


Alle ore 10.50 entrano i consiglieri Lastrucci, A. Scarpa escono i consiglieri Capogrosso, Guzzo.


GIORDANI invita l’assessore alla lettura dell’interrogazione nr.1474.


BERGAMO legge l’interrogazione.


BONZIO ringrazia per la celerità della trattazione in commissione di questa interrogazione. Precisa che le linee di autobus 9 e 29 vanno ripristinate o rimodulate anche in un periodo di crisi economica come questa.


SIMONE ZAMPIERI ricorda che aumentare le corse verso la stazione di Mestre durante i giorni festivi significa di fatto avere più risorse a disposizione. Evidenzia che la linea 9 è molto ottimizzata, rispetto al servizio verso le scuole e ricorda che esiste la linea 45.


PAOLO DALLE CARBONARE precisa che aggiungere un minuto o deviare il percorso di una linea ottimizzata significa aumentare i costi di gestione.
BONZIO chiede ulteriori dettagli sulla linea 19.


BERGAMO fa sapere che il taglio dei fondi verso ACTV ha evidentemente creato problemi nel servizio verso la cittadinanza.


GIORDANI invita l’assessore a proseguire con la lettura dell’interpellanza nr.1398.


BONZIO ribadisce quanto evidenziato nell’interpellanza rispetto alla garanzia che si deve avere verso le persone con ridotta capacità motoria. Pur ritenendo il servizio di ACTV verso i disabili di buon livello il controllo sulla qualità va sempre fatto.


Alle ore 11.20 esce il consigliere Tagliapietra.


TOSO evidenzia che quando il Tram sarà in funzione sarà risolutivo per queste problematiche legate alla mobilità dei disabili. Ricorda che con il servizio di Bus Facile si riuscì a fare di qualità verso la mobilità dei disabili.


Alle ore 11.25 entra A. Scarpa.


SCARPA R. ritiene che ACTV sia migliorata soprattutto per le pressioni ricevute dall’esterno e non da una presa di coscienza aziendale. Crede che ci sia ancora la possibilità di migliorare il servizio di mobilità verso i cittadini.

Alle ore 11.25 escono i consiglieri Ticozzi, Locatelli e Campa entra il consigliere Tagliapietra.


PAOLO DELLE CARBONARE ricorda che la collaborazione tra ACTV e il consigliere Toso ha permesso di raggiungere livelli molto alti di qualità e attenzione verso i disabili nella mobilità pubblica. Evidenzia il lavoro di responsabilizzazione verso il personale di guida nel dare un servizio agli utenti con difficoltà motorie anche dove non previsto dal protocollo di Bus Facile. Ricorda che l’azienda esprime fattivamente la volontà di dotarsi di mezzi idonei e adeguati alle esigenze degli utenti con difficoltà motorie, inoltre si sta ragionando per migliorare la comunicazione di questi servizi verso la cittadinanza.


BERGAMO sottolinea l’impegno dell’azienda verso la sensibilizzazione del personale di guida.


TOSO propone di ripristinare il coordinamento che si occupava di queste tematiche.

BONZIO esprime la propria soddisfazione per le risposte ottenute.

Alle ore 11.35, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 09-11-2012 ore 15:34
Ultima modifica 09-11-2012 ore 15:34
Stampa